• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mora appena comprata: Cerco consigli

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao ho appena comprato una piantina di mora e vorrei sapere tutto ciò che riguarda cura,terreno,concimazioni ed altro...inoltre il terreno che possiedo è molto argilloso e non so se vada bene
PS: avete anche voi problemi ad entrare nel forum?!?perchè io ci riesco a malapena 1 volta ogni tanto D:
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
La cosa più importante colla mora è sostenerla adeguatamente per avere una pianta ben ordinata e facile da mantenere. Ci sono diversi metodi ma personalmente sulle rampicanti in genere io uso quello a ventaglio.
La concimazione si fa una volta l'anno con compostato o stallatico maturo a primavera.
Non ha particolari requisiti di terreno ma preferisce irrorazioni costanti e profonde.
La potatura si fa dopo la raccolta dei frutti (il che varia in base al cultivar): si tagliano alla base tutti i getti che hanno fruttificato. La mora fruttifica sul "legno" di un anno. In primavera è buona pratica cimare tutti i rami danneggiati fino al legno sano.

Per quanto riguarda virosi e Botrytis la resistenza varia moltissimo a seconda del cultivar.

Direi che è tutto, non è una pianta di grandi pretese. :D
 

chester_92

Aspirante Giardinauta
Salve, ne approfitto della discussione già avviata per fare anch'io una domanda: la pianta di more è una pianta infestante ? si tiene facilmente sotto controllo o tende a radicarsi senza pietà come fanno ad esempio le canne ? XD
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
La cosa più importante colla mora è sostenerla adeguatamente per avere una pianta ben ordinata e facile da mantenere. Ci sono diversi metodi ma personalmente sulle rampicanti in genere io uso quello a ventaglio.
La concimazione si fa una volta l'anno con compostato o stallatico maturo a primavera.
Non ha particolari requisiti di terreno ma preferisce irrorazioni costanti e profonde.
La potatura si fa dopo la raccolta dei frutti (il che varia in base al cultivar): si tagliano alla base tutti i getti che hanno fruttificato. La mora fruttifica sul "legno" di un anno. In primavera è buona pratica cimare tutti i rami danneggiati fino al legno sano.

Per quanto riguarda virosi e Botrytis la resistenza varia moltissimo a seconda del cultivar.

Direi che è tutto, non è una pianta di grandi pretese. :D

Direi che questo è tutto quello che serve sapere , posso solo aggiungere che i nuovi getti a volte vengono colpiti da afidi , basta trattare un po la pianta e tutto si risolve.
Personalmente penso che la more , come i lamponi , siano ottime piante perché non necessitano di molte cure e danno ottime e abbondanti raccolte.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Salve, ne approfitto della discussione già avviata per fare anch'io una domanda: la pianta di more è una pianta infestante ? si tiene facilmente sotto controllo o tende a radicarsi senza pietà come fanno ad esempio le canne ? XD
Ciao , ti rispondo.
Direi proprio di si , è una pianta che se non la tieni curata parte e non si ferma più , è in grado di coprirti metri e metri di giardino senza che te ne accorgi.
Quando vado sul fiume vedo piante di more che nel giro di una settimana bloccano con i loro rami stradine di 2 m di larghezza. Io , come kakugo ha scritto , tengo la mia a forma di ventaglio , la cimo a 1,5 m di altezza e la tengo ben curata.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Scusa , volevo solo aggiungere che anche i lamponi sono molto simili alle more , l'unica differenza è che i lamponi possono spuntare con nuovi polloni anche lontano dalla " radice principale " , le more no.
Ciao
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
more senza spine... chester o lochness non sono male. attenzione che la mora prende la peronospora e soprattutto l'eriofide della mora che fa rimanere alcune drupeole del frutto più chiare deprezzando la produzione. la mora deve essere curata come il lampone unifero. ti consiglio al massimo 10 tralci produttivi al metro lineare e se i polloni dell'anno sono troppo forti (superano tranquillamente i 2-3 metri) tagliali a 3 gemme in modo da ridurre la vigoria e avere piante maggiormente gestibili.
 
Alto