• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni su mix semi e consigli

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cerco opinioni sul mix in foto e consigli su...tutto!
Posso sicuramente dirvi che il miglior pregio del mix è aver stoppato gli acquisti compulsivi della mia signora che, 4 etti alla volta, stava dilapidando un capitale in sementi a caso.
Ora però ne possiedo 25 kg (forse 20, visto che 5 li venderei...anche se la signora è preoccupata di rimanere senza, ma ho sopperito con un "ma li ricompro freschi")
Mi servirebbe solamente un prato calpestabile a piedi nudi, anche non ovunque.

Ho circa 1800 mq di terreno, zona collinare di Reggio Emilia, con:
Terreno incredibilmente Argilloso con parti in pendenza ed in ombra per la casa.
Prato esistente di 25 anni con delle infestanti a foglia larga spinose che fanno invidia ai metodi di tortura medioevale + Trifoglio, dicondra, margherite, tarassaco, gramigna...ma in estate secca tutto, tutti gli anni.
Piante ad altro fusto che fanno ulteriore ombra, compresi pini enormi e noci e relative radici.
Un bambino che vuole aiutare scavando con la sua palettina nei posti appena seminati
Dei genitori che sanno prefettamente come si cura un prato e collaborano in maniera attiva, tagliando a 3 mm, cosi' si rinforza. (collaborazione non proprio richiesta)
Poco tempo
Nessun pozzo

Accetto qualsiasi consiglio.
Ciao Ste

IMG_20180519_182515_2.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Le premesse sono abbastanza sconfortanti per ottenere un prato di elevate caratteristiche estetiche...
La mancanza di irrigazione, il poco tempo, l'esposizione non omogenea alla luce e il terreno non pongono le basi per un risultato con quegli obiettivi almeno.
Quel mix è sicuramente da "battaglia" e al limite potrebbe anche andare bene.. ma nel tuo caso più che la composizione del mix (che sarebbe cmq meglio contenesse festuche fini data l'ombra presente) è più impattante l'irrigazione estiva che mi pare di capire mancherebbe e il poco tempo a disposizione per una metratura a dir poco impegnativa.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Le premesse sono abbastanza sconfortanti per ottenere un prato di elevate caratteristiche estetiche...
La mancanza di irrigazione, il poco tempo, l'esposizione non omogenea alla luce e il terreno non pongono le basi per un risultato con quegli obiettivi almeno.
Quel mix è sicuramente da "battaglia" e al limite potrebbe anche andare bene.. ma nel tuo caso più che la composizione del mix (che sarebbe cmq meglio contenesse festuche fini data l'ombra presente) è più impattante l'irrigazione estiva che mi pare di capire mancherebbe e il poco tempo a disposizione per una metratura a dir poco impegnativa.
Grazie mille per la risposta, stavo appunto continuando a leggere delle cultivar che tengono meglio ombra e siccità. (Per alcuni punti forse potrebbero andare meglio di altre, ma è proprio una speranza)
L'estetica la metto dopo la praticità e la vivibilità, se il prato scompare per qualche tempo, ma poi rispunta vivibile, mi bacio i gomiti!
Nei circa 100 mq più utilizzati cercherò di dare acqua oggi tanto, ma se l'ha stagione non aiuta sono conscio che c'è poco da fare.
Mi piacerebbe avere anche qualche varietà stolonifera (che il mix low cost preso mi pare non contenga), ma se nemmeno dicondra e trifoglio sono riusciti a dilagare, magari non serve neppure. (Per l'impossibilità di prosperare)
Credo che farò qualche tentativo cercando di migliorare la situazione generale: trasemine localizzate con abbondante aggiunta di sabbia e torba (o terriccio) diserbo infestanti fastidiose e altro che mi verrà in mente.
E se proprio muore tutto, la sabbia è sempre più piacevole da calpestare a piedi nudi dell'argilla.
Ma esiste qualcosa che sopravvive sotto ai pini?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
1800 mq? No no, non ti svenare! Suppongo non abbia voglia, non avendo nemmeno un pozzo, di tenere un golf club. Per di più con questi dati di partenza.

Il mio consiglio è: Lascia alla natura ciò che è della natura limitandoti a tagliare e concimare di tanto in tanto o quando vedi che piove. Invece se delimiti 100/200 mq vicini alla casa e privi di alberi lì ti puoi concentrare a fare le cose per benino iniziando col farti un bell'impiantino irriguo, diserbando fresando e alleggerendo con un bilico di sabbia il terreno esistente e seminando roba di qualità elevata.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
1800 mq? No no, non ti svenare! Suppongo non abbia voglia, non avendo nemmeno un pozzo, di tenere un golf club. Per di più con questi dati di partenza.

Il mio consiglio è: Lascia alla natura ciò che è della natura limitandoti a tagliare e concimare di tanto in tanto o quando vedi che piove. Invece se delimiti 100/200 mq vicini alla casa e privi di alberi lì ti puoi concentrare a fare le cose per benino iniziando col farti un bell'impiantino irriguo, diserbando fresando e alleggerendo con un bilico di sabbia il terreno esistente e seminando roba di qualità elevata.
Grazie dei consigli, come dici tu proverò a migliorare la parte che usiamo di più partendo dall'aggiunta di torba e sabbia e risemina (ne approfitto anche per pareggiare gli avvallamenti che il tempo ha formato)
Nel resto qualche seme proverò a buttarlo, ma dopo il lavoro "grosso".
Dopo aver letto le varie cultivar mi ero messo a guardare le infestanti per vedere se ne trovavo una che migliorasse il giardino sotto i pini (in estate terra completamente nuda) ma finora non ho trovato nulla.
 
Alto