• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisma

C

<crisma>

Guest
Ciao a tutti! ios ono nuova, ma spero proprio di riuscire a fare amicizia con qualcuno! Vorrei un consiglio sulla camelia: ne ho appena comprata una e mi piacerebbe piantarla nel mio giardino, in una posizione a mezz'ombra (d'estate il sole ci battera' fino alle 15.00 circa). Il problema piu' grosso riguarda il terreno, che da noi e' molto argilloso. Vorrei sapere da qualcuno che ha gia' provato quali risultati ha ottenuto. Se poi avete consigli da darmi ve ne sarei grata!
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Crisma, facciamo amicizia. Di dove sei? La camelia vuole terreno acido quindi o scavi una buca larga e profonda e metti apposito terriccio per acidofile o mescoli tanta torba con la terra che hai o sotterri un contenitore dove mettere la tua camelia in terra acidofila. Sarebbe la soluzione migliore per le radici che crescerebbero sempre nel terreno acido, però dovresti stare più attenta a bagnare perchè la terra si asciugherebbe di più. Io sono 4 anni che ne ho una in terra ( argillosa con aggiunta ) e finora va bene, ma non garantisco ;) Ogni tanto aggiungo un pò di ferro o tutto ciò che può aiutare il terreno ad avere una parvenza di acidità. Ciao T.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ciao Traudi, grazie per il consiglio! Io sono di sabbioneta in provincia di Mantova, dove la terra e' molto argillosa. Cosa aggiungi oltre al ferro per rendere la terra acida? Io inoltre ho il problema dell'acqua che da noi e' molto calcarea: anche questo non fa bene alla mia camelia, vero?
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Cara Crisma per l'acqua calcarea puoi semplicemente farla decantare prima di innaffiare oppure puoi attrezzarti per raccogliere l'acqua piovana.
Ciao.
Beppe.
 
E

<elleboro>

Guest
cara Crisma, se il terreno non è acido e la tua acqua è molto calcarea, dovrai lavorare non poco per far star bene la camelia. Temo che non sia la pianta migliore per il tuo giardino
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie a Beppe ed Elleboro. So che non e' sicuramente la pianta piu' adatta al mio giardino, ma voglio provare: sbagliando si impara! Oltretutto e' l'unica pianta (che io conosco!) sempreverde che fa bellissimi fiori puo' diventare alta almeno 3/4 m.
Io ho gia' un rododendro (un po' malmesso a dire il vero, ma do la colpa alle bizzarre del tempo dell'estate scora!) e due azalee mollis: li ho piantati l'anno scorso e per ora sono ancora vivi!
Vi ringrazio di nuovo!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
rododendro azalee camelia......ma allora ti vuoi proprio far del male :D abbiamo tutti lo stesso difetto, di voler piantare ciò che ha più difficoltà a crescere in quel posto. Auguri ;)
 
G

gloriamamma

Guest
ciao CRISMA,anch'io ho voluto piantare acidofile in piena terra anni fa,purtroppo svivacchiavano ma non erano certo rigogliose, in conclusione le ho dovute buttare. :( poi ne ho prese altre che ho piantato in grandi vasi con terra acida e interrati cosi'le radici non vengono in contatto con l'altro terreno,stanno molto bene sono rigogliose e le ho gia' da diversi anni.
comunque ci abbiamo provato quasi tutti,perche' e' sbagliando che ci si convince,ciao gloria ;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
voglio solo precisare che io sono una di quelle col difetto, non sono riuscita a non farmi tentare, ma ecco, vivacchiano. Morte queste basta :(
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli!! So che probabilmente fallirò, e mi spiace soprattutto per le mie malcapitate piante! Comunque non e' solo colpa mia: l'azalea ed il rododendro me li ha piantati il giardiniere l'anno scorso, prima di sposarmi (allora non sapevo neppure esistessero diversi tipi di terreno!!). Poi ho iniziato a leggere diverse riviste, ed ho capito che se non li curavo adeguatamente, le mie piante avrebbero avuto vita breve. Per quanto riguarda la camelia, devo confessare che ho proprio un debole per questo fiore. Alcuni vivaisti mi hanno sconsigliato di piantarla in giardino, mentre altri mi hanno dato consigli per tenere acido il terreno. Provero'... Comunque il giardiniere che mi ha sistemato il giardino, ha fatto la stessa cosa a mia sorella, ben 1 anno e mezzo fa, ed in giardino lei ha ancora una bella azalea viva e vegeta (e lei neppure le da' il concime apposito od il ferro!).
Ciao ciao
;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Crisma,

voglio tranquillizzarti un po' riguardo alla camelia. Il mio giardino ha un terreno argilloso a ph pressoché neutro.
Il terreno argilloso, che può sembrare una 'maledizione', ha un grande pregio, è molto ricco di sostanze utili alle piante, a mio avviso l'unico problema di questo tipo di terreno è il fatto che fa respirare poco le radici.
Tornando alla camelia, nel mio giardino ne vivono 5, di cui una alta 3 metri (una specie di albero), quest'anno ha iniziato a fiorire a metà novembre (per via della stagione bizzarra) ed è ancora in fiore, ti assicuro che è una meraviglia.
Questa camelia è stata piantata molti anni fa dalla precedente proprietaria della mia casa per cui anche se fosse stata messa a dimora con le dovute cure (terra leggera a ph acido) ormai di quella terra non dovrebbe esserci rimasto più nulla, le radici sono cresciute molto. Eppure...è sempre lì bella, senza problemi.
La concimo raramente, quasi mai.
Le foglie sono sane e scure.
Secondo me la puoi piantare tranquillamente nel tuo giardino.
Se dovessi riscontrare qualche sofferenza, faresti sempre in tempo a toglierla dalla piena terra per metterla in un grando vaso con il terriccio per acidofile.

Ciao
Abelia
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie grazie e grazie ancora a tutti!
Per Elleboro: no, non sono sicura che il mio terreno non sia acido, magari lo faro' analizzare... Pero' sono quasi sicura che nella ns. zona regna l'argilla, e camelie o azalee nei ns. giardini non se ne vedono!!
Li' a Milano invece avete terra acida?
Ciao ciao :rolleyes:
 

elleboro

Florello
io abito a milano, ma il giardino l'ho a Lodi, a casa di mio figlio. Lodi è qua vicino ed ha il terreno un po' alcalino.
 
Alto