• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monthly turfgrass GP roundup: Reseconto mensile sui GP

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo, l'impossibilità di quantificare la perdita per noi bravi ragazzi dotati di prato casalingo senza fini di lucro è senza dubbio un vincolo ineludibile. Ma proprio per questo tu come ti regoli? Se intendi dare 1 grammo di sostanza al prato che faresti? Caricheresti 1 grammo nella pompa a spalla o, ad esempio, sulla base del tuo mezzo di irrorazione 1,1?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo, l'impossibilità di quantificare la perdita per noi bravi ragazzi dotati di prato casalingo senza fini di lucro è senza dubbio un vincolo ineludibile. Ma proprio per questo tu come ti regoli? Se intendi dare 1 grammo di sostanza al prato che faresti? Caricheresti 1 grammo nella pompa a spalla o, ad esempio, sulla base del tuo mezzo di irrorazione 1,1?
1 gr perché per me è meglio restare scarsi che abbondare. Quello su cui mi focalizzo maggiormente è la diluizione. Se ad esempio per fare 100 mq bastano 10 litri di soluzione, io lo faccio con 20 litri. Questo perché anziché richiedere un singolo passaggio ad elevata concentrazione ne faccio 2 a minor tenore. Questo permette di migliorare l'uniformita' ed evitare zone dove cadranno 0,7 ed altre 1,2.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Per questo io mi sono armato di questo, oltre al tempo risparmiato perché molto pratico e veloce, perdo meno prodotto e diluendo del doppio come ha suggerito @white sand faccio due passate assicurandomi una buona bagnatura fogliare e massima uniformità!
https://www.dropbox.com/s/4tbk9kgrrpk32hh/IMG_20180324_151648.jpg?dl=0
In più per fare concorrenza ai signori della foto, ho preso al volo un sassolino lanciato da White e stò sperimentando un agente umettante l' H2FLO, vedremo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche Marzo è andato e già si sono visti i primi segnali tangibili di ripresa vegetativa.
GP Gen-Mar 2018.jpg

Crasmen

Florello
Oh, che caldo o_O

Apr-Mag
209hjbr.png

Jack1978

Florello
Decisamente basso il GP real light di settembre........ ( Luglio-Agosto-Settembre )
GP Real Light Luglio Agosto Settembre.PNG
Vediamo ottobre come sarà...... bye bye

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rubo 5 minuti per una considerazione prettamente legata ai tappeti erbosi e non a discorsi generali. Inevitabilmente da un pò di anni registriamo trend climatici "spigolosi" e poco sfumati. Nel senso che riscontriamo lunghi periodi di siccità intervallati da potenti scrosci d'acqua o al massimo singole settimane con elevata intensità piovosa, periodi di caldo afoso e improvvisamente al termine di questo freddo intenso ecc ecc ecc. Insomma, come dicono i vecchi saggi "non esistono più le mezze stagioni" :).
Questo mi fa pensare a una cosa: se continuiamo così che fine faranno i prati di microterme che esprimono il top proprio in quelle fasi stagionali intermedie come aprile maggio settembre? E' chiaro che da questi andamenti stagionali bizzarri sono le più penalizzate, anche più di una macro che rallenta e posticipa le proprie performances in conseguenza magari di una primavera incerta e nuvolosa (quest'anno io ho registrato il raggiungimento del top nella terza settimana di agosto quando gli anni scorsi lo raggiungevo già i primi di agosto).

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è facile rispondere a questa domanda.. Sicuramente al freddo intenso è meglio difendersi avendo delle microterme.. però al caldo sono più semplici le macro.. :) difficile combinazione..
Alla fin fine rimane sempre quello però il punto: in condizioni di sole pieno al sud e centro costiero convengono le macro e al centro interno e nord le micro.
Ove è possibile invece le conversioni annuali tramite trasemine è la scelta migliore alla fine. si sta andando sempre più in quella direzione qui al nord.. (spinta anche dalle restrizione sui fitofarmaci recenti...)

Elio85

Giardinauta
RgH1wpk.png

oQjaoEY.png

Ragazzi buongiorno,ma un valore cosi alto di GP è indice di normalita?o c è qualcosa di sbagliato???
ad agosto ho fornito N pari a 1.08

Laylax60

Aspirante Giardinauta
RgH1wpk.png

oQjaoEY.png

Ragazzi buongiorno,ma un valore cosi alto di GP è indice di normalita?o c è qualcosa di sbagliato???
ad agosto ho fornito N pari a 1.08
Ciao Elio85 il mio GP in provincia di NA , N=0,8417 vedi foto
ps. ho creato un'utility nel GP che selezionando un periodo cella K2 e K3 in K4 mi da il valore di N X_ELIO85.PNG

Elio85

Giardinauta
Rubo 5 minuti per una considerazione prettamente legata ai tappeti erbosi e non a discorsi generali. Inevitabilmente da un pò di anni registriamo trend climatici "spigolosi" e poco sfumati. Nel senso che riscontriamo lunghi periodi di siccità intervallati da potenti scrosci d'acqua o al massimo singole settimane con elevata intensità piovosa, periodi di caldo afoso e improvvisamente al termine di questo freddo intenso ecc ecc ecc. Insomma, come dicono i vecchi saggi "non esistono più le mezze stagioni" :).
Questo mi fa pensare a una cosa: se continuiamo così che fine faranno i prati di microterme che esprimono il top proprio in quelle fasi stagionali intermedie come aprile maggio settembre? E' chiaro che da questi andamenti stagionali bizzarri sono le più penalizzate, anche più di una macro che rallenta e posticipa le proprie performances in conseguenza magari di una primavera incerta e nuvolosa (quest'anno io ho registrato il raggiungimento del top nella terza settimana di agosto quando gli anni scorsi lo raggiungevo già i primi di agosto).

significherà che d inverno e d estate saranno sprintosi piu che mai;)....questo cambiamento climatico,questi venti repentini porteranno problemi evidenti anche in altri settori

Alto