• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monthly turfgrass GP roundup: Reseconto mensile sui GP

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Me lo chiedo anch'io. Io posso avere dei storici di anni passati e stilare una tabella annuale approssimativa, ma come faccio a sapere i quantitativi da utilizzare nel mese corrente se ancora non ci sono i dati? Dovrei aspettare la fine del mese....
I dati storici sono fondamentali per stilare una media. Vedrai che da anno ad anno le stime di azoto non sono molto lontane tra di loro, così come le stime mensili.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se vi può essere di aiuto io ho programmato la concimazione secondo MLSN in questo modo :
Azoto annuo 10 g : 8 mesi vegetativi , avendo qualche dato della stagione precedente si può intanto stilare una divisione in grammi/ mese ( esemp. Settembre 1,3 , Ottobre 1,1 , ecc ecc ) poi settimanalmente nel momento in cui inserisco nel file i primi tre giorni ( temp media e rad. Solare ) in automatico mi viene fuori il quantitativo in g di N arrivati al venerdì si potrà già calcolare e somministrare il fabbisogno settimanale di N così via per le altre settimane , discorso esposizione più in ombra : anch’io ho una parte che riceve meno sole cerco di ridurre di un pochino le percentuali come ad esempio L irrigazione.
 

Mania2

Giardinauta
Se vi può essere di aiuto io ho programmato la concimazione secondo MLSN in questo modo :
Azoto annuo 10 g : 8 mesi vegetativi , avendo qualche dato della stagione precedente si può intanto stilare una divisione in grammi/ mese ( esemp. Settembre 1,3 , Ottobre 1,1 , ecc ecc ) poi settimanalmente nel momento in cui inserisco nel file i primi tre giorni ( temp media e rad. Solare ) in automatico mi viene fuori il quantitativo in g di N arrivati al venerdì si potrà già calcolare e somministrare il fabbisogno settimanale di N così via per le altre settimane , discorso esposizione più in ombra : anch’io ho una parte che riceve meno sole cerco di ridurre di un pochino le percentuali come ad esempio L irrigazione.
immagino che se per caso salti la concimazione di una settimana, quella successiva concimi per due...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, se si fa una concimazione quindicinale si raddoppiano i quantitativi. In questa filosofia però (spoon feeding liquido riadattato alle reali esigenze del t.e.), dato che i quantitativi totali di macronutrienti calano considerevolmente, è più utile fare una concimazione ravvicinata il più possibile a mio avviso.. per dare poco costantemente che un po' di più ma in tempi lunghi. questo per rendere costante l'apporto nutritivo e minimizzare picchi di crescita e quindi anche discese visibili poi.
 

Jack1978

Florello
immagino che se per caso salti la concimazione di una settimana, quella successiva concimi per due...
Non c’è nessun problema il quantitativo lo sommi quindi diventa ogni 15 giorni oppure la volta dopo settimanale..... questo è proprio il bello dello Spoon la piena libertà ( il massimo si riscontra ogni 7 giorni ) di gestione con una risposta che non sarà mai paragonabile ad una concimazione granulare lenta cessione , certo sul prato ci si sta più tempo ma se riesci ad organizzarti 12 litri di beverone con pompa a spalla si riescono a passare in 15 minuti coprendo 120 mq poi per le altre cose taglio , irrigazione i tempi sono quelli di lavorazione settimanale
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccola qua la brava Sarab....sempre sul pezzo concentrata e precisa.
Non è che ti piacerebbe diventare anche presidente di Federgolf, presidente del consiglio e magari anche dell'ONU.
Andremmo tutti meglio con una donna come te al potere.....auspico una monarchia matriarcale.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
GP feb 2018.jpg Gp roots and Leaves feb. 2018.jpg
Qui al nord siamo ancora indietro ma come disse quello che andava in giro con la tunica bianca.....gli ultimi (forse) saranno i primi. (Sempre se i primi sono d'accordo)
 

Jack1978

Florello
H
Ho visto che anche @Jack1978 è partito molto bene.....la differenza di latitudine si sente
Ho riscontrato un cambiamento visivo dai primi di Marzo , dopo quel picco di freddo siamo passati a piogge e sole e temperature in salita , misuravo la temp. del suolo e riscontravo un aumento crescente così ho anticipato i lavori di carotatura + sabbiatura ( eseguiti in 3 step 120 mq tutto a mano ) ad oggi riscontro una crescita fogliare lenta ma costante infatti meteo permettendo domani devo tagliare ( 3 sfalcio 2018 ) martedì scorso ho effettuato la prima concimazione 2018 : 0,7 g/mq di N ( metà nitr. amm e metà ureico ) tutti gli altri elementi calcolati tramite MLSN , per fine mese inizio Aprile ho programmato un verticut pesante con trasemina sementi Rhambler SRP arrivati la scorsa settimana + copertura con sabbia.
La stagione è partita :D si accettano consigli a braccia aperte :ciao:
 

Crasmen

Florello
H

Ho riscontrato un cambiamento visivo dai primi di Marzo , dopo quel picco di freddo siamo passati a piogge e sole e temperature in salita , misuravo la temp. del suolo e riscontravo un aumento crescente così ho anticipato i lavori di carotatura + sabbiatura ( eseguiti in 3 step 120 mq tutto a mano ) ad oggi riscontro una crescita fogliare lenta ma costante infatti meteo permettendo domani devo tagliare ( 3 sfalcio 2018 ) martedì scorso ho effettuato la prima concimazione 2018 : 0,7 g/mq di N ( metà nitr. amm e metà ureico ) tutti gli altri elementi calcolati tramite MLSN , per fine mese inizio Aprile ho programmato un verticut pesante con trasemina sementi Rhambler SRP arrivati la scorsa settimana + copertura con sabbia.
La stagione è partita :D si accettano consigli a braccia aperte :ciao:
Perché vuoi arieggiare pesantemente?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La prima volta che ho usato L arieggiatore elettrico a lame avevo una paura terribile.... non sapevo come regolare L altezza come girare e fermarmi per poi ripartire = risultato non positivo , parlando poi con un ragazzo che lavora vicino da me al Golf Club Marco Simone mi ha dato alcune dritte quindi come ho fatto a settembre farò anche tra pochi giorni , passaggi incrociati con regolazione dell altezza impostata per fare un leggero solco di pochi millimetri sul terreno.
 

Crasmen

Florello
La prima volta che ho usato L arieggiatore elettrico a lame avevo una paura terribile.... non sapevo come regolare L altezza come girare e fermarmi per poi ripartire = risultato non positivo , parlando poi con un ragazzo che lavora vicino da me al Golf Club Marco Simone mi ha dato alcune dritte quindi come ho fatto a settembre farò anche tra pochi giorni , passaggi incrociati con regolazione dell altezza impostata per fare un leggero solco di pochi millimetri sul terreno.
A vedere lo stato del tuo prato e sapendo che hai arieggiato secondo me potresti anche non intervenire..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me rigenerare il T.E. nelle fasi di uscita dall estate e di fine inverno è fondamentale , certo dipende sempre dal tempo che ognuno di noi può dedicare al proprio prato.
 

Bolo

Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma ho bisogno di un consiglio.
Questa mattina finalmente sono riuscita (visto la bella giornata ) a fare il mio primo taglio!!! Ora visto che la prossima settimana si prevedono abbassamento delle temperature ma con qualche giornata di sole pensate che possa fare almeno una prima passata di sf liquido visto che fino ad oggi non sono riuscita a fare nulla? Anche perché anch'io come Jack devo arieggiare riseminare e di conseguenza fare la seconda concimazione possibilmente prima di fine mese...
Grazie del vostro prezioso aiuto
 

Jack1978

Florello
Sicuramente hai temperature diverse da me comunque da quello che ho letto anche il Maestro ha dato da mangiare al proprio T.E. quindi se vedi una bella giornata sopra i 10 gradi procedi tranquillamente poi più avanti quando le temperature sì stabilizzeranno procedi con le lavorazioni che hai programmato , intanto il prato ti ringrazierà.
 
Alto