• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monthly turfgrass GP roundup: Reseconto mensile sui GP

Crasmen

Florello
Secondo me rigenerare il T.E. nelle fasi di uscita dall estate e di fine inverno è fondamentale , certo dipende sempre dal tempo che ognuno di noi può dedicare al proprio prato.
Non è però obbligatorio.
Soprattutto in regime di concimazioni come le effettui tu, la produzione di feltro è minima ed effettuare una lavorazione che induce comunque un certo stress da recuperare, non è sempre necessario :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
Grazie mille jack della tua disponibilità x ora seguo i tuoi consigli anche riguardo le grammature dei prodotti perché non ho ancora un vero e proprio schema essendo agli esordi.
Devo provare a fare le prime concimazioni e poi cercare di capire qualcosa di più su tutti quei grafici che ci avete messo a disposizione..scusami ma non ho la minima cultura nè in chimica né in fisica:banghead::ciao:

Jack1978

Florello
Non è però obbligatorio.
Soprattutto in regime di concimazioni come le effettui tu, la produzione di feltro è minima ed effettuare una lavorazione che induce comunque un certo stress da recuperare, non è sempre necessario :)

No infatti non ho mai detto che è obbligatorio e confermo che il T.E. Dopo questa operazione è estremamente in una condizione di stress ma rigenerandolo con trasemine dove serve e concimando subito nel breve tempo si ha una ripresa che non ha eguali , per il discorso feltro infatti non è necessario anche perché raccolgo sempre tutto anche i tagli delle bordature.

Crasmen

Florello
No infatti non ho mai detto che è obbligatorio e confermo che il T.E. Dopo questa operazione è estremamente in una condizione di stress ma rigenerandolo con trasemine dove serve e concimando subito nel breve tempo si ha una ripresa che non ha eguali , per il discorso feltro infatti non è necessario anche perché raccolgo sempre tutto anche i tagli delle bordature.
Non so, io non lo trovo utile due volte l'anno, soprattutto su un prato esclusivamente ornamentale mantenuto con poco N.. Sono scelte :)

Jack1978

Florello
Non so, io non lo trovo utile due volte l'anno, soprattutto su un prato esclusivamente ornamentale mantenuto con poco N.. Sono scelte :)

Sicuramente molto dipende dalla superficie che uno ha , dal tempo , dai costi ecc ecc parlo certamente per il mio caso se avessi avuto una superficie oltre i 200 mq sicuramente non avrei affrontato tutti questi discorsi mi sarei preso un sacco da 25 kg di Nitrophoska Gold facendo le canoniche 4 concimazioni annuali e così via........ poi entrando in clinica tutto cambia:LOL:

Bolo

Giardinauta
Io penso che la tua dedizione non sarebbe cambiata minimamente nemmeno con un giardino di 200 metri... chiunque frequenta questo forum è di certo molto interessato al miglior mantenimento possibile sia esso un piccolo o grande giardino.
Io ti posso solo dire che anni fa ho iniziato, come consigliato dai "giardinieri" con il nitrophoska per poi passare a concimazioni più specifiche ma con quei 35 grammi al mq che ti consigliano tutti.... ora da quando vi seguo mi si è aperto un mondo
e vorrei se possibile migliorare ancora e il mio prato è di 220 mq...
E poi mi pare che anche il "Maestro" faccia due leggere arieggiature annuali o sbaglio??
Già sono d 'accordo con te entrare in clinica ti cambia!!!!:tupitupi:

Jack1978

Florello
Io penso che la tua dedizione non sarebbe cambiata minimamente nemmeno con un giardino di 200 metri... chiunque frequenta questo forum è di certo molto interessato al miglior mantenimento possibile sia esso un piccolo o grande giardino.
Io ti posso solo dire che anni fa ho iniziato, come consigliato dai "giardinieri" con il nitrophoska per poi passare a concimazioni più specifiche ma con quei 35 grammi al mq che ti consigliano tutti.... ora da quando vi seguo mi si è aperto un mondo
e vorrei se possibile migliorare ancora e il mio prato è di 220 mq...
E poi mi pare che anche il "Maestro" faccia due leggere arieggiature annuali o sbaglio??
Già sono d 'accordo con te entrare in clinica ti cambia!!!!:tupitupi:
Il tuo discorso rispecchia perfettamente la mia idea di gestione del T.E. quindi per qualsiasi informazione , consiglio , scambio di idee , sappi che puoi contare sul mio aiuto per qualsiasi chiarimento non farti problemi a chiedere. Vedrai che White starà preparando una camicia anche per te :LOL:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I lettini stanno scarseggiando....casomai un posto in corridoio lo riusciamo a trovare.
Purtroppo la ULSS della mia zona mi dice che i servizi igenici sono in comune e la doccia è fredda e si può avere solo il martedì e venerdì.
Per il resto...la mensa fa schifo.
Purtroppo la situazione è questa, ma un bel prato vale pur sempre qualche sacrificio.
Ho notato che la richiesta di internamento aumenta all'avvicinarsi della ripresa vegetativa....
Perciò se volete un lettino confortevole dovreste fare richiesta in inverno.
@Jack1978...le infermiere mi hanno detto che oggi non sei passato per le gocce.
I don't like your behaviour

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
I lettini stanno scarseggiando....casomai un posto in corridoio lo riusciamo a trovare.
Purtroppo la ULSS della mia zona mi dice che i servizi igenici sono in comune e la doccia è fredda e si può avere solo il martedì e venerdì.
Per il resto...la mensa fa schifo.
Purtroppo la situazione è questa, ma un bel prato vale pur sempre qualche sacrificio.
Ho notato che la richiesta di internamento aumenta all'avvicinarsi della ripresa vegetativa....
Perciò se volete un lettino confortevole dovreste fare richiesta in inverno.
@Jack1978...le infermiere mi hanno detto che oggi non sei passato per le gocce.
I don't like your behaviour

Caro @white sand la clinica si sta allargando richiedi un ampliamento del padiglione N almeno 20 posti letto ( bagno in camera ) la malattia dilaga e sai di chi è la colpa :p
Volevo informare la direzione che oggi le infermiere non mi hanno visto perché ho incontrato la caposala in giardino.... avevo un termometro in mano per misurare le temperature del suolo.... immediatamente cambio terapia divieto di Spoon per domani al massimo pooling mattutino e taglio nel primo pomeriggio......:LOL:
Si scherza il forum è bello anche per questo ;)

Mania2

Giardinauta
Vedi l'allegato 427584 Vedi l'allegato 427585
Qui al nord siamo ancora indietro ma come disse quello che andava in giro con la tunica bianca.....gli ultimi (forse) saranno i primi. (Sempre se i primi sono d'accordo)
chiedo venia in anticipo, ho letto alcune discussioni sull'argomento ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, per ora solo di carattere teorico.
Se qualcuno ha un po' di pazienza provo a chiedere dei chiarimenti:
1) la curva GP rappresenta la crescita prodotta dalla temperatura (immaginando la max luce)?
2) il GP light cos'è?
3) il GP_real light è la crescita combinando la reale T e illuminazione?
4) cosa sono i GP roots e Leaves?
5) per la concimazione settimanale prendo il valore della media degli ultimi 7 gg e l'applico al valore 2,5 g/mq di N mensili? quindi 0.625 g settimanali per GP real light?
6) dove trovo il file ultimo aggiornamento?

per ora mi fermo qui, ma sto solo all'inizio
grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
chiedo venia in anticipo, ho letto alcune discussioni sull'argomento ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, per ora solo di carattere teorico.
Se qualcuno ha un po' di pazienza provo a chiedere dei chiarimenti:
1) la curva GP rappresenta la crescita prodotta dalla temperatura (immaginando la max luce)?
2) il GP light cos'è?
3) il GP_real light è la crescita combinando la reale T e illuminazione?
4) cosa sono i GP roots e Leaves?
5) per la concimazione settimanale prendo il valore della media degli ultimi 7 gg e l'applico al valore 2,5 g/mq di N mensili? quindi 0.625 g settimanali per GP real light?
6) dove trovo il file ultimo aggiornamento?

per ora mi fermo qui, ma sto solo all'inizio
grazie

1) La curva GP tiene conto solamente della temperatura media dell"aria
2) Il Gp light tiene conto del Gp moltiplicato per il valore di luminosità teorica (non effettiva) sulla base della durata diurna.
3) Il Gp real light è levoluzione del Gp light solo che in questo caso viene considerata la reale luce irradiante.
4) Inserendo la t media del terreno a -10 cm, si può comprendere come crescono le radici o le foglie
5) teoricamente il file dovrebbe già farlo in automatico calcolando settimanalmente il fabbisogno di N
6) In teoria l'ultima versione dovrebbe essere quella nel topic stesso.

Mania2

Giardinauta
1) La curva GP tiene conto solamente della temperatura media dell"aria
2) Il Gp light tiene conto del Gp moltiplicato per il valore di luminosità teorica (non effettiva) sulla base della durata diurna.
3) Il Gp real light è levoluzione del Gp light solo che in questo caso viene considerata la reale luce irradiante.
4) Inserendo la t media del terreno a -10 cm, si può comprendere come crescono le radici o le foglie
5) teoricamente il file dovrebbe già farlo in automatico calcolando settimanalmente il fabbisogno di N
6) In teoria l'ultima versione dovrebbe essere quella nel topic stesso.

perfetto, inizio a capirci qualcosa
grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Giorno white, tra le mille pippe mentali che mi faccio ogni giorno ieri mi balenava per la testa una cosa un po' curiosa e che forse centra in modo border line con il topic in questione (ma semre inerente allo spoon feeding si tratta) ma che spero possa avere un tuo riscontro (perchè sono certo che la pippa te la sarai già fatta anche tu in passato).

Quando diamo x grammi di nutriente al prato quanto ne stiamo in realtà dando?

Partendo col presupposto che con una concimazione fogliare bypassiamo i limiti dell'assorbimento radicale tramite un terreno magari inospitale in termini di ph o di altri fattori (vero punto di forza a mio avviso della concimazione liquida fogliare), quando nebulizziamo con la pompa a spalla indubbiamente un po' di soluzione "vola via" e si vede. Naturalmente molto dipende dal vento ma sinceramente anche in condizioni di vento assente io lo vedo chiaramente che parte di soluzione vola via! E questo perchè ovviamente il getto è ben nebulizzato per poter essere uniforme. A tuo avviso, ragionamento alla mano ovviamente e poco scientifico, quanto ne andiamo perdendo di nutriente? Ed ha senso ricalibrare i conti ad esempio caricando la pompa con Xgrammi+(Xgrammi*Y%) per via delle perdite datate dalle condizioni al contorno?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Giorno white, tra le mille pippe mentali che mi faccio ogni giorno ieri mi balenava per la testa una cosa un po' curiosa e che forse centra in modo border line con il topic in questione (ma semre inerente allo spoon feeding si tratta) ma che spero possa avere un tuo riscontro (perchè sono certo che la pippa te la sarai già fatta anche tu in passato).

Quando diamo x grammi di nutriente al prato quanto ne stiamo in realtà dando?

Partendo col presupposto che con una concimazione fogliare bypassiamo i limiti dell'assorbimento radicale tramite un terreno magari inospitale in termini di ph o di altri fattori (vero punto di forza a mio avviso della concimazione liquida fogliare), quando nebulizziamo con la pompa a spalla indubbiamente un po' di soluzione "vola via" e si vede. Naturalmente molto dipende dal vento ma sinceramente anche in condizioni di vento assente io lo vedo chiaramente che parte di soluzione vola via! E questo perchè ovviamente il getto è ben nebulizzato per poter essere uniforme. A tuo avviso, ragionamento alla mano ovviamente e poco scientifico, quanto ne andiamo perdendo di nutriente? Ed ha senso ricalibrare i conti ad esempio caricando la pompa con Xgrammi+(Xgrammi*Y%) per via delle perdite datate dalle condizioni al contorno?
Quantificare la perdita dei nutrienti per effetto di agenti esterni credo sia impossibile. Per far questo, bisognerebbe poter trattare una serie di parcelle e misurare il gradiente di N nei tessuti prima e dopo qualche ora dal trattamento. Teoricamente il volore di N dopo qualche ora o diverse ore (ecco il perché di un numero n di parcelle possa essere più attendibile anche per accertarne la velocità di assorbimento) il volore di N "perso" dovrebbe essere pari alla differenza tra quello somministrato e quello realmente misurato nei tessuti.
Noi siamo dei bravi ragazzi perché ci accontentiamo di un mezzo di distribuzione elementare. Chi opera in maniera peofessionale lo fa usando barre di nebulizzazione molto prossime (vicine) all'erba. Esiste inoltre la scelta del tipo di nebulizzatore apposito per fungicidi o wet agent, weeds control e spoon feeding, meglio noti come "noozles".

Ecco due esempi.
243f5e5e1e10b116f46bdd9333d0ac48.jpg
d6b6087d2d4d537c177f1194e3b623c6.jpg

Ultima modifica:
Alto