• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera sofferente

Saridm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

La mia monstera, che ho da 3 anni e ha quadruplicato le sue dimensioni da quando la ho presa in fasce , da qualche settimana sta ingiallendo le foglie.
Mi viene il dubbio che sia per troppa acqua ma innaffio una volta ogni 3-4 giorni e solo se la terra è completamente asciutta affondando il dito.
Che altri problemi ci possono essere? Un fungo? Troppo piccolo il vaso? L'ho rinvasata un anno e mezzo fa. Al contrario, è troppo poca l'acqua che le do? Le altri estati era stata benone innaffiandola cosi, con la stessa frequenza.
La ho concimata con un'ampollina per piante verdi circa due mesi fa che, inavvertitamente, si è svuotato nel giro di 2 giorni (sarebbe dovuto svuotarsi gradualmente in 10 giorni). Può aver influenzato la cosa?

Attendo consigli dei più esperti.
Grazie
Sara

1000064944.jpg



1000064943.jpg

1000064945.jpg


Questa era lei 4 mesi fa: 20240730_143334.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guardando la pianta posso fare alcune considerazioni.
- Il vaso è piccolo per una pianta così grande
- Perdere foglie vecchie è una situazione normale.
- Una fialetta di concime non crea nessun danno

Dici che bagni ogni 4 giorni ma come lo fai? Se irrori la zolla in modo uniforme, fino a fra uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, allora stai bagnando troppo. Se bagni solo la parte superficiale della terra allora, con il caldo attuale, stai bagnando poco. Sicuramente la pianta cerca umidità e nutrimenti in giro (e lo si capisce dalle numerose radici aeree che ha prodotto). In 4 mesi le radici aeree sono nate e cresciute molto, segno inequivocabile che la pianta ha fame ed ha bisogno di maggiore umidità ambientale rispetto a quella che riceve dalle radici interrate.

Prova a bagnare bene (irrora la zolla e butta l'acqua in eccesso) poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta. Inoltre concima ogni 30/40 giorni.
A primavera poi mettiti nell'ordine delle idee di svasare nuovamente.

Ste
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Ciao,

guardando la pianta posso fare alcune considerazioni.
- Il vaso è piccolo per una pianta così grande
- Perdere foglie vecchie è una situazione normale.
- Una fialetta di concime non crea nessun danno

Dici che bagni ogni 4 giorni ma come lo fai? Se irrori la zolla in modo uniforme, fino a fra uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, allora stai bagnando troppo. Se bagni solo la parte superficiale della terra allora, con il caldo attuale, stai bagnando poco. Sicuramente la pianta cerca umidità e nutrimenti in giro (e lo si capisce dalle numerose radici aeree che ha prodotto). In 4 mesi le radici aeree sono nate e cresciute molto, segno inequivocabile che la pianta ha fame ed ha bisogno di maggiore umidità ambientale rispetto a quella che riceve dalle radici interrate.

Prova a bagnare bene (irrora la zolla e butta l'acqua in eccesso) poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta. Inoltre concima ogni 30/40 giorni.
A primavera poi mettiti nell'ordine delle idee di svasare nuovamente.

Ste

Ciao Ste,

Grazie mille per la tua dettagliata risposta.

Innaffio direi normalmente, do circa 500-750 ml d'acqua alla pianta ogni 3 giorni quando affondando il dito nel terreno sento che è secco. Quando innaffio l'acqua non esce da sotto, non gronda.

Mi viene il dubbio che sia troppa perché le foglie che ingialliscono non sono secche, ma molliccie. Ok eliminare le foglie vecchie ma mi sembra che ne stia "abbruttendo" tante, ed è ormai un paio di mesi che non produce più nessuna foglia nuova, mentre prima ne metteva una ogni 2-3 settimane.

Sto da un paio di giorni adottando questa strategia: sto diradando le innaffiature in terra e sto invece vaporizzando la pianta una volta al giorno. In casa mia c'è un'umidità del 48-50%.
Le ho anche dato un giro di olio di lino, non si sa mai.

Volevo chiederti se secondo te le farei molto danno a rinvasarla adesso. Visto il repentino peggioramento non vorrei che ora della primavera la situazione sia fuori controllo.

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vedi che la situazione degenera, piuttosto che perdere la pianta puoi svasare.
Sicuramente stai bagnando male, nel senso che mezzo litro di acqua è poco per irrorare la zolla ma può essere troppo se si accumula sul fondo del vaso. E' sempre meglio bagnare bene, fino a far uscire l'acqua da sotto, è poi non bagnare più fino a quando tutta la zolla non è asciutta.
Il tuo dito raggiunge i primi starti del terreno, non arriva nella parte centrale o bassa del vaso.
Per vedere se la terra è zuppa prendi un bastoncino lungo ed infilalo nel terreno. Quando lo estrai capisci (in base al fatto che sia pieno di terra umida oppure asciutto) se la terra è zuppa oppure no.

Il fatto che non metta foglie, specie quando fa molto caldo, è normale. Le piante vanno in riposo per poi riprendere la normale attività a settembre.

Occhio alle nebulizzazioni che sono sempre più complicate di quello che sembra. Acqua a temperatura ambiente e non calcarea. Se nebulizzi non serve bagnare la terra.

Ste
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora sto in attesa.
Sì, nebulizzo con acqua oligominerale a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda la fertilizzazione? Sì o no?
 

Saridm

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo. Oggi mi stavo dedicando alla rimozione delle parti rovinate e ho notato che sulle foglie ci sono questi esserini che si muovono :cry: cosa sonooo? Come posso trattarli?

1000065283.jpg 1000065284.jpg 1000065280.jpg
 
Alto