• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera sofferente :(((

SaraVise

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vi chiedo aiuto e qualche consiglio per la mia monstera. L'ho acquistata l'anno scorso in inverno in un vivaio già grande. Non mi ha mai dato problemi, quest estate però ho cambiato casa passando da una stanza non luminosissima e umida il giusto ad un salotto luminoso e molto secco. mettiamoci che ha fatto un caldo assurdo... le foglie hanno inziato ad imbruttirsi :((
Leggendo i tanti post ho capito che ho sempre sbagliato ad annaffiarla e che forse alcune foglie si sono bruciate per la troppa luce... l'ultima volta ho seguito le indicazioni e ho anche smesso di spruzzare le foglie con acqua da rubinetto ( che è mooolto calcarea).
Volevo chiedere se per caso fosse da travasare e come regolarmi con le foglie rovinate. Certe poi le vedo chiuse su se stesse... ( allego foto)
grazie a chi vorrà aiutarmi :))
DfgQ3gx
a>
>
>
 

Allegati

  • IMG-6014.jpg
    IMG-6014.jpg
    362,8 KB · Visite: 14
  • IMG-6015.jpg
    IMG-6015.jpg
    376,6 KB · Visite: 8
  • IMG-6016.jpg
    IMG-6016.jpg
    445,3 KB · Visite: 18
  • IMG-6017.jpg
    IMG-6017.jpg
    363 KB · Visite: 8
  • IMG_6073.jpg
    IMG_6073.jpg
    313,1 KB · Visite: 13
  • IMG_6074.jpg
    IMG_6074.jpg
    305,3 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

La tua pianta non ha nulla che non va. Ha solo un vaso troppo piccolo.
Non vedo danni evidenti che giustifichino interventi particolari.
A primavera dagli solo un vaso decisamente più grande.

Ste
 

SaraVise

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta! :) Le foglie ingiallite sulla punta allora erano dovute ad un'errato innaffiamento? Forse dalle foto che ho messo non si vedono bene. ricordo anche che quest estate ne sono nate 2/3 completamente gialle.
Questa primavera comunque la travaso!
grazie ancora
Sara
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ti ringrazio per la risposta! :) Le foglie ingiallite sulla punta allora erano dovute ad un'errato innaffiamento? Forse dalle foto che ho messo non si vedono bene. ricordo anche che quest estate ne sono nate 2/3 completamente gialle.
Questa primavera comunque la travaso!
grazie ancora
Sara
le foglie nuove completamente gialle indicano pianta a dieta.
travasandola in primavera in un bel vaso capiente (cura il drenaggio!!) e portandola fuori all'aperto a mezz'ombra, diventerà una pianta da esposizione.
 
Alto