• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglie gialle

gabongabon

Aspirante Giardinauta
Salve,

questo è il mio primo post, premetto che ho già cercato sul forum relativamente il problema che affligge la mia monstera, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Per questo apro una discussione ad hoc.

La mia monstera cresce rigogliosa da 2 anni. Da un paio di settimane le foglie più basse hanno iniziato a ingiallirsi. Ho letto che è un problema di troppa acqua e ristagno, allora mi sono fermato di annaffiare però vedo la pianta con foglie flosce e non più del suo solito verdone. Vi allego foto.


Mi potreste aiutare a bloccare questo fenomeno? Secondo voi è stato un problema di mancanza di acqua o di eccessive irrigazioni?
P.S. Altro piccolo dettaglio, Qualche settimana prima dell'inizio del decadimento, ho sollevato un po' alcuni rami per portare la pianta ad arrampicarsi sul bastone.
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20200326_084640.jpg
    IMG_20200326_084640.jpg
    256 KB · Visite: 19
  • IMG_20200326_084627 (1).jpg
    IMG_20200326_084627 (1).jpg
    299,9 KB · Visite: 23
  • IMG_20200326_084646.jpg
    IMG_20200326_084646.jpg
    217,8 KB · Visite: 24
C

Claudio.D87

Guest
Se non si tratta di un eccesso idrico puoi valutare due cose:
-se l ingiallimento riguarda le foglie più basali e quindi più vecchie magari semplicemente hanno terminato il loro ciclo
-cerca sulla pagina inferiore delle foglie la presenza di eventuali parassiti come ragnetto rosso o tisanotteri che potrebbero anche loro essere la causa di ingiallimento delle foglie e decadimento della pianta
 

Joao

Aspirante Giardinauta
Salve,

questo è il mio primo post, premetto che ho già cercato sul forum relativamente il problema che affligge la mia monstera, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Per questo apro una discussione ad hoc.

La mia monstera cresce rigogliosa da 2 anni. Da un paio di settimane le foglie più basse hanno iniziato a ingiallirsi. Ho letto che è un problema di troppa acqua e ristagno, allora mi sono fermato di annaffiare però vedo la pianta con foglie flosce e non più del suo solito verdone. Vi allego foto.


Mi potreste aiutare a bloccare questo fenomeno? Secondo voi è stato un problema di mancanza di acqua o di eccessive irrigazioni?
P.S. Altro piccolo dettaglio, Qualche settimana prima dell'inizio del decadimento, ho sollevato un po' alcuni rami per portare la pianta ad arrampicarsi sul bastone.
Grazie.
Ciao, in questi giorni ho notato che anche due foglie basali della mia monstera stanno semplicemente cambiando colore, cioè da verdi a gialle. Anch'io ho rinvasato la pianta da poco utilizzando un paletto per farla arrampicare e quindi l'ho dovuta un pò forzare verso l'asta (ma senza danni esterni).
L'ho innaffiata di recente usando il solito fertilizzante liquido e ho pensato che magari il nuovo terreno potrebbe essere meno predisposto a far circolare l'acqua pur utilizzando l'argilla sul fondo.
Non so cosa fare, tu come hai risolto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito il rinvaso e lo sta dimostrando perdendo alcune foglie vecchie. Nulla di cui preoccuparsi.
Con la terra nuova non serve concimare.
Si bagna solo a terreno asciutto.

Ste
 

Joao

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta ha patito il rinvaso e lo sta dimostrando perdendo alcune foglie vecchie. Nulla di cui preoccuparsi.
Con la terra nuova non serve concimare.
Si bagna solo a terreno asciutto.

Ste
Mi conviene tagliarle subito o aspettare che si possano staccare semplicemente tirandole?
 
Alto