• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: foglie che si arrotolano

G

giusi

Guest
Finchè la mia monstera è stata in casa le foglie avevano un aspetto normale ma da quando l'ho portata fuori alcune foglie si arrotolano pur rimanendo verdi e sane. Non ricevono mai il sole ma molta luce, potrebbe essere la luce eccessiva la causa di questo fenomeno?
 

michele87

Florello Senior
forse è il caldo:storto:eek: la sposti in una zona piu fresca del balcone oppure dovresti nebulizzarla...la mia sta fuori(quella famosa che soffriva per ristagni)sta bene,mai sole diretto,tanta luce,però non accartoccia le foglie...ogni tanto la spruzzo:)
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me è il cambio di posizione, cioè dall'interno all'esterno.. non preoccuparti l'importante è che stia bene, fuori si rinforzerà :)
ogni tanto la spruzzo:)
Michele, spruzzi sulla pagina superiore o quella inferiore?
Chiedo perchè io ho l'abitudine di spruzzare le foglie solo sulla pagina inferiore.. e quando non c'è molta luce, per paura che le goccioline possano fungere da piccole lenti d'ingrandimento e formare sulle foglie piccole bruciature.
 
G

giusi

Guest
forse è il caldo:storto:eek: la sposti in una zona piu fresca del balcone oppure dovresti nebulizzarla...la mia sta fuori(quella famosa che soffriva per ristagni)sta bene,mai sole diretto,tanta luce,però non accartoccia le foglie...ogni tanto la spruzzo:)
Nebulizzo ogni giorno ma la situazione non cambia e non c'è un posto più fresco in balcone, l'ho messo in una zona dove il sole non batte mai. Vediamo cosa succederà quando in autunno la riporterò in casa, intanto grazie dei consigli
 

Marco48

Guru Giardinauta
Eh si, se si accartocciano le foglie è perchè soffre il caldo e la disidratazione, è un tentativo della pianta di perdere meno acqua possibile. Forse le pareti del balcone irradieranno troppo calore e le foglie si disidratano, mettila all'ombra in un posto più aperto.
 
G

giusi

Guest
Marco, è sempre stata all'ombra in un posto aperto. Oggi l'ho rientrata in casa dove la terrò in osservazione per qualche giorno, se le foglie tornano ad essere normali vuol dire che soffriva troppo il caldo. Però ricordo che già nel mese di aprile quando l'ho portata fuori si è verificato questo fenomeno pur non essendoci temperature alte come adesso. Secondo me è un problema di luce, vediamo come reagisce la pianta in casa e vi farò sapere
 

Marco48

Guru Giardinauta
Marco, è sempre stata all'ombra in un posto aperto. Oggi l'ho rientrata in casa dove la terrò in osservazione per qualche giorno, se le foglie tornano ad essere normali vuol dire che soffriva troppo il caldo. Però ricordo che già nel mese di aprile quando l'ho portata fuori si è verificato questo fenomeno pur non essendoci temperature alte come adesso. Secondo me è un problema di luce, vediamo come reagisce la pianta in casa e vi farò sapere

Le mie monstere sono in penombra, ma sono sempre state così. Una adesso è al sole e soffre, infatti è diventata un pò gialla. Comunque le mie sono in piena terra e le innaffio solo una volta alla settimana.
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
E' troppo caldo.... dipende dall'ambiente in cui è cresciuta!
se la lasci fuori al riparo dei raggi solari si adattera all'ambiente... io cmq la tengo in appartamento davanti ad un balcone....con temperatura costante di 24/25 gradi...
la mia però è in idrocoltura con sistema passivo :lingua: sta benissimissimo!!!
 
G

giusi

Guest
Allora, ricapitoliamo tanto per intenderci:
la mia monstera non prende mai il sole, nebulizzo le foglie ogni giorno, è fuori da un paio di mesi, eppure arrotola le foglie cat::burningma:cry:
Vorrei semplicemente sapere se qualcuno di voi ha lo stesso problema con questa pianta, intanto vado a fare una foto, a più tardi!
 

michele87

Florello Senior
sembra molto assetata:confuso:a me successe cosi quando stava marcendo,infatti tirai delicatamente il fusto e se ne venne dalla terra molto facilmente...il fusto sottostante era marcito...potrebbe anche non essere questa la causa...fai cosi,prova a mettere dell'acqua nel sottovaso,vedi se lo assimila:storto:
 
G

giusi

Guest
ok eseguo immediatamente. Scusa ma tu parli di marciume cioè eccesso di acqua e mi consigli di innaffiare ulteriormente?
 
G

giusi

Guest
Ho messo un paio di cm di acqua nel sottovaso e vaporizzato le foglie, tra qualche minuto andrò a controllare se l'ha assorbita
 
G

giusi

Guest
Sono trascorsi 6-7 minuti e ne ha bevuta soltanto un pò, forse non ha così tanta sete
 
Alto