• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Monstera

Adriana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono Adriana, piacere di conoscervi. Sono nuova, e sono tutt'altro che un pollice verde purtroppo.
Ho un dubbio riguardo la mia monstera, è ancora piccina ma presenta questo "problema" : alcune foglie hanno una colorazione differente in alcune parti e sono quasi trasparenti, sembrano quasi bruciate dall'acqua non so come dire ma l'impressione è quella. L'ho appena ricevuta e non so come sia stata trattata in precedenza. Mi chiedevo se fosse sintomo di un problema e se c'è qualcosa che posso fare per lei. Vi ringrazio!
Adriana
 

Allegati

  • IMG_20180430_120411.jpg
    IMG_20180430_120411.jpg
    796,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Eden95

Aspirante Giardinauta
Non mi intendo della pianta e di quanto sia opportuno tagliare le foglie, ma a me quello sembra marcio molle... Forse è stata innaffaita troppo, se il colore giallastro progredisce taglialo via, credo sia un'infezione... Le radici come stanno? Se ne vedono di marroni o nere? Il terriccio era molto bagnato quando l'hai ricevuta?
 

Adriana

Aspirante Giardinauta
Si, lo era. Credo in effetti che sia stata innaffiata troppo. Provo ad aspettare che si asciughi il terriccio e vedo come va. Le radici sembrano ok, non vedo niente di strano.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Bene, speriamo. Però attenta a quella foglia, se il marcio non si secca è da tagliare via, altrimenti si propaga per tutta la pianta. Magari per precauzione dai un funghicida :cautious:
 
Alto