• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglie cadenti

pepe verde

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

da ottobre dello scorso anno ho in appartamento, vicino alla finestra, non a contatto diretto con il sole, una monstera. Dal momento dell'acquisto è cresciuta molto, sia in altezza sia con foglie nuove. Vedendo quanto è cresciuta ho ritenuto di darle più spazio cambiando il vaso e mettendone uno più grande, sia in larghezza che in altezza. La pianta è stata sistemata al centro del nuovo vaso aggiungendo terriccio universale sotto e ai lati, la zolla originaria non è stata toccata. Dal primo momento la monstera ha avuto un crollo, tutte le foglie sono mosce e non riesce più a tenere le struttura come prima. Non capisco se è una sorta di trauma da cambio oppure se nel cambio di vaso la pianta è stata messa in maniera sbagliata. Altra questione, la pianta l'ho sempre bagnata immergendola in un catino con circa 2/3 cm di acqua e lasciandola li anche tutta la notte. Non vorrei che ora le radici della monstera non siano in grado di raggiungere l'acqua espandendosi nella terra nuova. Consigli per fare tornare la mia monstera come prima?

Grazie

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
1) parliamo di una Monstera deliciosa? quella con le foglie grandi e fenestrate? Partendo dal presupposto che sia lei:
2) hai rinvasato adesso? di solito si rinvasa in primavera, quando la pianta è in fase di sviluppo vegetativo e reagisce meglio al trauma del rinvaso.
Non so se valga per tutte, la mia Monstera nei mesi più caldi riduce l'attività, non apre foglie nuove, riprende a muoversi a settembre.
3 )quando hai rinvasato, le radici riempivano tutto il vecchio vaso? giravano intorno seguendo la curva del vaso? E' bene quando si rinvasa aprire la zolla originaria, districando un poco le radici arrotolate, se ci sono. Altrimenti la pianta può "non accorgersi" di avere più spazio a disposizione e non mandare radici nel nuovo terreno.
4) hai mischiato al terriccio universale un 40/50% di inerti? servono ad alleggerire la terra, riducono il rischio di far marcire le radici a causa di un terreno che trattiene troppa umidità. In questo modo è più facile che piccoli errori di annaffiatura vengano perdonati...
4) scusami se è ovvio ma lo chiedo lo stesso: il vaso ha i fori di scolo, vero?
5) OK annaffiarla immergendola in un catino con tre dita d'acqua ma non per tutta la notte. Basta mezz'ora, un'ora se il vaso è grande.
6) Non sono le radici che "tirano su" l'acqua quando immergi il vaso. E' la terra che la assorbe, come una spugna. Se immergi in due dita d'acqua un vaso con sola terra, l'acqua viene assorbita allo stesso modo, quindi l'acqua alle radici dovrebbe arrivare.

Consigli: Se è solo lo stress da rinvaso, dovresti vedere pian piano un miglioramento.
Metti qualche foto, se invece il problema è un altro qualcuno più esperto di me dalle foto può capirlo.
Se le radici erano molto arrotolate e il rinvaso è recente, tenuto conto che una pianta ci mette del tempo a reagire, potrebbe
valere la pena di rifarlo, mescolando una metà di inerti (come ad esempio pomice e/o perlite) al terriccio nuovo e districando un poco DELICATAMENTE le radici

Ultima modifica:
Alto