• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera foglia giovane con macchie e non aperta

mrt91

Aspirante Giardinauta
Buonasera

La Mia monstera ha emesso Una nuova di monstera non spiegata e con piccole macchie nere.

Temo di aver compromesso lo sviluppo Di una nuova foglia, la guaina esterna Che l'avvolgeva era gialle e nera e l'ho rimossa temendo un marciume ed ora la foglia si presenta come in foto. Devo preoccuparmi o é recuperabile?
La pianta si presenta nel complesso sana e sta sviluppando anche nuove radici aeree.

Grazie a chi mi aiuterá

Allegati

• IMG_20241014_202032.jpg
    IMG_20241014_202032.jpg
    145,1 KB · Visite: 14

Sybian

Giardinauta Senior
Buonasera

La Mia monstera ha emesso Una nuova di monstera non spiegata e con piccole macchie nere.

Temo di aver compromesso lo sviluppo Di una nuova foglia, la guaina esterna Che l'avvolgeva era gialle e nera e l'ho rimossa temendo un marciume ed ora la foglia si presenta come in foto. Devo preoccuparmi o é recuperabile?
La pianta si presenta nel complesso sana e sta sviluppando anche nuove radici aeree.

Grazie a chi mi aiuterá
Ciao io sono solito tagliare la parte annerita che intanto è irrecuperabile, con forbici igienizzate e sterilizzate,
e anche quando non è stagione, se la pianta emette foglie do una innaffiata con un concime liquido molto diluito, meglio se sbilanciato più verso l'azoto.

mrt91

Aspirante Giardinauta
Ciao io sono solito tagliare la parte annerita che intanto è irrecuperabile, con forbici igienizzate e sterilizzate,
e anche quando non è stagione, se la pianta emette foglie do una innaffiata con un concime liquido molto diluito, meglio se sbilanciato più verso l'azoto.
grazie mille per la risposta, pensavo di aver fatto un pasticcio. Seguirò il consiglio della concimazione

Alto