• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con foglia nuova marcia

arielotty

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, ho comprato all'Ikea circa una settimana fa una Monstera Deliciosa. Stava benissimo fino a ieri sera... c'erano due foglie nuove che erano in fase di "srotolamento" totale. Tanto che stamattina mi sveglio vado a controllarla e vedo che una foglia di quelle nuove ha una parte nera, la tocco e mi rimane in mano della gelatina come se fosse marcia. Il resto delle foglie e la pianta in sé dovrebbe stare bene...
Ho pensato subito ad una cosa: la scorsa notte faceva caldissimo e ho acceso in camera l'aria, tenendola non troppo alta perché ho alcune piante in camera, tra cui proprio sotto vicino alla porta la monstera... ho subito pensato fosse per l'aria condizionata, che magari la foglia nuova è più debole delle altre e l cambiamento improvviso di temperatura ha provocato questo.
Cosa dite?
Vi ringrazio molto in anticipo
20180913_103759-638x857.jpg
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Ciao, può dipendere da tante cose, manda altre foto di diverse angolazioni della pianta sarà più facile aiutarti.

Comunque può essere stata la causa. Se le altre foglie non hanno avuto mutazioni in questi giorni non ti devi preoccupare. Ricorda che questa pianta ama il caldo e l’umidità. L’aria condizionata butta freddo e aria secca!
 
Alto