• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta con macchie bianche e nere

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Vi scrivo per chiedervi consulto riguardo lo stato di salute della mia pianta di menta.

La pianta risale all'estate scorsa. L'ho trascurata durante l'inverno credendo che sarebbe morta invece ha resistito però presenta delle macchie bianche e nere su quasi tutte le foglie. Allego delle foto.

Di che cosa si tratta? La pianta è recuperabile? Se si cosa posso fare? C'è il rischio che possa infettare le altre piante?

Grazie mille!
73b5e9e6ef934e2aa4a1586ccde86eef.jpg
29db4e9a37a097e5f407c1abcae86753.jpg
10a5bb5133adc713f6015dd9691d28c0.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
niente di allarmante è colpita da sindrome juventiva credo che la causa principale sia stata la sconfitta di due settimane fa contro il real :D:D cmq a parte lo scherzo sembrano piccole bruciature dovute o a escursioni termiche o a qualche parassita ma non mi sembra niente d'importante...... poi non vorrei deluderti ma la parte apicale della pianta è stagionale mentre le radici sono perenni quindi non spaventarti se improvisamente la vedrai seccare dato che già ti ha superato tutto l'inverno incolume per poi rigenerarsi subito dopo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cerca di irrigare quando la terra è asciutta e migliora l'esposizione se ti è possibile. Purtroppo certi terricci così fini sono malsani per le radici, mentre la menta cresce ovunque anche su terreni argillosi e compatti.
 
Alto