• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera deliciosa: nuova pianta?

Amy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, la mia monstera ha prodotto dallo stesso punto una serie di radici aeree lunghe e robuste. Se io le 'seppellisco' in un nuovo vaso (oppure le avvolgo con sacco nero e terriccio) e a primavera taglio la pianta poco sotto il punto in cui sono spuntate le radici, avrò una pianta nuova?
Posso provare a mettere la pianta nuova nello stesso vaso della madre?
E dalla pianta madre, che resterebbe con tre foglie in buona salute, potranno nascere nuove foglie?

Allegati

• 20191102_104913.jpg
    20191102_104913.jpg
    79,8 KB · Visite: 12

pNino

Maestro Giardinauta
se vuoi fare una margotta prendi un foglio di plastica ( io uso i contenitori del terriccio tagliati), lo leghi sotto le radici a mo di sacchetto, riempi di terra e chiudi sopra, poi innaffi la terra nel sacchetto come fosse una pianta normale, quando le radici saranno cresciute tagli e ti fai la pianta nuova ;)

Amy

Guru Giardinauta
Allora mi lancio! Le radici sono già enormi ... ma penso di aspettare a primavera prima di tagliare, in inverno le piante 'dormono' un po'.
Grazie Nino. :LOL:

Amy

Guru Giardinauta
Sono terrorizzata all'idea di farlo ... sia ora che più avanti
Questa pianta mi ha tenuta con il fiato sospeso per 2 anni.
A voi tutti che avete difficoltà con la monstera deliciosa: ha tempi lunghi ma vale la pena di studiare le sue esigenze, darle il tempo che le serve e le condizioni migliori che potete (per quello che non potevo o non sapevo si è adattata lei) e poi lasciarla in pace a fare il suo lavoro.
Grazie ai forumisti che hanno parlato con me.

Alto