• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Monstera Deliciosa

Frankie15

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho comprato da due settimane un esemplare di monstera deliciosa. Credo che la pianta sia giovane date le sue dimensioni e il fatto che nessuna delle foglie presenti fessure. Ho notato che molte radici fuoriescono dai fori del vaso e vorrei capire quindi se fosse necessario un rinvaso, nonostante siamo in autunno, per far sì che possa crescere maggiormente. È inoltre normale che nessuna delle foglie abbia fessure? Allego delle foto per chiarire meglio la sua situazione. Grazie a tutti! :)
monstera deliciosa.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
se vuoi fare un rinvaso soft senza disturbarla troppo ( visto che di solito si rinvasano le monstere a primavera) puoi togliere il vaso e mettere tutto il pane cosi' come esce dal vaso in un altro vaso poco più grande e aggiungi terra. Poi a marzo ci rimetti mano e cambi terra e vaso con le dimennsioni piu' adeguate. La pianta e' sicuramente una monstera giovane, e' normale non abbia ancora ne fenestrazioni ne le spaccature, aspetta l'anno prossimo e vedrai che belle saranno le foglie.
 
Alto