• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa help vaso

va90le

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ad aprile ho acquistato una monstera deliciosa, ha finalmente trovato la sua posizione ideale e in questi mesi è cresciuta tantissimo. Mi chiedevo, essendo inesperta, se è necessario rinvasarla o devo aspettare una stagione diversa? Sta crescendo molto velocemente e temo stia un po’strettina nel suo vaso di origine. Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
secondo me, il rinvaso fatto ora, non pregiudica nulla: anzi, con un vaso un poco più grande e alto (bastano 2-5 cm in più sia in larghezza che in altezza) crescerà ancor meglio. Gli cambi il solo vaso, non la posizione dove si è trovata così bene.
 

va90le

Aspirante Giardinauta
secondo me, il rinvaso fatto ora, non pregiudica nulla: anzi, con un vaso un poco più grande e alto (bastano 2-5 cm in più sia in larghezza che in altezza) crescerà ancor meglio. Gli cambi il solo vaso, non la posizione dove si è trovata così bene.
Grazie mille! Avevo letto che il rinvaso va fatto in primavera ma ovviamente sta crescendo quindi non credo possa aspettare fino ad allora. Quale terriccio conviene utilizzare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' terricola. Quindi terriccio universale, humus di lombrico e sabbia in parti uguali. Fare un buon drenaggio di 2-3 cm con argilla espansa sul fondo del nuovo vaso. Curare che la pianta sia interrata alla stessa profondità che aveva prima.
Buon lavoro.
 
Alto