• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MONSTERA DELICIOSA - supporto

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
buonasera.

ho da alcuni mesi nel mio appartamento una monstera deliciosa bellissima, e soprattutto molto prolifica. finora non ho messo alcun supporto nel vaso, e mi piace il suo modo di crescere orizzontale e cespuglioso. la pianta pero sta diventando pesante e temo ne soffra. mi chiedevo quindi quali alternative ci siano per montare un supporto al quale si possa arrampicare. preferirei qualcosa di non troppo voluminoso, diciamo i comuni supporti a "cactus" (scusate il gergo incompetente) non mi fanno impazzire.. qualcuno ha un buon suggerimento?
grazie!
alice
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
:mazza:Se non conosco l'ambiente in cui è collocata e la dimensione della pianta, è difficile dare un consiglio; purtuttavia posso dirti che la Monstera sviluppa un fusto talmente robusto e nodoso che risulta impossibile fletterlo, rischio frattura, ed è inutile sistemare dei tutori inseriti dentro il vaso perchè ha tendenza a svilupparsi trasversalmente per via del peso della chioma. L'ideale sarebbe collocare una griglia in legno a parete o perpendicolarmente alla parete e supportarla legandola alla griglia con della rafia. Se opti per la griglia a parete ricordati di mettere degli spessori tra la griglia e la parete.
Ciao, pirata verde
 
Alto