• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera da salvare

Bubblekia_19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa due anni fa mi è stata regalata una Monstera, di cui mi sono subito innamorata. Nella mia stanza, posizionata a ovest e molto luminosa, mi è sempre sembrata felice, è cresciuta rapidamente e le foglie sono sempre state grandi e brillanti. Circa sette mesi fa sono andata all'estero per lavoro e il mio subaffittuario non ha avuto la stessa cura per la pianta che ho avuto io: l'ha bagnata troppo e troppo spesso e ha lasciato l'acqua a ristagnare nel sottovaso per settimane. A luglio, quando sono tornata per qualche giorno e me ne sono accorta ho cercato di recuperarla aggiungendo argilla tra il vaso e il sottovaso e raccomandandomi di annaffiare meno. Ora che sono finalmente tornata in pianta stabile non riesco a capire se la pianta si sia ripresa o se stia ancora soffrendo le cure maldestre del mio amico. Mi sembra cresciuta di volume, ma le foglie sono perlopiù piccole, con steli molto lunghi. Alcune delle foglie più grandi stanno diventando gialline. Sto pensando di rinvasarla, perché forse è ormai troppo grande per il vaso in cui l'avevo comprata, ma non so se questa sia la stagione giusta. Ho anche notato che ci sono alcune foglie nuove, ma presentano tutte alcune macchie scure sulla superficie - la pianta però non riceve mai sole diretto, quindi non credo siano bruciature da sole. Qualcuno ha qualche suggerimento? Vorrei farla tornare vigorosa come quando l'avevo lasciata.
 

Allegati

  • IMG_0064.jpg
    IMG_0064.jpg
    167,2 KB · Visite: 19
  • IMG_0067.jpg
    IMG_0067.jpg
    138,8 KB · Visite: 14
  • IMG_0068.jpg
    IMG_0068.jpg
    110,3 KB · Visite: 10

MaryFlowers

Fiorin Florello
La sua terra non potrebbe esser più buona e il vaso se è grande va bene perché noto che anche bella grande la pianta,essendo in casa al calduccio non vedo perché non si potrebbe rinvasare.corica il vaso con la pianta a un lato per terra delicatamente provi a togliere con tutta la sua zolletta e già comprendi dove possono essere la causa,una volta rinnovato terra e messe dei tutor ( canne con nastrino che l’aiutano a star diritta ) dalle tempo per riprendersi
 
Ultima modifica:

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
comunque nel complesso non è messa male dai! dalla tua descrizione pensavo peggio...come detto prova a rinvasare in un vaso leggermente più grosso( e più largo soprattutto) e metterei un leggero concime per piante verdi (magari arricchito con ferro)...
ciao!!!
 
Alto