• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa che soffre

sushi86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 2 anni circa ho una pianta di Monstera in casa, è sempre stata vicino alla finestra per tutto questo tempo, in una zona molto luminosa ma non con sole diretto. La bagnavo poco stando attenta ai ristagni di acqua. Circa due mesi fa l'ho rinvasata perché era diventata troppo grande per il vaso e iniziava ad avere delle foglie che diventavano man mano gialle. Ora però è da qualche tempo che non so più cosa fare: sembra che abbia bisogno di acqua, perché il terriccio è secco e le foglie mosce, ma ogni volta che la bagno un po' sembra di fare solo peggio, ecco ieri cosa ho dovuto togliere: una foglia nuova perfetta ma con gambo totalmente marcio.
Cosa mi consigliate di fare? Devo provare a spostarla fuori anche se lì è sempre stata bene?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
IMG_6462.JPG IMG_6463.JPG IMG_6464.JPG
 

pNino

Maestro Giardinauta
potrebbe essere marciume radicale, ma non saprei come aiutarti. Posso pero' dirti che per sicurezza puoi prendere la foglia che hai tolto, tagliare e buttare il marcio e reinvasare la talea ( assicurati di interrare la radice aerea) per fare un'altra pianta, cosi' in caso non riuscissi a recuperare la grande avresti gia' un'altra pianta pronta.
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Marciume radicale come ha detto lui. La cosa migliore sarebbe tagliate le radici marce (nere) e rimetterla in un altro terriccio ben drenante. Oppure un altro consiglio: mettila fuori, non sole diretto, dove c’è ventilazione (anche se a lei non piace) dovrebbe aiutare al terriccio ad asciugarsi senza formare marciume. A quel punto la rimetti dentro.. Ma rischi di non salvarla con questo metodo.
 

kiwoncello

Master Florello
La Monstera è pianta che vuole umidità ambientale (su foglie e radici aeree) ma non ama eccessive annaffiature. Per dartene un'idea, la mia grande pianta naturalizzata ha quasi tutte le radici aeree infilate in crepe del muro su cui si appoggia ma poche dirette in terra. Non viene mai annaffiata e si arrangia da sola....
 

pNino

Maestro Giardinauta
La Monstera è pianta che vuole umidità ambientale (su foglie e radici aeree) ma non ama eccessive annaffiature. Per dartene un'idea, la mia grande pianta naturalizzata ha quasi tutte le radici aeree infilate in crepe del muro su cui si appoggia ma poche dirette in terra. Non viene mai annaffiata e si arrangia da sola....
Fico! Riesci a raccogliere i frutti?
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, fruttifica abbondantemente anche se non ne vado pazzo. Eccone una foto...


IuaPsTsl.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
L'anno scorso non piovve per molti mesi, a partire da febbraio e per tutta l'estate tanto che gli olivi avevano le foglie accartocciate longitudinalmente, eppure sia monstera che philodendron selloum se la cavarono alla grande....
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Anche la mia monstera ha fruttificato, come mi accorgo del giusto grado di maturazione? E i semi quali sono?
7d150f51c6efd1272621d155bcbcb825.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se mangiati maturi il frutto è buonissimo, se non è maturo non è
commestibile,
contengono una sostanza irritante per la bocca che scompare a maturazione.
I frutti si raccolgono immaturi, quando le prime "placchette" cominciano
quasi a sollevarsi, se non si raccoglie si stacca da solo e cade. ,
Si mette in un piatto e si aspetta che le "placchette" si sollevino e cadano
da sole, solo ora si può mangiare. togliendo le "placchette".
devono essere perfettamente maturi! La maturazione si diagnostica per l'intenso profumo e per la sofficità avvertibile al tatto.

Per i semi: saranno all'interno ma non ho idea di come siano.
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
da quello che so io, si mangiano solo i chicchi della "pannocchia" da cui si sono staccate le placche,se fai forza per togliere la placca non dovresti mangiare il chicco sotto, quindi in teoria il frutto te lo mangi a piu' riprese in piu' giorni.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Mi ha fruttificato in vaso, per completezza di informazione ti dico che è una talea apicale di una pianta molto più grande sempre coltivata in vaso e che la coltivo in Calabria.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sushi86

Aspirante Giardinauta
Scusate per il ritardo nella risposta ma purtroppo non avevo attivato le notifiche e pensavo di non aver ricevuto risposte, infatti ero tornata qui sconfortata perché la mia pianta sta sempre peggio... quindi l'unica soluzione è tagliare le radici nere e ripiantare nel terriccio drenante confermate? Nel frattempo anche un'altra radice mi pare andata e le foglie sono macchiate di nero. Ma il fatto è che la bagno davvero davvero poco... boh, ci tengo tanto, spero in qualche modo di riuscire a salvarla. Grazie ancora!
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Si esatto, se ci sono macchie nere da conferma del marciume radicale. Taglia le radici morte, falle asciugare prima di ripiantare. Taglia le foglie malate. Se il terriccio nuovo è asciutto annaffia leggermente e posiziona in un posto ben arieggiato. A quel punto utilizza tutta la tua pazienza che hai. Se il nuovo terriccio è umido aspetta prima di annaffiare. Queste piante nel loro habitat resistono anche per un mese senza acqua.
 

Fede8901

Aspirante Giardinauta
Ciao sushi86! Hai recuperato la pianta? Anch'io l'ho rinvasata da poco e le foglie si sono accartocciate.. le foglie basse sono diventate gialle e la situazione non mi fa ben sperare mi servono consigli! Grazie
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg
La mia comprata a luglio ora ha mutato queste due giovani foglie in giallo..cosa può significare? Premetto che è posizionata a sud ovest.
Ogni tanto trovo vermettini piccoli bianchi, che sia colpa loro?

Grazie!
 
Alto