• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: cura e propagazione

PazzOrky

Giardinauta
Si, vanno bene. Sabbia grossolana non fine, mi raccomando!
Io spesso aggiungo anche il bark (comporto per orchidee) che acidifica leggermente il terreno

Ciao,

un ambiente luminoso con le minime che non vanno sotto i 13 gradi è il posto ideale per la pianta.
Dovresti, durante l'inverno, tenere sempre la pianta li.

Come ti hanno detto la pianta non è in una situazione disperata. Puoi aspettare un paio di mesi per il rinvaso.

Ste
Il bark lo conosco bene...:laugh:
Oggi la sposto nel vano scale e a marzo rinvaserò.
Secondo voi delle porzioni di ramo con una foglia e una radice aerea vanno bene se, sempre a marzo, le taglio e le metto in un contenitore con acqua? Radicheranno o marciranno?
Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hanno un internodo dovrebbero radicare.
Ma la percentuale di radicazione non è del 100%.
Ci sono molti fattori (salute della talea, temperatura, luce, acqua etc.) che possono influire.
Potrebbe radicare una talea "pessima" e marcire la talea "più bella del mondo".

STe
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi provare. Mal che vada sarà stato un esperimento istruttivo.
Però se fai la margotta non farne solo una.
Un solo esperimento non è rilevante. Potrebbe fallire per 1000 motivi o potresti aver una gran fortuna e funzionare al primo colpo.
Se vuoi avere una buona statistica ed una certa possibilità di riuscita devi almeno farne 4 o 5.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Il bark lo conosco bene...:laugh:
Oggi la sposto nel vano scale e a marzo rinvaserò.
Secondo voi delle porzioni di ramo con una foglia e una radice aerea vanno bene se, sempre a marzo, le taglio e le metto in un contenitore con acqua? Radicheranno o marciranno?
Grazie mille!
Io consiglierei sempre contenitore chiuso trasparente (bottiglia di plastica tagliata) e argilla espansa
Decisamente migliore contro i marciumi
Ci ho salvato piante in situazioni critiche
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao @PazzOrky :)
Tu mi hai chiamato e sono qui, ma, sinceramente, non capisco cosa ti aspetti da me. Ti hanno risposto fior di esperti, ti hanno dato indicazioni indubbiamente valide, come hanno fatto con me. Se hai letto tutta la mia discussione hai ricevuto informazioni sulla mia prima esperienza di taleaggio su Monstera.... Non so, se hai domande, fammele. Se saprò rispondere lo farò.

Però prima permettimi di dirti un paio di cose:
1. Fare foto di una pianta solo con visione dall'alto, non fornisce un'idea sufficientemente corretta della situazione. Fai una o più foto del suo profilo e in tutta la sua altezza, credo che potrebbe essere utile a chi ti risponde.
2. È curioso che dopo 6 anni ti accorgi di una foglia completamente diversa dalle altre... Forse te ne occupi da poco, o forse sei "un po'" distratto...?

Probabilmente la tua attenzione è catalizzata dalle Orchy del tuo nickname :lol:
 

PazzOrky

Giardinauta
Forse te ne occupi da poco
Me ne occupo (non sufficientemente) da quando ha iniziato a star male, sennò prima, quando la pianta era bella, lasciavo fare a mia madre... :laugh:
Quando ho visto che le sue cure avevano qualcosa che non andavano ho deciso di prenderla in mano io, chiedendo aiuto nel Forum:tupitupi:
Probabilmente la tua attenzione è catalizzata dalle Orchy del tuo nickname :lol:
Diciamo che mi danno più soddisfazioni...

Ho chiesto il tuo aiuto prima che ricevessi le ultime risposte riguardo le talee... Sennò non ti avrei scomodata :D
Grazie comunque per la risposta:ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Stimolata da quanto mi ha scritto e pubblicato @sasiks in
https://forum.giardinaggio.it/threads/domande-su-pothos.324237/
ci sono pothos in natura con foglie gigantesche e frastagliate, mi sono fatta un giro turistico in internet e ho trovato questi:

1642853350393.png 1642853596610.png
nel nome c'è la parola 'pothos' ma guardateci bene e correggete perché in internet scrive chiunque, io sono ignorante e non è detto che sia corretto.

Se la pianta di @PazzOrky fosse davvero un pothos sarebbe molto più semplice da sistemare
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Servirebbe una foto della pianta nel suo complesso per capire come sistemarla, anche perchè una monstera con steli sottili come un pothos non l'avevo mai vista prima. Ma la foglia rotta parla da se...

Su internet c'è tanta confusione, ma non capisco neanche perchè visto che le due piante sono molto diverse (se coltivate bene :whistle:):
- il pothos ha foglie più allungate e variegate. Può avere foglie frastagliate nella forma adulta, ma i tagli sono solo sul perimetro esterno della foglia.
- La monstera, anche nella sua variante piccola (borsigiana) e giovanile (foglie integre) risulta avere comunque una forma diversa, più arrotondata/a cuore. Al limite è facile confonderla con un philodendro scandens. Ma già delle prime foglie bucherellate si nota la differenza: i tagli della monstera sono più profondi. Quando poi la pianta è adulta la differenza è abissale perchè la monstera buca anche le foglie internamente.
 

PazzOrky

Giardinauta
Servirebbe una foto della pianta nel suo complesso per capire come sistemarla
-Monstera 5.jpg
(La foto è venuta un po' scura, ma in realtà dove l'ho posizionata adesso c'è più luce...)

-Monstera 6.jpg
Questo è una dei tre rami, ed è completamente privo di radici.

Inoltre, notizia dell'ultima ora, ho scoperto che questa qui sotto è la pianta madre, che si trova in un altra casa, ed è senza dubbi una Monstera (è alta più di due metri!!!) :D:tupitupi:
Monstera -grande-.jpg
 

sasiks

Giardinauta
la pianta madre potrebbe essere una versione nana della monstera (la borsigiana) perchè è difficile che una monstera di due metri abbia foglie così piccole. Dovresti controllare l'attaccatura tra la foglia e il fusto: se è liscia è una borsigiana, se è zigrinata è la versione standard.
La tua è talmente messa male che sembra un philodendro :ROFLMAO: ci hai messi in crisi tutti

Io ricomicnerei da zero con la pianta: lascerei i monconi radicati nel vaso (da cui nasceranno nuove foglie) e tutte le altre foglie con relativi internodi le farei radicare in argilla espansa per avere altre piante.
La primavera si avvicina, e sarà più facile far radicare le talee

ovviamente è solo quello che farei io perchè odio le piante troppo ingarbugliate
 

PazzOrky

Giardinauta
Allora: un mese fa ho svasato tutto... Nel vaso non rimanevano radici...
Ho pulito tutto il secco/marcio, e ho tagliato tutte le lunghissime liane per fare talee...
Alcune le ho messe in argilla espansa: qualcuna ha già fatto qualche radice e si stanno formando nuovi germogli, mentre altre sono ancora ferme.

Quelle restanti (non avevo più bottiglie...) le ho messe in acqua, ecco i risultati ad oggi: -Monstera 7.jpg -Monstera 8.jpg -Monstera 9.jpg

Stanno spuntando radici e germogli (non in tutte le talee) e quindi mi ritengo abbastanza soddisfatto.:):V
Penso che il problema arriverà dopo, quando andranno interrate (e se provassi con qualcuna a coltivarla completamente in acqua? Qualcuno ci ha provato?).
 

PazzOrky

Giardinauta
Aggiornamento:
-Monstera talee.jpg
-Monstera radici.jpg
Praticamente tutte le foglie che vedete sono nuove. In argilla espansa le radici sono esplose, ma anche in acqua non c'è male:
Radici varie acqua.jpg
(Di mezzo ci sono anche le radici del Lucky bamboo di un'altra mia discussione...)

Anche la talea in terra ha fatto nuove foglie.
Ora, per quelle in acqua e quelle in argilla espansa, cosa mi consigliate di fare? Possono restare così fino a quando? Sicuramente una proverò a tenerla per sempre in acqua ed una per sempre in argilla espansa, ma le altre? I fondi delle bottiglie devo forarli, e mettere un sottovaso da dove possano prendere l'acqua?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento:
Vedi l'allegato 739269
Vedi l'allegato 739272
Praticamente tutte le foglie che vedete sono nuove. In argilla espansa le radici sono esplose, ma anche in acqua non c'è male:
Vedi l'allegato 739275
(Di mezzo ci sono anche le radici del Lucky bamboo di un'altra mia discussione...)

Anche la talea in terra ha fatto nuove foglie.
Ora, per quelle in acqua e quelle in argilla espansa, cosa mi consigliate di fare? Possono restare così fino a quando? Sicuramente una proverò a tenerla per sempre in acqua ed una per sempre in argilla espansa, ma le altre? I fondi delle bottiglie devo forarli, e mettere un sottovaso da dove possano prendere l'acqua?
Grazie
Io ti direi di passarle entrambe in terra. Faticheranno un pochino perché le radici acquatiche devono adattarsi alla terra ma se le tieni un 7-10 gg in luce indiretta magari protette da una mezza bottiglia di plastica o da un sacchetto trasparente con qualche foro per l'areazione allora si ambienteranno alla grande.
 

Amy

Guru Giardinauta
Scusa se ti contraddico, ma la pianta in questione è M. borsigiana... (Anche se la pianta adulta fa le foglie piuttosto piccole..., di sicuro Pothos non è)
hai ragione ... quando mi sono accorta dell'errore (un minuto dopo averlo postato) ho cancellato il post .... ma tu sei stato più veloce di me.
Sulla monstera non avevo consigli utili da darti perché non ne ho mai fatto talee e il post era ovviamente sbagliato.
 

PazzOrky

Giardinauta
Buondì.
Le piantine continuano a crescere e le loro radici hanno ormai riempito lo spazio all'interno delle bottiglie.
La mia idea è quella di prendere un bel vaso grande, riempirlo con terriccio adeguato, inserirvi all'interno un tutore muschiato e mettere a dimora 4-5 piantine.
L'idea può funzionare?
Mi conviene farlo in questo periodo (così questo inverno, sulle scale, avrò un solo grande vaso), o in primavera?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buondì.
Le piantine continuano a crescere e le loro radici hanno ormai riempito lo spazio all'interno delle bottiglie.
La mia idea è quella di prendere un bel vaso grande, riempirlo con terriccio adeguato, inserirvi all'interno un tutore muschiato e mettere a dimora 4-5 piantine.
L'idea può funzionare?
Mi conviene farlo in questo periodo (così questo inverno, sulle scale, avrò un solo grande vaso), o in primavera?
Grazie
Procedi tranquillo.
 
Alto