• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su Pothos

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, avrei un paio di domande riguardo la crescita dei Pothos/Scindapsus.
È normale che non ramifichino? Ne ho 3, due sono rimasti relativamente piccoli, mentre uno (che doveva essere nella posizione migliore) è diventato una liana di un metro e mezzo con un diametro molto maggiore rispetto alla base (ormai è spesso quasi quanto un dito) eppure non ha mai fatto neanche una diramazione. In prossimità dei nodi si sviluppano degli abbozzi di radici che però non crescono e in alcuni nodi c'è anche una puntina che sembra l'idea di una diramazione, ma non si sviluppa mai... Sbaglio io qualcosa o è normale che faccia così?

E un'altra cosa, se si perde qualche foglia, può ricrescere o rimarrebbe il ramo nudo? Perché molte foglie sono rovinate (l'estate scorsa è cresciuto infilandosi in un posto stretto, rovinandosi) e mi chiedevo se posso staccarle sperando che ricrescano o se rimarrebbe il buco per sempre.

Grazie a chi mi saprà rispondere.:notworthy:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, avrei un paio di domande riguardo la crescita dei Pothos/Scindapsus.
È normale che non ramifichino? Ne ho 3, due sono rimasti relativamente piccoli, mentre uno (che doveva essere nella posizione migliore) è diventato una liana di un metro e mezzo con un diametro molto maggiore rispetto alla base (ormai è spesso quasi quanto un dito) eppure non ha mai fatto neanche una diramazione. In prossimità dei nodi si sviluppano degli abbozzi di radici che però non crescono e in alcuni nodi c'è anche una puntina che sembra l'idea di una diramazione, ma non si sviluppa mai... Sbaglio io qualcosa o è normale che faccia così?

E un'altra cosa, se si perde qualche foglia, può ricrescere o rimarrebbe il ramo nudo? Perché molte foglie sono rovinate (l'estate scorsa è cresciuto infilandosi in un posto stretto, rovinandosi) e mi chiedevo se posso staccarle sperando che ricrescano o se rimarrebbe il buco per sempre.

Grazie a chi mi saprà rispondere.:notworthy:
È normale.
La pianta lasciata libera si allunga senza ramificare perché sale sugli alberi. Devi potare drasticamente tagliando tutto a 20 cm da terra. Così riparte con tanti rametti laterali.
Con quello che hai tagliato fai talee in terra o in acqua poi piantale nello stesso vaso: un vaso con più piantine si infoltisce in fretta.
Quindi, sia per fare ramificare sia per fare emettere foglie da zone nude devi potare. Potando più volte l'anno avrai piante compatte, folte e ramificate: va trattato quasi come il basilico.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche io ce l'ho così ma effettivamente i fusti tendono a spogliarsi, per questo sto provando a coltivarlo anche in un vaso con un tutore perché ho visto che diventa molto più bello quando può arrampicarsi (e fa foglie enormi :oops:)
 

Tchaddo

Florello
Anche io ce l'ho così ma effettivamente i fusti tendono a spogliarsi, per questo sto provando a coltivarlo anche in un vaso con un tutore perché ho visto che diventa molto più bello quando può arrampicarsi (e fa foglie enormi :oops:)

Io mi sono immaginato che se trovano un substrato giusto le radici che ci sono agli internodi "mettono casa" e magari si ha uno sviluppo diverso, ramificazioni, foglie più grandi... Cosa che credo succeda facendoli arrampicare su quei tubi ricoperti di sfagno. Magari provo a mettere un vaso sotto a un internodo e vedo cosa succede, male che vada faccio una pseudo margotta.
 

sasiks

Giardinauta
Il pothos è una pianta rampicante. In natura le liane strisciano finché non trovano un albero a cui aggrapparsi per crescere. Stessa cosa fa la Monstera.
Solo sviluppandosi verso l'alto riesce a raggiungere la forma adulta (foglie gigantesche e spezzate). Se lasciato pendente invece, le foglie diventeranno via via più piccole.

Usando un tutore la differenza è abissale e la si nota da subito. Ho visto nei vivai pothos su tutori con già le foglie frastagliate :love:
Io stessa ci avevo provato ma poi ho dovuto lasciare perdere per carenza di spazio :unsure:
 

Amy

Guru Giardinauta
Potos con le foglie frastagliate o spezzate? Cavoli, posta una foto.

ho un potos da talea che ho presa da una pianta su tutore.
La pianta madre ha foglie gigantesche, la mia ... NO; eppure è in terra da un anno, è arrivata in cima al tutore, è ricaduta, una radice ha toccato terra e si è 'piantata' (@Tchaddo ) e il ramo si sta rivolgendo verso l'alto ... ma le foglie sono tutte piccole.
Sono bicolori a indicare che la luce è adeguata, il terriccio è drenante e (quasi) nuovo, il fertilizzante viene dato ogni ... 'quando mi ricordo' ma ... le foglie sono tutte piccole (tranne una di media grandezza cresciuta sulla pianta madre che aveva foglie veramente grandi).

@sasiks mi spieghi il mistero?

Magari provo a mettere un vaso sotto a un internodo e vedo cosa succede, male che vada faccio una pseudo margotta.
puoi anche ripiegare il ramo sul terriccio del vaso stesso in cui si trova la pianta.
Ma fai prima a taleare a primavera (o quando vuoi visto che è in casa) e ripiantare il terriccio tenuto umido (niente sacchetti o cure strane, metti in terra e bagna un pochino più spesso per un po')
Ti confermo che il mio su tutore (quello di cui sopra, il piccoletto) non fa ramificazioni particolari: continua a fare un'unica liana come i ricadenti.
 

sasiks

Giardinauta
@Amy per farli crescere serve tanta luce (anche diretta, soprattutto se filtrata da un vetro) e fertilizzanti adeguati

Tieni presente che la genetica della pianta può avere il suo peso: alcune piante restano più piccine per natura.
Ho uno svindapsus picta che mi fa foglie minuscole anche su tutore, ma gli voglio bene uguale :bacio:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Guardate QUI

Concludo che il mio è un semplice 'Golden pothos' ma subito aggiungo di averlo(la stessa varietà) da 42 anni, di averlo sventolato con me per il mondo cio'è di aver avuto degli esemplari ovunque dove ho vissuto. Sono forse chilometri di fusti prodotti nel frattempo - tagliati, buttati, regalati. Non mi è però mai sembrato che ci tiene "di salire". Piuttosto se in un posto adatto in altezza la disponibilità di spazio e aria spingono i fusti a svilupparsi e ricadere - sembra una pianta con un proprio senso di gabarit :)
 

sasiks

Giardinauta
Se le avessi viste da sola non le avrei mai chiamate potos.
Quante cose ancora ho da sapere ...
Grazie sasiks
sono diverse le persone che le scambiano per monstere variegate; ma in realtà le monstere giganti sono ancora più bucherellate di queste
dalle nostre parti, è impossibile coltivare il pothos in piena terra, e per una pianta alta più di un metro possono chiedere anche più di 100€, ma ricordo che in altre parti del mondo è considerata una pianta infestante :ROFLMAO:

Non mi è però mai sembrato che ci tiene "di salire". Piuttosto se in un posto adatto in altezza la disponibilità di spazio e aria spingono i fusti a svilupparsi e ricadere - sembra una pianta con un proprio senso di gabarit :)

in natura cresce su altri alberi, dove riesce ad aggrapparsi alla corteccia. In casa devi essere tu ad agganciarlo al palo (a meno che non ne crei uno in sfagno o similari) perchè è troppo liscio per permettere alle radici di fare presa.
Se hai tempo/voglia/spazio prova a farlo crescere in verticale e vedrai la differenza :su:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
in natura cresce su altri alberi, dove riesce ad aggrapparsi alla corteccia. In casa devi essere tu ad agganciarlo al palo (a meno che non ne crei uno in sfagno o similari) perchè è troppo liscio per permettere alle radici di fare presa.
Se hai tempo/voglia/spazio prova a farlo crescere in verticale e vedrai la differenza :su:
Concordo... forse :rolleyes: ma il semplice fatto che sia una liana non agressiva, incapace di incollarsi facilmente da sola, mi ha sempre fatto pensare che si arrampica se costretta, spinta dalla speranza di ricevere tra gli alberi del posto quel minimo di luce che serve.
Mai farei sperimenti a farlo crescere in verticale perchè veramente la trovo la pianta convivente perfetta che va messa là(in cielo su qualche mobile) dove mai è di impiccio, modificabile a mio piacimento, ogni foglia una grande sorpresa di che variegatura sarebbe :ROFLMAO:, non si ammalla, non prende parrassiti, regge grandi acque ma nemmeno muore facilmente se ti scordi di lui per un paio di settimane,caldo-freddo se ne sbatte, sempre sorridente, la conquilina prefetta! >>> quasi un essere fatto come me :laugh:
Guardate questa brutta foto scattata 40 secondi fa senza nemmeno alzarmi dalla scrivania e capirete.

pothos.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Concordo... forse :rolleyes: ma il semplice fatto che sia una liana non agressiva, incapace di incollarsi facilmente da sola, mi ha sempre fatto pensare che si arrampica se costretta, spinta dalla speranza di ricevere tra gli alberi del posto quel minimo di luce che serve.
Mai farei sperimenti a farlo crescere in verticale perchè veramente la trovo la pianta convivente perfetta che va messa là(in cielo su qualche mobile) dove mai è di impiccio, modificabile a mio piacimento, ogni foglia una grande sorpresa di che variegatura sarebbe :ROFLMAO:, non si ammalla, non prende parrassiti, regge grandi acque ma nemmeno muore facilmente se ti scordi di lui per un paio di settimane,caldo-freddo se ne sbatte, sempre sorridente, la conquilina prefetta! >>> quasi un essere fatto come me :laugh:
Guardate questa brutta foto scattata 40 secondi fa senza nemmeno alzarmi dalla scrivania e capirete.

Vedi l'allegato 690039
Io vedo una TV al plasma... E tanta frutta invitante...
 

Tchaddo

Florello
Cerastium scusa se mi faccio gli affaracci tuoi ma così a occhio direi che vivi in Italia ma arrivando da altro paese... Ti posso chiedere quale? Ovviamente se sono troppo impiccione puoi anche non rispondere, non mi offendo di certo! È pura curiosità! (E chiedo scusa se l'hai scritto da qualche parte e me lo sono perso)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cerastium scusa se mi faccio gli affaracci tuoi ma così a occhio direi che vivi in Italia ma arrivando da altro paese... Ti posso chiedere quale? Ovviamente se sono troppo impiccione puoi anche non rispondere, non mi offendo di certo! È pura curiosità! (E chiedo scusa se l'hai scritto da qualche parte e me lo sono perso)
@Tchaddo di averlo scritto/menzionato svariate volte chiaramente mi ricordo ma sara stato anni fa - ki sa se non sei stato in fasce ancora :)
Sono bulgara. E lo so >>> il mio italiano è demoralizzante... fin troppo spesso!
 
Alto