• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO !! Monstera !!

monsteralover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ..
Spero qualcuno possa aiutarmi perché sono veramente triste :(:cry::cry:
Dallo scorso anno ho iniziato ad appassionarmi alle piante da interno e dopo una lunghissima ricerca finalmente ho trovato ed iniziato a coltivare una pianta di monstera deliciosa ...
Da avere solo due foglie ha iniziato a crescere velocemente e in poco tempo è diventata una pianta rigogliosa! lo scorso autunno per via di alcuni viaggi e in mancanza di un punto sempre luminoso (non volevo lasciare sempre le ante della finestra aperte, quindi non avrebbe avuto luce) ho spostato la pianta a casa del mio ragazzo.. e fin qui tutto ok.. l'ho riportata a casa mia e dopo qualche tempo di nuovo a casa del mio ragazzo perché mi sono trasferita.. tutto questo durante l'inverno e nel frattempo ho probabilmente bagnato troppo la pianta..

Non so se la troppa acqua, non so se l'aver portato la pianta in ambienti diversi troppo spesso, sta di fatto che piano piano le foglie hanno iniziato una ad una a diventare gialle ed appassire.. ore le superstite sono 4 e sono debolissime, sottili come un foglio di carta e non riescono a stare su da sole..

Le ho provate tutte, cambiare terreno (in un vivaio mi hanno detto che forse la terra non riusciva ad asciugarsi), usare un concime (in un altro vivaio mi hanno detto di provare con questo), ma la situazione non migliora..

Stessa cosa è successa ad un'altra Monstera che nel frattempo mi hanno regalato!

Cosa devo fare? sono un assassino?:banghead:
Non voglio perdere le mie amate piante...:notworthy:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il filodendro (se cerchi su internet con questo nome trovi migliaia di siti che ti danno indicazioni su come coltivarlo al meglio) è una pianta che ama la luce (ma non il sole diretto) ed ama il terreno umido ma non zuppo.
Inoltre, come tutte le piante, tollera poco essere spostata.

Detto questo devi, se puoi, mettere la pianta all'aperto ed all'ombra. Se non puoi trovale un posto luminoso. Bagna quando il terreno è quasi asciutto e butta l'acqua in eccesso che esce dai fori di scolo del vaso (il controvaso deve essere sempre vuoto).

Non concimare (con le piante in sofferenza crei più danni che vantaggi) e dalle tempo di riprendersi dallo stress del rinvaso.

In pratica che fatto tanti piccoli errori tutti insieme (troppa acqua, troppi spostamenti, concime e rinvaso).
Adesso deve avere il tempo e la forza per recuperare. Mettendola fuori le dai una grossa mano.

Ste
 

monsteralover

Aspirante Giardinauta
Ragazzi! A distanza di un anno volevo ringraziarvi per i preziosi consigli!
Come da voi detto ho messo la pianta, in ombra, sul terrazzo e si è ripresa alla grande!
Alla fine ho deciso di unire le due che avevo in una sola pianta, guardate come è cresciuta :V:love:
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    182,4 KB · Visite: 26
Alto