• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia monstera non é normale

Sara Abdelhedi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuova nel forum e sono davvero una principiante con le piante infatti questa è la mia prima pianta in assoluto, è una monstera comprata qualche mese fa, che all'inizio era perfetta poi ha cominciato a presentare delle macchie sulle foglie piu grandi (quando ho chiesto consigli mi hanno detto di non annaffiare molto di aspettare che il terriccio si secchi, e di tagliare le foglie rovinate e cosi ho fatto) pero anche le foglie che crescono nuove si presentano per meta macchiate (nere).
Adesso é in delle condizioni pessime e sinceramente non so più che fare se annaffio spuntano questa macchie se non annafio si secca ( infatti in altre foglie é cominciata a ingiallire ), se qualcuno puo aiutarmi e dirmi in cosa sbaglio, grazie mille. img1.jpg IMG2-.jpg IMG3.jpg IMG4.jpg IMG5.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le macchie fogliari scure e grandi sono causate dal freddo.
Foglie basali gialle: troppa acqua
Se, invece, sulle foglie compaiono piccoli fori circondati da zone circolari marroni, significa che la pianta è al sole diretto.
Regolati di conseguenza.
Terriccio: bagna solo quando i superficie il terreno e bello asciutto e cerca di tenere la pianta con luce forte ma non sole diretto e al caldo (evita freddo e correnti d'aria fredde). Le foglie danneggiate (sia nere che gialle) eliminale tanto non guariscono più.
 

Sara Abdelhedi

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie ! spero che si riprenda.
ma di conseguenza mi tocca tagliare quasi tutte le foglie ! sono quasi tutte danneggiate sopprattutto le piu grandi. sarebbe normale ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perfetto grazie ! spero che si riprenda.
ma di conseguenza mi tocca tagliare quasi tutte le foglie ! sono quasi tutte danneggiate sopprattutto le piu grandi. sarebbe normale ?
Non ti preoccupare: quando poi darai le giuste condizioni, la pianta dovrà emettere nuove foglie SANE. O intendi, con certosina pazienza, seguire le linee ancor sane sulle foglie malate? Meglio una pianta defogliata ma che si riprenderà, che un groviera!
 
Alto