• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: cura e propagazione

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno,
possiedo questa pianta da diversi anni (mi sembra più di 6...) e fino a giugno 2021 era in perfetta forma. Poi ha iniziato a perdere delle foglie e quelle che rimangono non sono proprio turgide...
Ho pensato che, questa primavera, potrei rinvasare (il terriccio che ha ora penso vada cambiato) e magari fare qualche talea, perché uno 3 "rami" che compongono la pianta è completamente privo di radici.
Però, innanzitutto, volevo sapere di che specie si tratti, per potermi regolare meglio... -1.jpg -2.jpg -3.jpg

Grazie!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foto sono un po’ troppo ravvicinate ed a prima vista direi che si tratta di un photos…una foto si com’era aiuterebbe molto.
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me è un photos che necessita di un rinvaso e di una potata di ringiovanimento.
Senza un tutore su cui arrampicarsi e senza una bella potata lui cerca di allungarsi, creando liane spoglie.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
È difficile capire le dimensioni delle foglie e la loro andatura, nelle foto si vedono principalmente i rami.
Comunque monstera direi proprio di no, ma che si tratti di una o dell’altra bisogna capire perché si è ridotta così altrimenti rischia di non riprendersi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è strano che il pothos abbia foglie grandi. Ce ne sono alcuni che fanno foglie grandi come una padella.
Come detto si è ridotta così a causa dell'impossibilità di arrampicarsi.
E' una pianta che tende a perdere le foglie basse ed a fare lunghe liane alla ricerca di un appiglio.
Per evitare questo ha bisogno del tutore e di una bella accorciata. Tagliando i rami all'altezza voluta la pianta emetterà delle ramificazioni.

Con i pezzi tagliati puoi fare delle talee.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se uno indovina la specie (delle circa 50 conosciute) dalle foto che hai messo allora è veramente un fenomeno.
Potrei anche dirti un nome a caso, tanto si assomigliano tutte. Io farei bella figura e tu saresti contento...ma non m i pare bello!

Ste
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao,

se uno indovina la specie (delle circa 50 conosciute) dalle foto che hai messo allora è veramente un fenomeno.
Potrei anche dirti un nome a caso, tanto si assomigliano tutte. Io farei bella figura e tu saresti contento...ma non m i pare bello!

Ste
Ok, vorrà dire che mi accontenterò di sapere che si tratta di un photos. Possiedo altre piante di questo genere, ma mai nessuna aveva prodotto delle foglie così grandi. Rinvaserò e farò alcune talee in acqua.
Grazie
 

PazzOrky

Giardinauta
Con mia grande sorpresa ho trovato questa foglia!!!
Io non mi ricordavo che le facesse così, ma mia madre ha detto che tempo fa le aveva tutte di questa forma.
Quindi direi che si tratta di una Monstera, giusto? -4.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se quella è una monstera non ha affatto un bel l’aspetto.
Come te ne prendi cura? Ultimo rinvaso, gestione annaffiature, posizione, ecc.
 

PazzOrky

Giardinauta
Se quella è una monstera non ha affatto un bel l’aspetto.
Come te ne prendi cura? Ultimo rinvaso, gestione annaffiature, posizione, ecc.
Sono a conoscenza che non abbia un bell'aspetto. Chiedevo a voi qualche consiglio per rimetterla in sesto. Ultimo rinvaso è stato fatto anni fa e ho notato che il terreno resta per troppo tempo umido. La posizione in cui è adesso non è delle migliori in fatto di luce, ma appena inizia a fare un pelo più caldo la metto sul vano scale dove prende più luce.
Secondo me necessita di un rinvaso (come scritto precedentemente) e volevo essere a conoscenza di che pianta si trattasse per sapere se potevo fare delle talee senza troppa difficoltà.
Con le innaffiature starò più attento.
Aspetto vostri consigli,
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
I rinvaso van fatti ogni 2 anni circa.
Se il vano scale è interno ce la sposterei già ora.
Riguardo le annaffiature, van fatte solo a terreno ben asciutto (da cima a fondo) e quando poi annaffi lo fai bene inzuppando tutta la zolla, lasciando scolare il vaso e liberando il sottovaso in caso di presenza di acqua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è una monstera ed ha tutti qui rami lunghi e spogli ha, a maggior ragione, bisogno di un rinvaso e di una bella potata.
Anche lei vuole un posto su cui arrampicarsi e vuole avere varie diramazioni.

Diciamo che era meglio se fosse stata un pothos. Una monstera con liane molto lunghe e spoglie non è certo una pianta al massimo del suo vigore.

Dovrebbe almeno essere così:

1642685980932.png

Ste
 

PazzOrky

Giardinauta
I rinvaso van fatti ogni 2 anni circa.
Se il vano scale è interno ce la sposterei già ora.
Riguardo le annaffiature, van fatte solo a terreno ben asciutto (da cima a fondo) e quando poi annaffi lo fai bene inzuppando tutta la zolla, lasciando scolare il vaso e liberando il sottovaso in caso di presenza di acqua.

Ciao,

se è una monstera ed ha tutti qui rami lunghi e spogli ha, a maggior ragione, bisogno di un rinvaso e di una bella potata.
Anche lei vuole un posto su cui arrampicarsi e vuole avere varie diramazioni.

Diciamo che era meglio se fosse stata un pothos. Una monstera con liane molto lunghe e spoglie non è certo una pianta al massimo del suo vigore.

Dovrebbe almeno essere così:

Vedi l'allegato 690471

Ste
Il vano scale è interno, ma di notte la temperatura scende a 13°C, la sposto ugualmente?

Ho visto questa discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/cè-una-monstera-da-salvare.304761/
E volevo prendere spunto...
Il rinvaso mi consigliate di farlo adesso o tra circa un mese?
Per le innaffiature cercherò di farle meglio, perché prima bagnavo un po' quando capitava...
Nel vaso c'è una sorta di tutore, dove le liane si sono aggrovigliate.

P.S. Mi consigliate di aprire una discussione a parte, dove chiedo consigli sul rinvaso e sulle talee oppure lascio tutto qua?
Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il vano scale è interno, ma di notte la temperatura scende a 13°C, la sposto ugualmente?

Ho visto questa discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/cè-una-monstera-da-salvare.304761/
E volevo prendere spunto...
Il rinvaso mi consigliate di farlo adesso o tra circa un mese?
Per le innaffiature cercherò di farle meglio, perché prima bagnavo un po' quando capitava...
Nel vaso c'è una sorta di tutore, dove le liane si sono aggrovigliate.

P.S. Mi consigliate di aprire una discussione a parte, dove chiedo consigli sul rinvaso e sulle talee oppure lascio tutto qua?
Grazie.
Rinvasa tra due mesi. C'è più spinta vegetativa.
 

sasiks

Giardinauta
Mio dio che groviglio !
Nella seconda foto che hai messo si vede una gemma risvegliata lungo il tronco. Valuta se tagliare al di sopra e taleare il ramo per cercare di mettere ordine in quel guazzabuglio. La Monstera, come il nome fa supporre, può diventare davvero gigantesca. Se quei tronchi si ingrandiscono troppo rischiano di darsi fastidio l'un con l'altro.

Per il travaso puoi anche aspettare un po'. Nel frattempo procurati degli inerti con cui allegerire il terreno che vendono solitamente i negozi. Le Monstere soffrono molto i ristagni quindi un buon terriccio è fondamentale per una crescita sana.
 

PazzOrky

Giardinauta
Mio dio che groviglio !
Nella seconda foto che hai messo si vede una gemma risvegliata lungo il tronco. Valuta se tagliare al di sopra e taleare il ramo per cercare di mettere ordine in quel guazzabuglio. La Monstera, come il nome fa supporre, può diventare davvero gigantesca. Se quei tronchi si ingrandiscono troppo rischiano di darsi fastidio l'un con l'altro.

Per il travaso puoi anche aspettare un po'. Nel frattempo procurati degli inerti con cui allegerire il terreno che vendono solitamente i negozi. Le Monstere soffrono molto i ristagni quindi un buon terriccio è fondamentale per una crescita sana.
Grazie!
Lungo i vari rami ci sono alcune gemme nuove.
Per inerti va bene anche la ghiaia e una manciata di sabbia?
Per le talee vi aggiornerò in seguito...
 

sasiks

Giardinauta
Si, vanno bene. Sabbia grossolana non fine, mi raccomando!
Io spesso aggiungo anche il bark (comporto per orchidee) che acidifica leggermente il terreno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un ambiente luminoso con le minime che non vanno sotto i 13 gradi è il posto ideale per la pianta.
Dovresti, durante l'inverno, tenere sempre la pianta li.

Come ti hanno detto la pianta non è in una situazione disperata. Puoi aspettare un paio di mesi per il rinvaso.

Ste
 
Alto