• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epipremnum,rhaphidophora,philodendron

C

celeste.m

Guest
io sono "fissata" con le piante appartenenti alla famiglia "araceae".
non ho solo quelle,ma le preferisco di gran lunga alle altre x i loro foglioloni (preferisco il verde al fiore,lo so che sono strana!ma il mondo è bello xchè vario...:D )

facendo una ricerca su internet"immagini" mi è venuto fuori...

pothos aurem=epipremnum pinnatum=rhaphidophora aurea

monstera deliciosa=philodendron pertusum=rhaphidophora

?????le classificazioni le fanno x mettere in crisi la gente comune?????:burningma
figuriamoci se io conosco il nome di ogni singolo filodendro che ho in casa...3 nomi x pianta????:confuso: non sono mica un'enciclopedia....

sto cercando questa pianta......
raphidophora decursiva
decursivaScherberich1.jpg

come si chiama questo filodendro?????
se vado nei vivai a cercarlo e dico che vorrei una raphidophora decursiva è la volta che chiamano la neuro e mi fanno rinchiudere.....:D (visto l'ignoranza del personale dei vivai :cry: :cry: ....non che io poi sia un'intenditore,x carita'.....)

grazie

:Saluto: :Saluto: celeste

C

celeste.m

Guest
non so se sono stata chiara....vorrei il nome della pianta nella "categoria" filodendro.....dopo il filodendro ci va un'altra parola che specifica la "specie" di filodendro....

sono sicura che qualcuno al sud possiede questa pianta....magari relegata in un angolino di giardino insieme ad una monstera e ad un selloum....

(non mi sparate.....:martello: :martello: )

annamanni

Giardinauta Senior
Io purtroppo non ti so aiutare ma somiglia molto ad una pianta che ho visto nella foresta pluviale e si arrampica sugli alberi. E' bellissima ma davvero credo di non averla mai vista. Magari quando è in vaso somiglia così tanto alla normale monstera che non ci avrò fatto caso nel distinguerla. Boh!?! :confuso:

annamanni

Giardinauta Senior
Dinodatt però ha detto che ce ne sono tante dove sta lui. Magari ti saprà suggerire qualcosa di più pratico da fare per avere questa bellezza! :eek:k07:

C

celeste.m

Guest
C

celeste.m

Guest
la foglia della rhaphidophora DECURSIVA è ancora diversa.....
mi servirebbe un terzo "mostro" in cucina....
dicono che non c'è 2 senza 3.....
(prima o poi mio marito arriva col macete....:D )

C

celeste.m

Guest
no io dicevo 3 enormi.....
(ho anche un banano in casa.....tra tutto il resto alocasie comprese....:D )

ciao celeste

Alto