• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monkey Mask foglie gialle

Nottu

Aspirante Giardinauta
Buon Natale!
Ho questa piccola monstera adansonii che da quando l'ho rientrata in casa dopo la bella stagione ha iniziato a perdere le foglie basali

WhatsApp Image 2022-12-25 at 13.24.29 (1).jpeg WhatsApp Image 2022-12-25 at 13.24.30.jpeg

Continua a fare foglie nuove
WhatsApp Image 2022-12-25 at 13.24.13.jpeg
Però alla base è rimasta spoglia
WhatsApp Image 2022-12-25 at 13.24.29.jpeg

Secondo voi è un problema di troppa poca luce? Prende anche il sole diretto per circa 30min, non mi sembra marciume perché sono interessate solo le foglie più basse e le altre sono perfettamente sane (a parte una mangiucchiata dal gatto)
Forse carenza di nutrienti?

Che ne pensate?

EDIT: Per sorreggerla meglio l'ho appoggiata a un bastoncino di legno, secondo voi dovrei prendere uno di quei pali di sfagno?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Credo tu possa stare tranquillo, il fatto che faccia foglie nuove mi sembra un buon segno. Quelle che ha perso magari è solo per lo stress. Io ne avevo due piccole piantine prese a inizio anno.. La più piccina è seccata completamente un paio di mesi fa, la più grandicella ha iniziato a seccare una foglia da un paio di settimane e prevedo una inesorabile dipartita a breve. Da cosa dipenda non lo so. Però la mia non ha più fatto foglie nuove da mesi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente ha patito il rientro in casa.
Inoltre è normale che perda le foglie vecchie a vantaggio delle nuove. L'importante è che ingialliscano in modo uniforme, senza macchie strane.
Adesso la pianta è ancora piccola. Quando rinvaserai metti un tutore sul quale si possa arrampicare.

Ste

Nottu

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento, la monstera sta bene
WhatsApp Image 2023-03-10 at 16.26.15 (1).jpeg
Per cui a breve mi piacerebbe rinvasala per cambiare il terriccio che non è un gran che e metterci un supporto visto che è """"leggermente"""" storta
WhatsApp Image 2023-03-10 at 16.26.15.jpeg

Cosa posso prendere? I pali muschiati che vedo online sono tutti enormi, tipo 60cm minimo

Alto