• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
A proposito di vento: oggi mi è arrivata una foto di una tromba d'aria con sotto scritto -Bentivoglio- una cittadina vicino a Bologna. Sbigottito ho girato agli amici. Ma uno è santommaso e non crede. Mi viene la pulce nell'orecchio e controllo....era un fake fatto bene fotograficamente ma senza nessuna furbizia, la foto era quella di Wikipedia, la seconda proposta da Google!

Ma questi grandi inventori di bufale cosa cercano? Notorietà? Non hai scelto il canale giusto, in pochi passaggi si perde il fautore della "notizia". Cercano di farsi una risata alle spalle della gente? ...mica mi vedi! Ci sono le aziende telefoniche che vogliono farmi mandare tanti messaggi? Troppo tardi ormai sono illimitati a prezzo fisso... boh! Spiegatemi che gusto c'è!

monikk64

Fiorin Florello
Ci sono persone che amano fare scherzi per il solo gusto di vedere in quanti ci cascano....
La loro vita deve essere piuttosto triste.....
Ho un vicino di negozio che è così, con me non si è mai arrischiato, forse dalla mia faccia ha capito che... non era il caso. Ne sono molto soddisfatta, perché i suoi sono sempre scherzi pesanti e di cattivo gusto.
:whistle:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Anche @Sofia D. siamo riusciti a contagiare!!!!! Che bello, bentornata!

Quest'autunno ne prenderò ancora qualcuna arancione e anche gialla, dalle foto sembra bellissima!
Non mi piace invece quella "a quadretti" la lascio ad altri....

@tartina ce l'hai fatta, evviva!!!!!!
Ciau!
Yzma sono io da vecchia, non c'è niente da fare ahahhaa
Comunque a me le fritillaria piacciono molto... Peccato che abbiano un odore sgradevole e che siano quasi monouso... Almeno nel mio terreno spariscono senza lasciare traccia

monikk64

Fiorin Florello
Peccato che abbiano un odore sgradevole e che siano quasi monouso... Almeno nel mio terreno spariscono senza lasciare traccia
L'avevo letto, da qualche parte....
Sarebbe un vero peccato!
Tra un anno ti saprò dire se anche a me succede la stessa cosa :)
Saranno la talpe di @peppeorchid che, infastidite, distruggono i rizomi:):V:)

Fortunatamente manca tanto tanto tempo, prima che tu diventi, da vecchia, così.... Ma sei davvero così cattiva???? ??? :LOL:

Sofia D.

Giardinauta Senior
L'avevo letto, da qualche parte....
Sarebbe un vero peccato!
Tra un anno ti saprò dire se anche a me succede la stessa cosa :)
Saranno la talpe di @peppeorchid che, infastidite, distruggono i rizomi:):V:)

Fortunatamente manca tanto tanto tempo, prima che tu diventi, da vecchia, così.... Ma sei davvero così cattiva???? ??? :LOL:
Sono molto più cattivissima di così ahaha :devilish::devilish::devilish:
Da qualche parte avevo letto che le fritillarie sono sgradite alle talpe, infatti per un po' sono state vendute come bulbo antitalpa... Di non troppa comprovata efficacia, visto che le talpe mangiavano tutto il resto meno che (forse) il bulbo.
(Contiene Imperialina, Imperialine.svg.png è unpresidiomedicochirurgico)
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
Imperialin (imperialine or peiminine[1]) is an alkaloid found in the bulbs of species of the genus Fritillaria, where it occurs to the extent of 0.1 - 2.0%. In humans it may cause spasms, vomiting, hypotension and cardiac arrest.

Vabbè credo mi asterrò dal masticare i bulbi, sono già ipotesa di mio..... :LOL::LOL::LOL:

Qualche anno fa la figlia grande frequentava il corso di Tossicologia e a lezione, parlando di alcaloidi allucinogeni hanno nominato l'Ipomea... Lei si è illuminata e ha esclamato "bellissima, l'Ipomea, mia mamma ne ha un sacco in giardino!!!"
Raccontava che l'hanno guardata come se sua mamma fosse Lucrezia Borgia....
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
A me sembrava fosse abbastanza normale coltivare Ipomee... Boh?
Sti chimici....... :):):)
E ora anche la Fritillaria.... :LOL:
:ciao:

Lucylu'

Florello
Imperialin (imperialine or peiminine[1]) is an alkaloid found in the bulbs of species of the genus Fritillaria, where it occurs to the extent of 0.1 - 2.0%. In humans it may cause spasms, vomiting, hypotension and cardiac arrest.

Vabbè credo mi asterrò dal masticare i bulbi, sono già ipotesa di mio..... :LOL::LOL::LOL:

Qualche anno fa la figlia grande frequentava il corso di Tossicologia e a lezione, parlando di alcaloidi allucinogeni hanno nominato l'Ipomea... Lei si è illuminata e ha esclamato "bellissima, l'Ipomea, mia mamma ne ha un sacco in giardino!!!"
Non per niente sei Maga Mago'...:D:p

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comunque a me le fritillaria piacciono molto... Peccato che abbiano un odore sgradevole e che siano quasi monouso... Almeno nel mio terreno spariscono senza lasciare traccia

idem.. idem.. evaporate!!!

Da qualche parte avevo letto che le fritillarie sono sgradite alle talpe, infatti per un po' sono state vendute come bulbo antitalpa... Di non troppa comprovata efficacia, visto che le talpe mangiavano tutto il resto meno che (forse) il bulbo.
(Contiene Imperialina, Vedi l'allegato 553744 è unpresidiomedicochirurgico)
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

ecco.. quindi i miei ricordi fumosi erano reali ricordi.... e non fantasie...

comunque talpe non ne avevo.. non so se funziona come antitalpa ma evaporano .. io ho dato la colpa a mia mamma che zappetta sempre intorno a tutto, e alcune piante non gradiscono..

ho messo la frittillaria tra le piante effimere.. più effimere degli hemerocallis, almeno quelli l'anno dopo ci sono e aumentano.. ma durano sempre solo un giorno
c'han più delle comete con orbita iperbolica.. le vedi una volta e poi... ciao...

monikk64

Fiorin Florello
Quindi è proprio così sempre....
Nooo, che brutte notizie che mi date...
:(
E io che speravo di fare, di anno in anno, un bel bordo di Fritty....
Se devo ricomprare ogni anno i bulbi sarà meglio che cambi programmi....
Non ricordo se avevo speso 4 o 5 euro per il bulbo di questa fiorita.... Per fare un' aiuola, per di più da rinnovare ogni anno, devo dissanguarmi, no no non sono mica Paperon de' paperoni.....
:D

Mile

Florello Senior
Non a casa mia, che non sono riuscita a vederla fiorita neanche una volta (solo il ciuffo verde e l'anno dopo sparita), ma io ho visto in un giardino la fritty mamma con attorno tutti i figli formare dei bei ciuffi colorati

Sofia D.

Giardinauta Senior

AHAHAHAHAHAHAHAHAAA
Ma non tutte le ipomee e non in tutti i climi hanno gli alcaloidi allucinogeni ;)
Diverso è per le Dature...
... E per i cereus...
:whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::X3::X3::X3::X3::X3:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto