il mio plumbago, lasciato fuori sotto il portico senza protezione, è una mezza via tra i tuoi due...
e la tua sesbania, o le tue, non ricordo quante ne hai, come sta? le mie non danno segni di vita
Quando li avevo in vaso stavano tranquillamente sotto il portico, ma coperti da tnt, acqua ogni 15/20 giorni nelle giornate meno gelide, si riprendevano alla grande, così come si riprenderà il tuo, è una pianta fortissima!
Molti anni fa ne comprai diversi esemplarini appena usciti dall'inverno, piccini piccini, tipo una spanna.
E in poco tempo diventarono enormi
Anche i primi della mia vita (benedetto quel giorno che li scelsi) erano arrivati così dalla Stassen, stessa sorte bella.
Provvedi poi a rincalzare la terra e a dare un po' di granulare a lenta cessione (poverini in vaso gli serve assolutamente, per sostenere la generosa fioritura).
E... non vanno annaffiati troppo, non è vero che bevono tantissimo.
A un certo punto, se li sostieni nei giusti punti con qualche bacchetta... la loro folta chioma fa ombra essa stessa alla terra del vaso (che consiglio di coprire con un misto di argilla espansa e corteccia di pino) perciò se si esagera si rischia di trovare, come succedeva a me nei primi tempi, un po' di marciume (qualche foglia che ingrigisce, si ammoscia e cade è il primo segnale).
Quindi annaffiare non tantissimo, in estate (erano vasi al sole pieno tutto il giorno fino a sera) i miei necessitavano di acqua ogni due giorni, ed erano molto grandi!
E poi guardare se le foglie stanno bene e belle sodine è la cosa più importante: a proposito, la leggera "polverina" un po' ruvidina che spesso si forma nella loro parte inferiore non è niente.
P.S. forse ho scritto cose che probabilmente sai e sapete già, ma....non si sa mai
:LOL:
E poi i plumbi son tanto facili facili facili... basta crederci un po'...(liberamente tratto da "A Zigo Zago c'era un mago con la faccia blu...)