• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
Tu suggerisci un fotomontaggio?
Non ti preoccupare che gli amanti del brivido esistono ; mio genero e la di lui moglie (mia figlia) a ruota amano questo genere di cose:cry::cry::cry:
son convinta che esistano i pazzi, sì sì (non per offendere tuo genero e tua figlia eh)... però quello lì mi sembra un pò troppo grande rispetto al contesto...

danielep

Florello Senior
son convinta che esistano i pazzi, sì sì (non per offendere tuo genero e tua figlia eh)... però quello lì mi sembra un pò troppo grande rispetto al contesto...
No, no, hanno la mia massima ammirazione, almeno finché non cadono:eek::eek::eek:
E anche fosse, hanno goduto momenti che a noi comuni mortali non sono concessi:):):)

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Brava, bel lavoro :su::su::su:
Vedo che l'approvvigionamento di ciottoli e pietre non è un problema dalle tue parti:LOL::LOL::LOL:
No, infatti.... :)
Il problema, semmai, è per la schiena, tra zappare per estrarle e raccoglierle, trasportare e sistemarle.... :V
Ma fa parte del "mantenersi in forma" finché dura..... :rolleyes: :D
E tu ne fai parte, immagino da quanto hai scritto qua e là;)
Eeehhh... ehm.... Sì!
Ho smesso quando ho avuto le figlie, per senso di responsabilità, ma è stato un sacrificio, lo ammetto.

monikk64

Fiorin Florello
Almeno io, alle mie figlie, avevo insegnato ad immergersi;)
Beh, quello era assolutamente scontato e obbligato!!!!!
Erano piccoline, viaggiavano ancora coi braccioli (mezzi sgonfi, appositamente) ma sotto con la testa sempre! :ROFLMAO:
Il problema era farle USCIRE, dall'acqua.... discussioni a non finire... C'erano sempre i "ancora 5 minuti" :LOL:

Anch'io sempre dietro, ma certe cose che potessero comportare dei rischi le ho depennare, lasciare delle orfane era una possibilità troppo angosciante, specie con un papà... più o meno inesistente, quando erano piccole:confused:

monikk64

Fiorin Florello
Brava @monikk64 ottimo lavoro tra sassi e erba finta davanti a casa.
Come va la Jackie? Il falso pepe è perfetto e lei?
Il falso pepe sta benissimo, quest'inverno ho fasciato solo il tronco col TNT e qualche foglia ha patito, nonostante l'inverno da operetta, ma ora sta gettando a tutto spiano!
Bravo alberello adorabile:)
IMG_20200409_162724.jpg foglia danneggiata
IMG_20200409_162741_copy_600x668.jpg gemmine

La Jackie mi pare stia iniziando a gonfiare qualche gemina ma per ora è qualcosa di talmente impercettibile che non sono nemmeno sicura che non sia la mia immaginazione che vede ciò che vuole vedere. .. :confused:
Certo è che finché le minime non sono stabilmente oltre i 7-8 gradi lei si rifiuta di muoversi, l'avevo notato anche l'anno scorso.....
Vedremo, vi terrò informati.... :V

Invece vorrei mostrarvi i Plumbago...
Nelle foto c'è quello riparato nel solito magico garage (e messo fuori stamattina) e l'altro lasciato fuori tutto l'inverno....
Una certa differenza, eh?
Il secondo ha le gemmine, forse in foto non si vedono nemmeno, sono lunghe 3-4mm. ma... per la fatica che si fa non c'è paragone, quest'autunno tutte e due dentro!!! :)
IMG_20200409_162611_copy_1190x1587.jpg
IMG_20200409_162642_copy_1190x1587.jpg

tartina

Master Florello
Invece vorrei mostrarvi i Plumbago...
Nelle foto c'è quello riparato nel solito magico garage (e messo fuori stamattina) e l'altro lasciato fuori tutto l'inverno....
Una certa differenza, eh?
Il secondo ha le gemmine, forse in foto non si vedono nemmeno, sono lunghe 3-4mm. ma... per la fatica che si fa non c'è paragone, quest'autunno tutte e due dentro!!! :)
Vedi l'allegato 551426
Vedi l'allegato 551429

il mio plumbago, lasciato fuori sotto il portico senza protezione, è una mezza via tra i tuoi due...

e la tua sesbania, o le tue, non ricordo quante ne hai, come sta? le mie non danno segni di vita :(

monikk64

Fiorin Florello
Allora... ne ho due, entrambe germogliate in garage più di due mesi fa.
La grande si riempiva già di afidi (a grappoli! :banghead:) perciò l'ho potata e interrata fuori al sole. Poi è tornato il freddo, è nevicato ecc. ecc. e lei non ha più dato segni di vita. Ma non dispero, si vede che non è morta, si vede dal legno, prima o poi butterà fuori qualcosa, magari dal piede, ne sono (quasi) certa!
La piccola è stata in garage fino a ieri, ha le fogliette sommitali che si aprono, piccoline.... La lascio ambientare qualche giorno e la metto a dimora.

Non disperare! Vedrai che quando saranno sicure che la temperatura sia giusta, germoglieranno! :bacio:

Sevi

Fiorin Florello
il mio plumbago, lasciato fuori sotto il portico senza protezione, è una mezza via tra i tuoi due...

e la tua sesbania, o le tue, non ricordo quante ne hai, come sta? le mie non danno segni di vita :(

Quando li avevo in vaso stavano tranquillamente sotto il portico, ma coperti da tnt, acqua ogni 15/20 giorni nelle giornate meno gelide, si riprendevano alla grande, così come si riprenderà il tuo, è una pianta fortissima! :love:

Molti anni fa ne comprai diversi esemplarini appena usciti dall'inverno, piccini piccini, tipo una spanna.
E in poco tempo diventarono enormi :eek:
Anche i primi della mia vita (benedetto quel giorno che li scelsi) erano arrivati così dalla Stassen, stessa sorte bella.

Provvedi poi a rincalzare la terra e a dare un po' di granulare a lenta cessione (poverini in vaso gli serve assolutamente, per sostenere la generosa fioritura).
E... non vanno annaffiati troppo, non è vero che bevono tantissimo.
A un certo punto, se li sostieni nei giusti punti con qualche bacchetta... la loro folta chioma fa ombra essa stessa alla terra del vaso (che consiglio di coprire con un misto di argilla espansa e corteccia di pino) perciò se si esagera si rischia di trovare, come succedeva a me nei primi tempi, un po' di marciume (qualche foglia che ingrigisce, si ammoscia e cade è il primo segnale).

Quindi annaffiare non tantissimo, in estate (erano vasi al sole pieno tutto il giorno fino a sera) i miei necessitavano di acqua ogni due giorni, ed erano molto grandi!
E poi guardare se le foglie stanno bene e belle sodine è la cosa più importante: a proposito, la leggera "polverina" un po' ruvidina che spesso si forma nella loro parte inferiore non è niente.

P.S. forse ho scritto cose che probabilmente sai e sapete già, ma....non si sa mai :oops: :LOL:
E poi i plumbi son tanto facili facili facili... basta crederci un po'...(liberamente tratto da "A Zigo Zago c'era un mago con la faccia blu...) :tupitupi:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto