• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 7 ovvero il forum al tempo della peste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
Mamma mia che desolazione!
Ho scoperchiato le mie cicce.
1 cadavere, di non so cosa tanto è secca, quasi si polverizza a toccarla, le altre reclamano acqua ho fatto un giro e le ho bagnate, spero si riprendano e comunque fiori neanche l'ombra a parte un boccio mummificato di ottobre.
Mi vien da dire "da adesso compro piante usa e getta" :cry:

e mi sa che non son mica messa meglio, ho aperto le mie serre oggi ed ho trovato alcune piante che sembrano secche, ma sono marce, il famoso marciume secco? da domani mi metto a guardare il salvabile :(

danielep

Florello Senior
Le piante bisogna capire perché realmente muoiono e cercare di porvi rimedio.
Altrimenti, a comprarle nuove son capaci tutti, ma come si fa ad affezionarsi e ad essere orgogliosi di averle portate avanti negli anni?
@Waves, data la giovane età, è parzialmente scusata…...

Lucylu'

Florello
No caro @danielep ,oltre a metterle sotto coperta le tengo sott'occhio...
le passiflore le avevo da anni!Anche a me piace vedere le mie piante crescere ,purtroppo quest'anno è andata così...non posso farci niente!
Mi dispiace tanto per la passiflora Alata!Mi sono scese le lacrime quando ho notato che era completamente secca...

miciajulie

Fiorin Florello
E' una possibilità, ma spesso i risultati sono deludenti:(
sono d'accordo. da un paio danni, sperando in inverni miti come di fatti sono stati, e avendo la serretta veramente disastrata, ho optato per ripari meno 'perfettini'. le ho davanti quindi tutto l'inverno, nella loggia verso ovest, e molte di loro sono costretta a bagnarle perchè il vento le secca parecchio. diciamo che i cactus, tipo echinopsis, no. ma crassule et similia sì. mentre alcune, opuntia e agave, sono alla brutta e stanno benone

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Capisco che io sono un maniaco ed ho tempo, ma, toglietemi una curiosità, voi mettete le piante in serra ad ottobre, date loro il bacino della buona notte e le risalutate a marzo?
di solito no, sono sempre stata molto attenta soprattutto alla condensa che si crea nelle giornate di sole anche d'inverno, ho sempre arieggiato, aperto e chiuso a seconda delle temperature...

quest'anno, avendo una nuova collocazione con serre grandine, mi sembrava che condensa non ce ne fosse, e non le ho mai aperte fino ad un mesetto fa, poi ho controllato la situazionee mi pareva tutto ok, quindi ho richiuso fino ad oggi, ma le temperature eccezionali mi hanno fregato...

Picantina

Fiorin Florello
La mia serretta è uno scaffale di metallo appoggiato al muro che copro su tre lati, il quarto, dalla parte del muro, è aperto e gira l'aria. Mai avuto condensa.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusate,
intervengo in modo educato e pacato in merito allo svernamento delle piante grasse e non.
Come, giustamente, dice il nostro saggio @danielep (la saggezza è direttamente collegata all'età: più invecchi e più sei saggio se il cervello è ancora lucido) le piante non vanno sigillate in serra da ottobre a marzo senza fare nulla: in base alle temperature e alla presenza o meno di sole si provvede: nelle ore calde si spalanca, si arieggia, si controlla il substrato e si provvede. Una serra di qualsiasi tipo e materiale lasciata chiusa al sole, anche se fioco, diventa un forno dannoso.
Detto questo vi dico come mi comporto io.
Io lo svernamento delle mie beniamine non lo faccio in serra (non ho serre) ma sul pianerottolo delle scale, in cantina sulle finestrelle luminose e soleggiate e in garage. Vedere a tal uopo qui:https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-giardino.264707/page-34 dal messaggio n° 669 in poi.
Periodicamente, una volta alla settimana faccio il giro e controllo.
Le piante grasse non le ho bagnate per due mesi pieni (dicembre -gennaio) poi ho iniziato piano piano a bagnarle ogni volta che le vedevo un pò raggrinzite (il periodo non conta più). Da metà febbraio, con il netto aumento delle ore di sole, anche le piante grasse hanno iniziato a ricevere l'acqua una volta alla settimana. Non pensiate che sia troppo: il sole dietro ai vetri è forte (pure con i vetri opachetti) e ho terreno drenante.
Insomma, le piante, anche in inverno, vanno adeguatamente seguite.
Uno potrebbe chiedermi: "ma con tutto l'ambaradan quanto ci metti a controllare tutto"? "60 minuti".
Altra cosa: oltre a seguire le piante regolarmente anche quando sono in stasi vegetativa, al momento del ricovero vanno controllate una per una: via foglie secche o danneggiate, via rami secchi, occhio ai parassiti etc, in modo da avere meno lavoro poi.
Poi: come si vede, ho cercato di non ammassare le piante ma di evitare, nei limiti del possibile, CHE SI TOCCHINO. Questo permette una buona circolazione d'aria e si prevengono i parassiti e le muffe invernali.
Concludo dicendo: anche io ho trovato 2 cadaveri:
1 la lantana camara (deceduta dopo sole tre settimane dal ricovero)
2 l'hylocereus: era in garage ma con il vaso poggiato sul pavimento freddo: mio errore!! Pur non avendolo mai bagnato è stato mangiato dai funghi sull'epidermide e l'ho appena gettato. Nello stesso vaso c'erano i selenicereus: questi non han fatto una piega.
Ultima cosa: avevo riparato con una serretta fatta alla buona le brugmansie che erano in piena terra: ebbene, anche se non ha fatto l'inverno le ho trovate secche. La serretta l'ho rimossa settimana scorsa e le piante le ho tagliate al piede: le radici son rimaste vive. Nel caso delle brugmansie, ogni protezione se esse sono a terra, è inutile: vanno trattate come se fossero Dature metel.
Mi sembra di avervi detto tutto.
Buona serata!
Stefano

danielep

Florello Senior
Tanto per non passare per "perfettino" vi assicuro che anch'io ho avuto perdite, soprattutto tra le grasse, per non aver saputo valutare, per ignoranza, le giuste condizioni per il ricovero invernale (che tanto, per l'estate, non hanno praticamente bisogno di niente).
La serra fredda al Nord è troppo "fredda" e la condensa crea umidità; quindi, nell' impossibilità di trovare altre soluzioni e non disponendo di un ambiente "intermedio" (vano scale finestrato, portico finestrato e simili), le tengo in casa, a temperature moderate, molta luce e, per cactus, acqua zero, per succulente, ogni 20 gg.
Trovata questa sistemazione, ormai ho piante che nemmeno mi ricordo più quando le ho comperate.
Le uniche che tengo in serra fredda, asciutte, sono le opuntie, ricordo della Grecia; magari con una sola "pala" salvata da un'anno all'altro ed usata come talea, ma la più vecchia è dell'88;)

danielep

Florello Senior
dice il nostro saggio @danielep (la saggezza è direttamente collegata all'età: più invecchi e più sei saggio se il cervello è ancora lucido)
Il buon Stefano non perde occasione per sottolineare la mia vetustà:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque non sono convinto che la saggezza sia una diretta conseguenza dell'età, c'è chi saggio non diventa mai (e forse non è un male):rolleyes:
Riandando con la memoria alla mia età giovanile, però, mi ritrovo con Guccini: " A vent'anni si è giovani davvero, quante balle si ha in testa a quell'età" Cit. ( con accento emiliano e tipica erre gucciniana) :LOL:

peppeorchid

Apprendista Florello
le giornate invernali non sono tutte fredde dalla prima all' ultima, quando escono quelle belle giornate di sole io spalanco la mia serra occupata sopratutto da orchidee ma anche da diverse tropicali, appena la temperatura interna si abbassa un pochino richiudo subito e loro....ringraziano
ps questo non significa che poi non possa ritrovarmi anch' io con qualche cadavere

monikk64

Fiorin Florello
Il buon Stefano non perde occasione per sottolineare la mia vetustà:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque non sono convinto che la saggezza sia una diretta conseguenza dell'età, c'è chi saggio non diventa mai (e forse non è un male):rolleyes:
Riandando con la memoria alla mia età giovanile, però, mi ritrovo con Guccini: " A vent'anni si è giovani davvero, quante balle si ha in testa a quell'età" Cit. ( con accento emiliano e tipica erre gucciniana) :LOL:
Buonasera anche a te, saggio, vetusto amico mio.... :V:V:V
:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto