• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Da un paio d'anni sono passato al "chimico", così, quando mi sveglio di notte (sempre), prendo qualche goccia e mi riaddormento sino alle ore "aurorali" , ma sufficienti per me:)
La mia insonnia si riduce a un paio di volte l'anno... Andare a dormire tra l'una e le due fa sì che dorma come un angioletto fino alle otto, se non ho impegni diversi...
Anzi, potessi ronferei tranquillamente anche fino alle nove..... :):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Monikk, i miei aceri, sono due, sono sempre sotto al sole....ma sono aceri? Credo di sì, ma non so quali.
Se pensi che io sia in grado di identificarlo ti sbagli di grosso, mi confondi con qualcun altro.... :cry:
Ma dato che appena l'ho visto ho pensato a un platano, prima di vedere il seme, ipotizzo (ma è un tirare a indovinare) che possa essere un A. platanoide (????) le foglie le vedo poco, si sgrana l'immagine.....
 

danielep

Florello Senior
Se pensi che io sia in grado di identificarlo ti sbagli di grosso, mi confondi con qualcun altro.... :cry:
Ma dato che appena l'ho visto ho pensato a un platano, prima di vedere il seme, ipotizzo (ma è un tirare a indovinare) che possa essere un A. platanoide (????) le foglie le vedo poco, si sgrana l'immagine.....
Se i semi (samare), sempre in coppia, sono disposti uno opposto all'altro (160 °) è un A. platanoides (lobi delle foglie più appuntiti); se sono pendenti è A. pseudoplatanus.
Sopportano entrambi i nostri climi molto bene:)
 

danielep

Florello Senior
Sono propenso a credere che non siano erbacce. Peraltro, dai cotiledoni non li riconosco proprio.
Ho letto che lo Schinus è dioico. Tu che esemplare hai? Probabilmente non lo sai ancorao_O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quesito del mattino per tutti, ma soprattutto per @Stefano Sangiorgio che è un accademico: ho visto un video su You Tube sulla potatura della Lagerstroemia e il nome lo pronunciavano come scritto, io da bevitrice di birra e studentessa della seconda guerra mondiale l'ho sempre pronunciato "Lagherstroemia"......
Come si dice, correttamente?
Chi lo sa?

Da Wikipedia: " . Il nome è un omaggio all'uomo di affari svedese Magnus Lagerström (1691-1759)."
Quindi essendo svedese, come si pronuncerà????
non lo so.
Io ho sempre detto come è scritto. L'importante è intendersi.
PS: anche se lavoro in università, non voglio mai far pesare i miei "titoli": trattatemi come uno qualunque e basta. Via le inutili reverenze.
 

danielep

Florello Senior
Sbalordita.
Ok, ora capisco se ogni tanto sei un po' strano.... :sneaky:
Essere catapultati a scuola in Norvegia a 14 anni dev'essere un trauma non da poco.... [per me lo sarebbe stato, almeno:ROFLMAO:]

Scherzi a parte, quindi tu sai il Norvegese.... :eek: mi scrivi una parolaccia a tua scelta e "sono felice" in norvegese, per favore, con pronuncia???? :V:V:V:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Scusa, scrivete così tanto che la richiesta era rimasta indietro, inevasa:(
No, nessun trauma, anzi ha arricchito la mia esperienza;)
Probabilmente ha influito su di un corso di studi più regolari, ma c'è sempre un prezzo da pagare:)
I norvegesi non hanno una fantasia tanto spinta, men che meno a parolacce.
Quindi, evitando le parole tabù, ti dirò: "Dra til helvete !" che si pronuncia paro paro , con la acca aspirata, e significa "Va all' inferno!"
Chiaramente, non è rivolto a te:sneaky::sneaky::sneaky:
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono propenso a credere che non siano erbacce. Peraltro, dai cotiledoni non li riconosco proprio.
Ho letto che lo Schinus è dioico. Tu che esemplare hai? Probabilmente non lo sai ancorao_O
infatti non lo so, è ancora troppo giovane, credo.....
sono cetrioli
noooo.....mi stai prendendo in giro, vero? VERO?:mazza:
come fanno a nascere dei cetrioli dal terriccio nuovo??????
no no no, mi stai prendendo in giro.....mi hai fatto prendere un coccolone..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusa, scrivete così tanto che la richiesta era rimasta indietro, inevasa:(
No, nessun trauma, anzi ha arricchito la mia esperienza;)
Probabilmente ha influito su di un corso di studi più regolari, ma c'è sempre un prezzo da pagare:)
I norvegesi non hanno una fantasia tanto spinta, men che meno a parolacce.
Quindi, evitando le parole tabù, ti dirò: "Dra til helvete !" che si pronuncia paro paro , con la acca aspirata, e significa "Va all' inferno!"
Chiaramente, non è rivolto a te:sneaky::sneaky::sneaky:
che bello ho imparato a mandare all'inferno qualcuno in norvegese!!!!!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
ma ti sei dimenticato "sono felice".....:cautious:
 

danielep

Florello Senior
I cotiledoni potrebbero anche essere di una cucurbitacea (quanto al come ci siano finiti i semi, le vie della diffusione in natura sono imperscrutabili).
Peraltro non possiedo la granitica certezza del Prufesur:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:semino Schinus e mi nascono cetrioli???????me misera, me derelitta......:banghead: :banghead: :banghead:
non ci credo finchè non vedo un cetriolo appeso lì...che cavolo...:devilish:
 

monikk64

Fiorin Florello
ma sono sempre così brevi, le parole del norvegese? che bello, molto meglio dei termini tedeschi superchilometrici.....
grazie, @danielep, non posso dirti a "buon rendere" a meno che tu abbia intenzione di imparare il piemontese....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
attendiamo le prime foglie vere.
Il terriccio non mi sembra nuovo: sembra compost maturo, nel quale è facilissimo trovare semi di cetrioli!
Ecco una foto di una plantula di Schinus con cotiledoni e prime foglie vere.
 

Allegati

  • bfi1317554556d.jpg
    bfi1317554556d.jpg
    29,2 KB · Visite: 5

monikk64

Fiorin Florello
attendiamo le prime foglie vere.
Il terriccio non mi sembra nuovo: sembra compost maturo, nel quale è facilissimo trovare semi di cetrioli!
Ecco una foto di una plantula di Schinus con cotiledoni e prime foglie vere.
è terriccio da sacchetti, TU, una manciatina di terriccio da orchidee che mi avanzava, pomice e forse poca torba.....
il cotiledone della foto non si vede benissimo ma in effetti non ci assomiglia molto....
uffa, devo continuare ad aspettare....:V (beh, le talee di mirto le sto aspettando dal 10 agosto.....fogliette perfettamente verdi e fresche, radici zero....)
grazie, comunque, Stefano, anche se mi hai dato una pessima notizia!!!!!:) :bacio:

pfui, CETRIOLI, che cosa plebea.....:cautious: (in realtà i cetrioli mi piacciono da matti! nel Kebab, poi....)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto