• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Ah, monikk questo me lo chiedo sempre anch'io, così lo pronuncio in tutt'e due i modi per non scontentare nessuno.

A proposito di difficoltà a pronunciare l'italiano: da piccola conoscevo una signora olandese che diceva quanto fosse difficile per lei pronunciare la parola "uva" e io naturalmente mi meravigliavo....

Sevi

Fiorin Florello
Buongiorno :)

Mi intrufolo :LOL: (e mi fa sempre ridere questo verbo, sorry) per dire anche la mia.

Per qualche tempo l'ho chiamata usando la "g" dura; ma poi, condizionata da fatti storici tristissimi e terribili :( (ne avevo davanti le immagini ogni volta che pronunciavo il nome della pianta, compresa la mia piccola) :( ho scelto di proposito la "g" più dolce e morbida :rolleyes:
Non sarà giusto, magari, ma io e la mia piantina siamo più contente :tupitupi:

monikk64

Fiorin Florello
frequentando le scuole pubbliche per due anni, ho imparato bene la lingua.
La cosiddetta "full immersion" a quell'età (14-15 anni) fa miracoli
Sbalordita.
Ok, ora capisco se ogni tanto sei un po' strano.... :sneaky:
Essere catapultati a scuola in Norvegia a 14 anni dev'essere un trauma non da poco.... [per me lo sarebbe stato, almeno:ROFLMAO:]

Scherzi a parte, quindi tu sai il Norvegese.... :eek: mi scrivi una parolaccia a tua scelta e "sono felice" in norvegese, per favore, con pronuncia???? :V:V:V:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Torakikiii

Giardinauta Senior
:LOL:se sei gelosa del mio (di questa foto) hai bisogno senz'altro di un paio di occhiali...:):):) c'era pure l'erba non raccolta dal rasaerba che fa effetto "fieno"ad asciugare in attesa che qualcuno abbia tempo di rastrellarlo.....
se vuoi farti venire un attacco feroce di invidia vai a guardarti il giardino di @Torakikiii o di @CLEMETIS68....... altro che il mio.....:ROFLMAO:
primo! Ma perchè il forum non mi avvisa piu' quando mi menzionano in giro?? e' solo per caso quando leggo TUTTE le discussioni che noto che qualcuno si riferiva a me :banghead:

secondo! Buongiorno! hahaah lascia stare l'invidia, come diceva il buon @danielep e come sostento anch'io sono forse un pelino attento a come faccio le foto. :LOL:
Oppure ci sono oramai cosi' abituato da esserne assuefatto al punto di non accorgermi del lavoro fatto in questi anni ed effettivamente un tempo mi sembravano cosi' grandi questi 300mq... boh!:ciao:

tartina

Master Florello
Io ci proverei..... con una bella buca grande e tanti ammendanti... ma io sono quella delle Jackies sotto il Monviso perciò..... :whistle::whistle:non faccio testo! :ROFLMAO:

E poi se nanizza.... Avrai un bonsai da giardino, pensa che carino...... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

io invece sono quella della Jaky morta :(...

e anche se facessi una bella buca, avrei sempre troppo sole per gli aceri... meglio non lasciare altri morti sul campo va :D...

ma ho deciso di nanizzare una pawlounia... e magari questa, che la voglio piccola, mi parte a razzo, con la fortuna che ho :ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
io invece sono quella della Jaky morta :(...

e anche se facessi una bella buca, avrei sempre troppo sole per gli aceri... meglio non lasciare altri morti sul campo va :D...

ma ho deciso di nanizzare una pawlounia... e magari questa, che la voglio piccola, mi parte a razzo, con la fortuna che ho :ROFLMAO:
Ma la tua casa non proietta un'ombra, da qualche parte??????? Com'è possibile che tu abbia solo sole pieno?
Non è che non ti creda, eh, ci mancherebbe, ma.... Non riesco a immaginare la mappa:):V

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ehhhhhh..... Non stento a crederlo.... cercherò di resistere strenuamente, allora, ma i tuoi vaticini, in genere, non sono campati in aria.....
:rolleyes:ok, comincio a scavare..... :rolleyes:
O magari poi non me lo fa vedere.... Dipende da quanto sei contagioso...:sneaky: :sneaky: :sneaky: :V

non risulta secretato negli archivi della Maison! Ma è ancora decisamente, totalmente, ineluttabilmente... verde al momento :)
Ma ecco una foto d'archivio!
e... parlando di pronunce.. pure con shishigashira ho qualche problema :LOL: il mio corso di base di giapponese di 20 ore non viene in aiuto, anche se ho una mezza idea di come lo pronuncerebbero! Tipo SciSciga...shirà mmmmh devo chiedere a qualcuno dei miei vecchi contatti giapponoidi :LOL:

IMG_7755.jpg

tartina

Master Florello
primo! Ma perchè il forum non mi avvisa piu' quando mi menzionano in giro?? e' solo per caso quando leggo TUTTE le discussioni che noto che qualcuno si riferiva a me :banghead:

anche a me succede, ma non con tutti gli utenti... chissà perchè...

anche a me piace pronunciare lagerstroemia all'italiana con la g dolce, un pò perchè l'ho conosciuta così nei vivai emiliani, ma anche per i motivi di @Sevi...

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Ma la tua casa non proietta un'ombra, da qualche parte??????? Com'è possibile che tu abbia solo sole pieno?
Non è che non ti creda, eh, ci mancherebbe, ma.... Non riesco a immaginare la mappa:):V

la mia casa è monopiano, quindi molto bassa, esposta totalmente a sud, e l'ombra si crea nel retro, dove non ho un giardino che vivo...

ho un pò di ombra in certe ora ai lati, e un pò crata dai noci, ma è già occupata :D

Dodi

Guru Giardinauta
anche a me succede, ma non con tutti utenti... chissà perchè...

anche a me piace pronunciare lagerstroemia all'italiana con la g dolce, un pò perchè l'ho conosciuta così nei vivai emiliani, ma anche per i motivi di @Sevi...

Tarti, Sevi, non stigmatizzate quella parola. In tedesco significa solo “magazzino” e non nasce di certo in quel periodo storico.
e164f6c2109925e3ccf5286501b1354e.jpg

7bb45744014fcbdbc2d3aee9d6002613.jpg

Dodi

Guru Giardinauta
hai ragione, ma a pronunciarla acatta immediatamente una connessione automatica ad un evento triste...

ci sono certe parole che non riesco a pronunciare...

Hai ragione, ma non se lo pongono neanche i tedeschi questo problema perché quella fu solo un’estensione del significato puoi stare tranquilla che se ti scappa la “g” dura non succede nulla. Tra l’altro non deriva mica da Lager il nome della pianta, ma dal cognome svedese Lagerström! Non ci resta che beccare la trascrizione fonetica nel sistema IPA (che non è una birra) del cognome e siamo a cavallo!
In ogni caso la “g” dolce ci sta tutta perché tanto all’estero la “gn”, praticamente, non esiste e o pronunciano “gh-nokki” o direttamente “nokki” i nostri gnocchi. Così siamo pari!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.