• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Ma guarda che deriva alcolica ha preso questo thread ed il capobanda non fa niente per arginare la marea, anzi...:LOL:
:LOL: :LOL: :LOL:
Le derive alcoliche virtuali sono altamente innocue.....
Tutte le derive, nel forum, sono innocue, in quanto virtuali....:)
Quindi il capobanda non si sogna nemmeno di arginare o (sia mai!) bacchettare...
Altri hanno questa vocazione, io l'esatto opposto:D:D:D
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Che io sappia il vero spritz si fa col bitter e quando ero piccola l'ho sempre visto fare col il bitter campari (bottiglietta per praticità) e vino bianco
 

monikk64

Fiorin Florello
Che io sappia il vero spritz si fa col bitter e quando ero piccola l'ho sempre visto fare col il bitter campari (bottiglietta per praticità) e vino bianco
Spetta spetta... Bottiglietta piccola=Campari soda, non bitter Campari..... O no?!?!

Nella Granda l'ho sempre visto fare con l'Aperol..... Per fortuna, visto che dopo un thumbler di bitter campari+vodka a circa vent'anni, del bitter Campari non posso neanche più sentire l'odore..... :whistle::whistle::whistle:
 

Picantina

Fiorin Florello
Certo, l'ho detto: per praticità. Nello spritz ci vuole anche la soda.

Comunque questo è l'originale milanese essendo la Campari ditta milanese
 

Delonix

Florello Senior
Che io sappia il vero spritz si fa col bitter e quando ero piccola l'ho sempre visto fare col il bitter campari (bottiglietta per praticità) e vino bianco

Spetta spetta... Bottiglietta piccola=Campari soda, non bitter Campari..... O no?!?!

Nella Granda l'ho sempre visto fare con l'Aperol..... Per fortuna, visto che dopo un thumbler di bitter campari+vodka a circa vent'anni, del bitter Campari non posso neanche più sentire l'odore..... :whistle::whistle::whistle:
Anche a me risulta che la ricetta originale sia col campari bitter (ma non soda) e vino bianco. Sull'utilizzo della soda dichiaro ignoranza perché spesso vedo utilizzare il vino frizzante...
 

Picantina

Fiorin Florello
La ricetta è bitter Campari, vino bianco e acqua frizzante o acqua seltz.
Poi ognuno lo personalizza come meglio crede.

Ad ogni modo a me non piace, tollero l'Aperol, ma senza vino naturalmente....magari con del succo d'arancia ;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
:eek:
Bitter? Spiega un po'... ma bitter Campari????? Nello spritz? :eek:al posto dell'Aperol? :eek:
Sì, Bitter Campari, quello in bottiglia grande. Da piccolo, ricordo ancora, nei bar c'era la bottiglia metallica che conteneva il seltz che veniva spruzzato nel bicchiere.
Ora è stato soppiantato dall'acqua minerale.
Qualcuno lo saprà già, ma il termine "spritz" deriva dal tedesco "spritzen", spruzzare, appunto:)
E' entrato nei territori del Lombardo-Veneto con la dominazione austriaca, inizialmente come vino bianco e seltz, cui l'italico ingegno ha aggiunto liquori aromatici: Bitter, Select (chi lo ricorda?) ed Aperol.
La diffusione pressoché generalizzata a livello mondiale dell'Aperol è dovuta ad una massiccia campagna pubblicitaria della Casa Madre nei trascorsi decenni, tanto che una giovanetta come @monikk64 non conosce le precedenti combinazioni:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, Bitter Campari, quello in bottiglia grande. Da piccolo, ricordo ancora, nei bar c'era la bottiglia metallica che conteneva il seltz che veniva spruzzato nel bicchiere.
Ora è stato soppiantato dall'acqua minerale.
Qualcuno lo saprà già, ma il termine "spritz" deriva dal tedesco "spritzen", spruzzare, appunto:)
E' entrato nei territori del Lombardo-Veneto con la dominazione austriaca, inizialmente come vino bianco e seltz, cui l'italico ingegno ha aggiunto liquori aromatici: Bitter, Select (chi lo ricorda?) ed Aperol.
La diffusione pressoché generalizzata a livello mondiale dell'Aperol è dovuta ad una massiccia campagna pubblicitaria della Casa Madre nei trascorsi decenni, tanto che una giovanetta come @monikk64 non conosce le precedenti combinazioni:rolleyes:
Ma pensa un po'.... sei enciclopedico!!!
No, il Select proprio non lo ricordo/conosco... Vado a vedere come era fatta la bottiglia, magari visivamente..... :V
Può darsi che per questioni di sano campanilismo piemontese, in terra di Martini, Carpano & C., lo spritz fosse un po' boicottato, in effetti ho iniziato a vederlo quando sono venuta a Cuneo, a Torino mai! :V e poi sono iniziate le pubblicità....
 

monikk64

Fiorin Florello
A proposito di campanilismo.... Pensate che a Torino il carpaccio di carne di vitello cruda variamente condita si chiama "all'albese", a Cuneo se chiedi della carne all'albese ti guardano storto, qui si dice "alla zingara"!!!!!
Tra Cuneo e Alba c'è una storica rivalità..... :):V:)
 

tartina

Master Florello
pensate che rivalità c'è tra Bologna e Modena, per la vecchia storia della "secchia rapita"... e anche tra Bologna e Ferrara non è che ci sia tutta sta amicizia...
bene, io sono nata e vissuta a Bologna per 23 anni, da genitori modenesi da generazioni, e vivo da 34 anni in provincia di Ferrara, come mi dovrei sentire divisa tra tutte queste rivalità, e modi diversi di chiamare le stesse cose?

io "bolognese" per sempre!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto