• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
Ma pensa un po'.... sei enciclopedico!!!
No, il Select proprio non lo ricordo/conosco... Vado a vedere come era fatta la bottiglia, magari visivamente..... :V
Può darsi che per questioni di sano campanilismo piemontese, in terra di Martini, Carpano & C., lo spritz fosse un po' boicottato, in effetti ho iniziato a vederlo quando sono venuta a Cuneo, a Torino mai! :V e poi sono iniziate le pubblicità....

A proposito di campanilismo.... Pensate che a Torino il carpaccio di carne di vitello cruda variamente condita si chiama "all'albese", a Cuneo se chiedi della carne all'albese ti guardano storto, qui si dice "alla zingara"!!!!!
Tra Cuneo e Alba c'è una storica rivalità..... :):V:)

Non è che disdegnassi il Punt & Mes, anzi;) Mia madre ne aveva sempre una scorta.
Leggo ora che il Select è originario di Venezia:rolleyes:.
Anche il termine Carpaccio, se è per quello… (la carne cruda credo fosse stata già inventata:X3::X3::X3:).
Venezia, almeno per i vecchi, veri veneziani, se ne esistono ancora, è il campanilismo per eccellenza; tutto quello che sta di là del Ponte della Libertà, è altrove ,"campagna" ;).
E una volta non c'era nemmeno il ponte……
Credo ci sia anche un detto a riguardo di questa "alterità" ( con un pizzico di alterigia):)
 

Delonix

Florello Senior
pensate che rivalità c'è tra Bologna e Modena, per la vecchia storia della "secchia rapita"... e anche tra Bologna e Ferrara non è che ci sia tutta sta amicizia...
bene, io sono nata e vissuta a Bologna per 23 anni, da genitori modenesi da generazioni, e vivo da 34 anni in provincia di Ferrara, come mi dovrei sentire divisa tra tutte queste rivalità, e modi diversi di chiamare le stesse cose?

io "bolognese" per sempre!!!
Ma va?! Tartina non sapevo che fossimo "vicini di casa"! :V
Io tutti questi campanilismi li ho sempre considerati dei medievalismi che andrebbero definitivamente superati, non dico che chi nasce a Bologna non debba tifare per la squadra della città, anzi. Ma tra tifare il Bologna e schifare tutti i residenti a 10km ce ne passa.... Non credo che il ripieno dei ravioli possa farmi odiare qualcuno... in generale. Ama la tua città come se non ci fosse luogo più bello del mondo, non odiare il tuo vicino di casa! È differente...
 

danielep

Florello Senior
Ma va?! Tartina non sapevo che fossimo "vicini di casa"! :V
Io tutti questi campanilismi li ho sempre considerati dei medievalismi che andrebbero definitivamente superati, non dico che chi nasce a Bologna non debba tifare per la squadra della città, anzi. Ma tra tifare il Bologna e schifare tutti i residenti a 10km ce ne passa.... Non credo che il ripieno dei ravioli possa farmi odiare qualcuno... in generale. Ama la tua città come se non ci fosse luogo più bello del mondo, non odiare il tuo vicino di casa! È differente...
Sono completamente d'accordo con @Delonix
Io non tifo (quasi) nemmeno perché penso che, se una parte gioisce per la vittoria, l'altra soffre per la sconfitta;)
Trovo il tifo (quello da ultras, per intenderci) una delle più infime espressioni dell'essere umano:mad:
Mi sento, nel contempo, veneziano, italiano e cittadino del mondo:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
il campanilismo....
non penso si tratti di odiare....
È più una sana e sportiva competizione....
Che entro certi limiti può essere salutare, stimola a far di più e meglio dei vicini di casa...
Certe eccellenze, a mio parere, possono aver avuto origine da qualcosa del genere....

i più bei palazzi della Torino sabauda sono stati costruiti per fare concorrenza ai cugini francesi....il Castello del Valentino è scopiazzato da Versailles, i Savoia aspiravano a surclassare i re di Francia e ci hanno lasciato dei gioielli......
come la palazzina di caccia di Stupinigi...
260px-Palazzina_di_caccia_di_Stupinigi_con_la_cancellata,_ingresso.jpg

per il calcio è un discorso diverso, quello degli ultras è vero becero teppismo!!!!!
ci sono sport molto più civili, vedi il rugby....
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Sono completamente d'accordo con @Delonix
Io non tifo (quasi) nemmeno perché penso che, se una parte gioisce per la vittoria, l'altra soffre per la sconfitta;)
Trovo il tifo (quello da ultras, per intenderci) una delle più infime espressioni dell'essere umano:mad:
Mi sento, nel contempo, veneziano, italiano e cittadino del mondo:V:V:V

ma certo, pure io... ma a Bologna ci sono cresciuta e resterà la mia città ne cuore...
 

sabryina

Giardinauta Senior
A proposito di campanilismo.... Pensate che a Torino il carpaccio di carne di vitello cruda variamente condita si chiama "all'albese", a Cuneo se chiedi della carne all'albese ti guardano storto, qui si dice "alla zingara"!!!!!
Tra Cuneo e Alba c'è una storica rivalità..... :):V:)
Aaah l'albese!!! :love::love::love:
 

tartina

Master Florello
ah la crescente bolognese... che a modena si chiama gnocco... a ferrara non lo so perchè non la compro più, la faccio in casa, anzi... la fa il marito che è più bravo :D
 

yeye27

Master Florello
pensate che rivalità c'è tra Bologna e Modena, per la vecchia storia della "secchia rapita"... e anche tra Bologna e Ferrara non è che ci sia tutta sta amicizia...
bene, io sono nata e vissuta a Bologna per 23 anni, da genitori modenesi da generazioni, e vivo da 34 anni in provincia di Ferrara, come mi dovrei sentire divisa tra tutte queste rivalità, e modi diversi di chiamare le stesse cose?

io "bolognese" per sempre!!!
Ma le nuove generazioni manco sanno cos'è la "secchia rapita"!!! Non fosse per il poema del Tassoni, chi mai si ricorderebbe la ruggine tra Bologna e Modena?! Semmai una sana rivalità a chi fa più buoni i tortellini!!!:)
Sono modenese (con radici toscane) da generazioni... ma di campanilismo ci capisco niente.



Ma va?! Tartina non sapevo che fossimo "vicini di casa"! :V
Io tutti questi campanilismi li ho sempre considerati dei medievalismi che andrebbero definitivamente superati, non dico che chi nasce a Bologna non debba tifare per la squadra della città, anzi. Ma tra tifare il Bologna e schifare tutti i residenti a 10km ce ne passa.... Non credo che il ripieno dei ravioli possa farmi odiare qualcuno... in generale. Ama la tua città come se non ci fosse luogo più bello del mondo, non odiare il tuo vicino di casa! È differente...
Completamente d'accordo!
Bologna ebbe più di tremila morti nella battaglia di Zappolino e i bolognesi avevano tutte le ragioni per essere incavolati coi modenesi. Ma era il medioevo.
Sono completamente d'accordo con @Delonix
Io non tifo (quasi) nemmeno perché penso che, se una parte gioisce per la vittoria, l'altra soffre per la sconfitta;)
Trovo il tifo (quello da ultras, per intenderci) una delle più infime espressioni dell'essere umano:mad:
Mi sento, nel contempo, veneziano, italiano e cittadino del mondo:V:V:V
Stesso pensiero!:V
 

yeye27

Master Florello
ah la crescente bolognese... che a modena si chiama gnocco... a ferrara non lo so perchè non la compro più, la faccio in casa, anzi... la fa il marito che è più bravo :D
Anche nel modenese,soprattutto nelle zone montane, il gnocco fritto,si chiama anche "crescenta" :):bacio:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Cos'è la crescenta?

crescente bolognese o gnocco ingrassato, una specie di focaccia toscana molto più condita all'interno, anche con grasso di prosciutto o salumi...

crescentina o gnocchino fritto, è un'altra cosa, ma quella penso sappiate tutti che cos'è...

Crescenta/crescente (per me con la A)
crescenta-bolognese-1967-621x932.jpg

questa è una versione contenente salume (presumibilmente salsiccia/ciccioli/o prosciutto)

Crescentine
crescentine-bolognesi-di-pasqua-3.jpg

da farcire come piace: salumi, formaggi, verdure, nutella, TUTTO.... (dentro sono vuote, sono delle sottili sfoglie rigonfie d'aria)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto