• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tchaddo

Florello
domani finalmente posso andare al vivaio, fuori comune... però non andrò a prendere piante, andrò a comprare i vasi che mi serviranno per tutte le ortensie che mi farò regalare per il mio compleanno:D

devo pur consolarmi per i due siraci che ho appena scoperto di aver perso :cry:

Io ho fatto incetta di vasi e portavasi sul marketplace di facebook... Si risparmia parecchio... Qualcuno addirittura li regala

R

RobertoB

Guest
Ah ecco perché mi fischiavano le orecchie:LOL:

Aruspici e retorici del "non ci sono più gli inverni di una volta" posso procedere con la vivisezione?
Tralasciando le sensazioni a pelle e ricordi falsati dalle emozioni e basandoci invece sulla statistica
Screenshot_20210202-102243_1.png

- i giorni della merla non sono i più freddi
-la candelora è un giorno a caso, e la contraddittorietà dei proverbi basterebbe già da sé a farne capire l'affidabilità.
- l'inverno che stiamo vivendo è, stranamente dato il riscaldamento climatico, perfettamente nella media ( tra il 5 e il 95) percentile) della serie 1958-2020, ovviamente se il vecchio alfa si riferiva ai 7 precedenti la mia argomentazione decade.

R

RobertoB

Guest
Intendevo i 7 precedenti al 58, di cui ci racconterà @danielep.

Se intendi i 7 precedenti a questo, caldi. Mi pare che il 18/19 sia stato il più caldo in assoluto, ma potrei sbagliarmi

monikk64

Fiorin Florello
Confermo che da me questo è stato un inverno ultraclassico e ultra nella media.
Freddo ma non eccezionale, nevoso senza essere eccezionale...
Inverno come una volta, ponendo il "una volta" dagli anni '60 in poi.
In precedenza c' erano gli strascichi della microglaciazione iniziata nel '600, quindi più freddo.

Tchaddo

Florello
Ma i giorni rossi e blu sono di quest'anno? Allora la statistica non smentisce il fatto che ormai dipende tutto da come gira il vento... Si passa da 3/4 gradi sotto la media a 3/4 gradi sopra la media in pochi giorni!

monikk64

Fiorin Florello
domani finalmente posso andare al vivaio, fuori comune... però non andrò a prendere piante, andrò a comprare i vasi che mi serviranno per tutte le ortensie che mi farò regalare per il mio compleanno:D

devo pur consolarmi per i due siraci che ho appena scoperto di aver perso :cry:
Cosa sono i siraci?
Gogglato ma non viene fuori niente....
:eek:

monikk64

Fiorin Florello
Come niente?!
I Siraci (greco: Sirakoi, latino: Siraci, o anche Siraces, Siraceni e Seraci[1]) erano una tribù sarmata ellenizzata che abitò la Sarmatia Asiatica, ovvero la costa del fiume Achardeus sul mar Nero, a sud della catena del Caucaso.

:ROFLMAO:
:mazza::mazza::mazza:ma quelli non si coltivano in vaso.... :rolleyes:

Potrebbe essere un errore di battitura per "siriaci" (hibiscus) ma in questo caso non so come faccia a sapere che li ha persi dato che in questa stagione sembrano morti tutti....... :cautious:

R

RobertoB

Guest
Strani animali da compagnia @tartina .

Ma i giorni rossi e blu sono di quest'anno? Allora la statistica non smentisce il fatto che ormai dipende tutto da come gira il vento... Si passa da 3/4 gradi sotto la media a 3/4 gradi sopra la media in pochi giorni!
Tutto giusto tranne "ormai" è sempre stato così, la penisola italiana in inverno è da sempre stata al centro della contesa tra anticicloni, correnti atlantiche e masse d'aria fredda continentale in discesa dal nord-est.
Da che mondo è mondo basta che una prevalga sull'altra e in 2/3 giorni si può passare da un estremo all'altro.

Tchaddo

Florello
Strani animali da compagnia @tartina .

Tutto giusto tranne "ormai" è sempre stato così, la penisola italiana in inverno è da sempre stata al centro della contesa tra anticicloni, correnti atlantiche e masse d'aria fredda continentale in discesa dal nord-est.
Da che mondo è mondo basta che una prevalga sull'altra e in 2/3 giorni si può passare da un estremo all'altro.

E allora hai proprio ragione e si riduce tutto a semplice malinconia dei tempi che furono... Però le mezze stagioni non esistono più per davvero! :ROFLMAO:;)

R

RobertoB

Guest
:LOL::LOL::LOL:.

Da quanto ne sappia ci sono due trend significativi, il primo è il graduale riscaldamento globale, il secondo è la sempre maggiore frequenza degli anticicloni africani al posto dei cari vecchi anticicloni delle Azzorre. Forse è questo che acuisce un po' il contrasto, non saprei dirlo con certezza.
Una cosa che sicuramentefa percepire di più i contrasti termici sono gli allarmistici e fuorvianti titoli degli articoli di certi siti di previsioni... A sentire quelli ci sono solo tre possibili situazioni meteo: caldo record, freddo record e pioggia record

R

RobertoB

Guest
Beh per ora ci aspettano due settimane di caldo, seguite da un ritorno di freddo non troppo intenso, io mi fermo qui.
Per marzo bisogna chiedere agli aruspici del forum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto