• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Momento migliore per potatura rosaio rampicante

mauro75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Possiedo un rosaio rampicante e vorrei sapere qual'e' il momento migliore per potare. Ho visto su internet alcuni dicono che e' migliore il periodo autunnale mentre altri il periodo pre primaverile. Il mio rosaio e' abbastanza anziano e, dato che, purtroppo non so di che genere si tratta ( l'ho ereditato dal vecchio proprietario della casa in cui abito ora ) l'anno scorso l'ho potato ma mi ha fatto moltissime rose ma piccole. Come si potrebbe avere meno rose ma piu' grosse?

Grazie mille per le vostre risposte(y)

Donatella.se

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire sciocchezze, ma io ho letto che le rampicanti non si potano, proprio perché produrranno nuovi fiori sui rami fioriti l'anno prima. Ho una Pierre de Ronsard da un anno e anch'io pensavo di doverla potare a 'sto giro, ma leggendo in giro ho scoperto questo ;)

mauro75

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire sciocchezze, ma io ho letto che le rampicanti non si potano, proprio perché produrranno nuovi fiori sui rami fioriti l'anno prima. Ho una Pierre de Ronsard da un anno e anch'io pensavo di doverla potare a 'sto giro, ma leggendo in giro ho scoperto questo ;)

Tu hai una rampicante di un'anno e quindi fai bene a non potarla. La mia ha svariati anni ed oltretutto e' sarmentosa ( ho letto adesso che la differenza tra rose rampicanti e sarmentose e' che le rampicanti hanno fiori piu' grandi delle sarmentose e generalmente sono a fiore singolo mentre le sarmentose hanno grossi mazzi di fiori piu' piccoli ) . Nel mio caso generalmente avrei dovuto " generalmente " potarla in autunno . E' quel " generalmente " che mi lascia perplesso . Comunque vedro' di potarla prima che germogli troppo http://www.giardinaggioweb.net/posts/254-potatura-rose-rampicanti-e-sarmentose-a-confronto

Alto