• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da parecchio, quasi un anno ho comprato una rosa rampicante e il venditore mi aveva detto di trapiantarla subito ma per vari motivi non l'ho fatto. Vorrei sapere quando è il periodo migliore per trapiantarla e per potarla per farle assumere un aspetto decente e come posso fare per farla diventare anche bella folta e con molti fiori??? Grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
immagino sia ancora nel suo vaso, dunque puoi metterla a dimora al più presto. Prepara una bella buca capiente per il pane di terra, mescola del buon concime organico o chimicoe il gioco è fatto.
Le cure per farla crescere sono le solite che leggerai nel forum o nelle schede specifiche, concimazioni e l'uso di fitofarmaci al bisogno.

Ciao
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
quindi posso trapiantarla anche adesso?? no perch+è ha ancora dei fiori e poi volevo sapere per quanto riguarda la potatura??? come devo fare???
 

tano83

Apprendista Florello
Bè alfi, sinceramente io aspetterei un altro pò...ora non è più periodo x travasi..lo potevi fare tra ottobre-novembre...adesso ti consiglierei di aspettare la fine di febbraio inizi di marzo..
 

vesna

Maestro Giardinauta
dipende come sei messo a geli notturni.
nei luoghi dove nn ce rischio di gelate si puo procedere anche adesso, ma se ci sono rischi di gello meglio aspetare che il tempo migliori percio verso febbraio, ma prima che si risvegli dal sonno invernale.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda le gelate notturne la temperatura non scende mai sotto lo 0 cmq la rosa non è mai entrata in "letargo" poiche ha fatto un'altra fioritura e ha pronte altre gemme . Cosa dovrei fare???
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao alfi, non hai specificato se il trapianto è da vaso a terra o se invece è un rinvaso, da vaso a vaso, comunque, il trapianto di una rosa può essere fatto in qualunque momento, se questa appunto soggiorna in contenitore, poichè non subisce traumi al sistema radicale.
Ovvio che, situazioni limite, come terreno gelato o zuppo d'acqua (d'inverno) siano da evitare.
 

Paola-Luna

Florello
aspetta ancora un mesetto, quindi, dopo aver preparato la buca per l'impianto, provvedi a potare la tua rosa (non hai specificato di che rosa si tratta... che varietà?), togli la rosa dal vaso con tutto il suo pane di terra. Fai attenzione a non danneggiare le radici e le radichette. Trapianta subito e distribuisci sopra al terreno una badilata di letame maturo. Dato che parli di una rosa rampicante, presumo che tu la vada a posizionare accanto ad un sostegno (recinzione? pilastro? pergolato? ringhiera?)... con della raffia lega i rami principali al sostegno in modo da darle un'impostazione ordinata.
 
Alto