• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose

Iolanda08

Giardinauta Senior
Esperti di rose: A ME!:D
ho bisogno di imparare tutto quello che avete da insegnarmi!
dunque, ho 2 rose in vaso, una gialla, mi dicono HT, e una rampicante (una meilland rossa, se vi dice qualcosa di più). la gialla sta ancora facendo boccioli, e a parte qualche attacco di mal bianco durante l'estate e uno massiccio di afidi o acari (ancora adesso non l'ho capito) difficilissimi da eliminare, non mi ha dato problemi particolari.
il rosaio rampicante proviene da un fiorista che se ne è liberato perchè ormai era sfiorito e messo maluccio. l'ho rinvasato, ho tagliato i rami secchi e adesso è diventato alto e ha fatto nuovi rametti e foglie. fiori zero. suppongo non sia rifiorente? quando fiorisce dunque?
cosa devo fare in questo periodo? concimare? potare? lasciar stare?
il vaso della rampicante è poco adatto?
entrambe sono su un terrazzo dove prendono sole diretto dalle 13 alle 16 e caldo fino alle 19. posizione giusta?

ecco le foto (risalgono a giugno/luglio):

terrazzo007.jpg


rosagialla004-1.jpg


rosagialla002.jpg
 
S

scardan123

Guest
... parto subito con una critica (simpatico, vero? :squint:). Vasi troppo piccoli, considera che se non sono mini-rose ci vuole un 30x30x40 come minimo. Se poi è una rampicante, ancora di più. Le rose amano terra ricca e abbondante.

Però dopo il bastone la carota :lol:: complimenti per la gialla: è supersana, è bellissima!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
... parto subito con una critica (simpatico, vero? :squint:). Vasi troppo piccoli, considera che se non sono mini-rose ci vuole un 30x30x40 come minimo. Se poi è una rampicante, ancora di più. Le rose amano terra ricca e abbondante.

Però dopo il bastone la carota :lol:: complimenti per la gialla: è supersana, è bellissima!

no no ben vengan le critiche, come faccio ad imparare altrimenti :martello2
non mi hai detto niente per il resto: potature? concime?
eventuali travasi quando?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora, concordo sul fatto di cambiare il vaso almeno alla rampicante. se riesci a farlo senza disturbare le radici, cioè senza rompere il pane di terra, puoi farlo anche adesso, secondo me.
Ci vuole un vaso che sia profondo come minimo 45 cm. Sul fondo devi metterci un po' di argilla espansa, per il drenaggio, poi un po' di stallatico, uno strato di terra perchè le radici non brucino e poi metti la pianta e riempi di terra.
Come terra l'ideale è mettere metà terriccio universale e metà terra di campo anche argillosa, pesante.
Se vuoi poi puoi concimare un po' in superficie con un concime granulare a lenta cessione per rose, possibilmente con un alto tenore in potassio, che aiuta la fioritura.

Non so dirti che rosa sia ma se come hai detto è una rosa di Meilland sicuramente è rifiorente.Potrebbe essere Eric Tabarly o Papa Meilland rampicante, per dirlo con certezza bisognerebbe però vederne il fiore.

Magari non è rifiorita perchè è in un vaso piccolo o perchè si deve ancora assestare.

Diciamo che la posizione non è ideale, perchè le rose necessitano di almeno 4 ore di sole al giorno. Potrebbe andare bene se comunque la posizione è luminosa, cioè anche se non prende luce diretta c'è lo stesso molta luce diffusa.

Io non poterei per il momento, toglierei solo i fiori appassiti. al massimo puoi accorciarla di una 20 di cm prima della prossima primavera.

se hai altri dubbi chiedimi pure.

Anche a me piace molto la tua rosellina gialla! ha dei colori davvero stupendi! complimentissimi!
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
allora, concordo sul fatto di cambiare il vaso almeno alla rampicante. se riesci a farlo senza disturbare le radici, cioè senza rompere il pane di terra, puoi farlo anche adesso, secondo me.
Ci vuole un vaso che sia profondo come minimo 45 cm. Sul fondo devi metterci un po' di argilla espansa, per il drenaggio, poi un po' di stallatico, uno strato di terra perchè le radici non brucino e poi metti la pianta e riempi di terra.
Come terra l'ideale è mettere metà terriccio universale e metà terra di campo anche argillosa, pesante.
Se vuoi poi puoi concimare un po' in superficie con un concime granulare a lenta cessione per rose, possibilmente con un alto tenore in potassio, che aiuta la fioritura.

Non so dirti che rosa sia ma se come hai detto è una rosa di Meilland sicuramente è rifiorente.Potrebbe essere Eric Tabarly o Papa Meilland rampicante, per dirlo con certezza bisognerebbe però vederne il fiore.

Magari non è rifiorita perchè è in un vaso piccolo o perchè si deve ancora assestare.

Diciamo che la posizione non è ideale, perchè le rose necessitano di almeno 4 ore di sole al giorno. Potrebbe andare bene se comunque la posizione è luminosa, cioè anche se non prende luce diretta c'è lo stesso molta luce diffusa.

Io non poterei per il momento, toglierei solo i fiori appassiti. al massimo puoi accorciarla di una 20 di cm prima della prossima primavera.

se hai altri dubbi chiedimi pure.

Anche a me piace molto la tua rosellina gialla! ha dei colori davvero stupendi! complimentissimi!

dunque, son riuscita a recuperare il cartellino, la rosa è una Exploit Var. Meilider. rifiorente? il problema principale è che adesso non mi è possibile rinvasarla in un vaso più grande. a questo punto chiedo quale sia il reale rischio. morte della pianta? o "solamente"poca crescita e magari zero fiori?cosa dite?
 
Alto