• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molto spazio, pochissima esperienza... AIUTO!!!

elleboro

Florello
condivido a pieno. adorerei una casa così! sfruttate il tempo che avete e i suggerimenti avuti per fare voi mille progetti, ma poi andate da un ptofessionista SERIO, che conosca molto bene le piante.
Niccolò sta addirittura suggerendo un restauro storico ! Non sarebbe male.

Per le ortensie non dimenticate Paoli e Borgioli, guardatevi il loro catalogo. Hanno delle quercifoglia bellissime anche di struttura. Poi anche Bergenie ed Hosta per l'ombra.
Ma attenti a non affollare troppo. Però un boschetto d'angolo, che allarga una fila di alberi a dividervi dai vicini, sarebbe bello e utile.

Ancora complimenti per la bellezza della casa.
 

elleboro

Florello
..... un appartamento (110mq. senza ascensore, casa d'epoca ma non pregevole,milano vecchia zona residenziale NON signorile nè popolare)
è stato valutato 350/400mila€, se con 500 potessi prendere una casa così, mi butterei a pesce!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
..... un appartamento (110mq. senza ascensore, casa d'epoca ma non pregevole,milano vecchia zona residenziale NON signorile nè popolare)
è stato valutato 350/400mila€, se con 500 potessi prendere una casa così, mi butterei a pesce!
Ok ok,ma Milano è un conto,Pavia un'altro e la provincia di quest'ultima un'altro ancora:ciglione::eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
condivido a pieno. adorerei una casa così! sfruttate il tempo che avete e i suggerimenti avuti per fare voi mille progetti, ma poi andate da un ptofessionista SERIO, che conosca molto bene le piante.
Niccolò sta addirittura suggerendo un restauro storico ! Non sarebbe male.

Per le ortensie non dimenticate Paoli e Borgioli, guardatevi il loro catalogo. Hanno delle quercifoglia bellissime anche di struttura. Poi anche Bergenie ed Hosta per l'ombra.
Ma attenti a non affollare troppo. Però un boschetto d'angolo, che allarga una fila di alberi a dividervi dai vicini, sarebbe bello e utile.

Ancora complimenti per la bellezza della casa.
Esatto!!!:eek:k07:La casa c'è,lo spazio pure......insomma gli elementi non mancano:Saluto:
 

GLongari

Aspirante Giardinauta
Ciao Elleboro, ciao Niccolò! Grazie per i vostri consigli.

Sicuramente potersi avvalere di un giardinologo professionista sarebbe la strada migliore, e per alcuni aspetti ci siamo già fatti aiutare (il prato, etc).

Ci siamo rivolti a giardinaggio.it per due motivi:

- il primo è che ci sembra un forum di vera "discussione", e potevamo ricevere idee "diverse" tra loro (come è poi successo). Sfruttare tutta/e la/e vostra/e esperienza/e è arricchente, no?

- il secondo è che, al momento, non potendoci permettere altre grosse spese oltre alla casa, stiamo provando a trasformare un po' di "selva oscura" in uno spazio un po' più curato (nel nostro piccolo).

Grazie mille ancora a tutti, e sbizzarritevi pure!
Nanni & Mara

PS. ha ragione Niccolò: un appartamento 110mq. senza ascensore a Milano
400mila€ con Mastercard... i paesini in provincia di Pavia... non hanno prezzo !!! :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Glongari!
Capisco bene che adesso non è il periodo migliore per batter cassa riguardo al giardino.....però sarebbe molto importante fare un progetto di massima per poi realizzarlo(magari)anche in anni.Insomma.....seminare bene le basi:eek:k07:
Per esempio posso farvi capire il primo sbaglio che "avete"fatto con l'unica cosa definitiva e cioè il prato.Avendo un cane che si diverte a scavare buchi dovevate inserire,prima della semina,sotto pochi mm di terreno una rete a maglia fine.Avreste evitato i buchi ed anche di dover progettare il giardino tenendo conto di impedire l'accesso al cane al prato.....
Per favore,avete una casa bellissima...."vestitela" adeguatemente con il giardino che si merita,diventerà ancora più bella!!!!!:):eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
GLongari, condivido in pieno. Io sto in provincia di udine, ti compri una casa coi soldi che a bologna ti chiedono per un garage a due posti!!!
Qua lo spazio non costa niente, se vuoi un giardino grande abbatti qualche fila di pannocchie ed eccolo lì. un LUSSO inimmaginabile in città, che qui nemmeno viene percepito.

Secondo me fai benissimo a sistemare e disegnare e pensare il giardino per conto tuo, mgari sbagliando e poi cambiando e imparando. Ti darà molta più soddisfazione, molti ricordi, e ti insegnerà a guardare con un occhio diverso i giardini altrui e le piante.
:)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Secondo me fai benissimo a sistemare e disegnare e pensare il giardino per conto tuo, mgari sbagliando e poi cambiando e imparando. Ti darà molta più soddisfazione, molti ricordi, e ti insegnerà a guardare con un occhio diverso i giardini altrui e le piante.
:)
In parte sono d'accordo con quello che dici,in particolar modo riguardo al pensare e disegnare il giardino per conto proprio.
Ma questo va fatto tenendo presente che,nello specifico,Nanni e Mara non hanno nessuna competenza in ambito giardinistico.E non ho detto progettuale.
Quindi risulta ancora più pericolosa la loro lacunosità,in ambito di successiva realizzazione,dovuta al(probabile)acquisto di pianta o arbusto
perchè "mi piaceva","ha dei bei fiori","fiorisce il giorno del complanno di Mara"etc etc.
Per intenderci...ho visto troppo spesso Abeti di natale piantati a 1 mt dal muro di casa,e/o recinzione,pozzetti,tubature etc etc e così via.Questo è lesempio simbolo...ma ce ne sono migliaia.Spesso quando il privato sceglie le piante per il proprio giardino non pensa mai a come diventeranno,ma solo a come sono al momento dell'acquisto.
Ripeto che questo discorso lo faccio in merito a questo giardino,perchè credo si debba restituirgli una sua identità che è andata perduta nel corso degli anni.
Se stessimo parlando di un giardino di una villetta a schiera allora ti dico che potremmo piantarci pure i Banani al centro o il Taxodium disticum ai piedi del laghetto........tanto nel giro di pochi anni ci sarebbero le lamentele dei vicini per il banano che attira i topi,o per il Taxodium che svetta troppo in alto e che potrebbe cadere sui giardini di tutte e 30 le villette in fila.Insomma ci sarebbe una selezione del vicinato a correggere gli "errori"/orrori.
Certo non posso imporre a Mara e Nanni di "riproporre" un giardino storico come ci si aspetterebbe da quella casa,ma almeno di condurli verso quella direzione.Probabilmente sarà andata perduta la veranda o la serra che adornavano la casa e dove,a suo tempo,venivano coltivate le specie esotiche.Che oggi,magari,con lo studio attento,si potrebbero riproporre in giardino......tutto è possibile!Quasi tutto:eek:k07:
Ciao Scardan:):Saluto:
 
Alto