• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento e vi chiedo aiuto

  • Creatore Discussione peter pan
  • Data di inizio
P

peter pan

Guest
Ciao a tutti, mi presento... sono Michela e sono di Torino... nè...:eek:k07:

Abbiamo da pochi mesi rifatto completamente il nostro cortile (vecchissimo) e ora che abbiamo rimesso su un po' di gruzzolo abbiamo deciso che è ora di far rivivere il nostro piccolo spazio di verde...

Il realtà abbiamo già due alberi, uno è un pino abbastanza alto e vecchio che ovviamente abbiamo tenuto... l'altro è un melograno da frutto (mhmmm li fa davvero buoni!) che sta a qualche metro dal pino...

Abbiamo due punti da affrontare:
1-la recinzione
2-l'aiuola o come dir si voglia

Vi allego 2 foto per farvi capire meglio.
1-Vorremmo mettere una siepe o un rampicante lungo il confine dove adesso c'è il frangivento verde, saranno circa 15 mt di lunghezza e 2 mt in altezza sopra il muretto... noi pensavamo al gelsomino... la 'siepe' dovrebbe ricoprire anche la parte che dà sulla strada ma a questo punto è il caso di farla tutta di una cosa sola o si può mettere qualcosa d'altro?
2-avendo già due alberi non so cosa inventarmi, prato? fiori? boh...:confuso:

Vi dico subito che soprattutto in inverno la zona non prende a lungo il sole, solo nelle ore centrali della giornata. Invece in primavera e d'estate è al sole almeno fino alle 16...
E' una zona abbastanza riparata perchè intorno ci sono case piuttosto vicine.
Non sono una grande esperta quindi accetto molto volentieri i vostri consigli...

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare...:D
Michela
mich2.jpg

mich.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuta..
credo che un rincospermo vada bene, magari dovresti mettere più piante.. però penso che dovresti rinnovare il terreno, lo vedo alquanto sassoso, o sbaglio? Poi potresti creare delle bordure con piante annuali, tipo tagete, magari mettere qualche cespuglio di margherite..
Se mi vengono altre idee le scrivo :D ciao.
 
P

peter pan

Guest
Ciao e benvenuta..
credo che un rincospermo vada bene, magari dovresti mettere più piante.. però penso che dovresti rinnovare il terreno, lo vedo alquanto sassoso, o sbaglio? Poi potresti creare delle bordure con piante annuali, tipo tagete, magari mettere qualche cespuglio di margherite..
Se mi vengono altre idee le scrivo :D ciao.

Grazie! In effetti è tutto da fare, questa foto risale a dopo i lavori quindi c'è di tutto e di più...
Ora vado a documentarmi, non so cos'è il rincospermo...:confused:
 
P

peter pan

Guest
Oh, adesso so cos'è....!!! Sono veramente ignorante...:martello:
 

giubilo

Giardinauta
Prova a sondare il terreno tra il cordolo e il muretto per capire cosa c'è.
Mentre il "pino" ( tuya ) si potrebbe pensare ad un intervento con motosega... :D
 
M

margherita51

Guest
Ciao Peter Pan e benvenuta
Giubilo sei un disgraziato: così di brutto proporne la soppressione, povera tuya! Credo volesse dire in modo molto diretto che quando lo spazio è poco e tutto in vista le piante vanno scelte con grande attenzione ed essere sempre decorative, la tuya ti dà un po' di elevazione verticale, è sempreverde...basta. Forse un alberello più interessante potrebbe farti un migliore servizio. Il melograno è una gran bella pianta, il colore dei fiori e dei frutti è arancione, questo detta la sua legge sulle scelte di colore per le fioriture: viola (complementare all'arancio), giallo (in armonia) e bianco (che non guasta mai).
Sulla selezione delle piante ci devo pensare. Sulla recinzione potresti anche fare una siepe mista ma le piante per prosperare devono avere buona terra a disposizione, altrimenti il falso gelsomino che ti hanno indicato è un'ottima pianta, dovresti fare delle buche piuttosto grandi in corrispondenza di ogni impianto e riempirle con buona terra
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:froggie_r :love: ciao nè benvenuta fra noi. Bellissimo e razionale il tuo picolo giardino.Le alternative sono:
1)- una siepe di pittosforo che quando è il periodo di maggio mmm.che profumo;
2)-una siepe di gelsomino, tre piante di bouganvillea di due colori che col tempo copre tutta la zona producendo bei fiori;
3)- una siepe di lailand che è anche un buon frangivento, da potare in altezza a misura di recinzione.
Per finire, se hai la possibilità di interrare un pò di terra bella rossa, e il gioco e fatto.Buona semina, buon lavoro e fammi sapere.Un saluto.:froggie_r :love: :love_4: :flower:
 
P

picciolo

Guest
...bè la cosa sarebbe molto soggettiva ma io... sarei propenso per una siepe robusta e di facile manutenzione(molto infatti dipende dal tempo che puoi dedicare) comunque: siepe di piracanta alternata con dell' eleagnus, nella aiuola invece farei una sorta di collinetta dove allogiare la Chamerops che hai in vaso,-cerca di trattenere il tutto con delle pietre(pezzi di roccia che magari diano sul rosso) tutta la collinetta poi fai adagiare della lantana selloviana per terminare con sprazzi di Verbena magari se vuoi dare un altro tocco di allegria non sarebbe male una macchia di Abelia... insomma... pensa a cosa vuoi quando ci passi davanti ... ti dovrebbe dare delle emozioni e voglia di seguirlo, be forse sto esagerando . ciao . buon lavoro
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto :::burningma al rogo la tuya!!!! siiii al rogo !!!!!!!!:froggie_r :froggie_r

solo italiche essenze :love: :love: un bel rovere :hands13: un faggio colonnare

cat: cat: queste si che sono piante.......... ci stanno????????:confuso: :confuso:




Bè ridimensioniamoci, prospetticamente l'aiuola dovrebbe essere all'arrovescia , il melograno dietro, che è un bell' esemplare vecchio per cui necessita qualcosa di colorato tipo un cespuglione di una rosa rifiorente tipo la chiniensis mutabilis( che non tradisce mai) 3 rose piantate a triangolo 60/70 cm l'una dall'altra a fare un cespuglione informale a grandezza naturale sul metro e 50 di altezza.

la bordura dell'aiuola la farei con della lavanda nana la steocas .

Per la recinzione direi il Rynco ( finto gelsomino) con l'inserimento di 3/4 clematis di quelle rifiorenti .
 
P

peter pan

Guest
Scusate perchè ce l'avete tanto con la Thuya???:confused:

Io sono andata ad abitare lì da qualche anno, è casa del mio compagno... e quell'albero è lì da molti anni... non posso tirarlo giù...:baf: dai!
Non ora, ci abitano ancora i miei suoceri...
 
M

margherita51

Guest
Ciao Michela
Hai ragione da vendere e dimostri una sensibilità che va apprezzata. Quindi la thuja sta lì…
Ho guardato con attenzione le tue foto: la cancellata sulla strada, è una bella recinzione ed il rincospermo la avvolgerebbe completamente perciò io lì ci metterei un bel rosaio rampicante a fiore giallo o gialloaranciato (in armonia) con il melograno) e magari intrecciato con una clematide a fiore tardivo viola (contrasto). Poi continuerei sulla rete, dove ora c’è il telo verde, con il rincospermo. Dietro la thuja ed a lato del melograno metterei della choisya ternata(tre arbusti ad angolo) ha foglie molto brillanti che riflettono la luce ed è sempreverde,è densa e tondeggiante ma non troppo, fiorisce a fine aprile/maggio, la varietà sundance ha foglie giovani più chiare tendenti al giallo, tre arbusti finirebbero ovviamente per intrecciarsi perchè da adulte occupano quasi due metri, però ci mettono del tempo e le puoi mantenere in forma potandole.Davanti del ceanhotus thyrsiflorus var. repens ha le foglie piccole (con il melograno non puoi mettere foglie troppo grandi secondo me) ed una bella fioritura fra il blù e l’azzurro, di questi ne metterei altri tre allinati al bordo dell'aiuola. In mezzo a primavera metterei tanti tulipani bianchi, gialli e crema. Per contrastare le foglie tonde del ceanothus proseguirei sulla parte avanti dell’aiuola con foglie lanceolate o nastriformi: un bel cuscino di iris oppure delle emerocallidi (però le iris sono sempreverdi le emerocallidi no) e finirei verso il cancello con delle iberis prostrate e subito dopo delle campanule muralis (che sono striscianti , sempreverdi ed hanno una fioritura lilla che contrasta bene con il melograno. Dietro al melograno e d ai piedi della rosa ci metterei due o tre sarcocche: sono piccole e sempreverdi, le puoi mantenere poteate come vuoi, non si ammalano mai ed a fine gennaio fanno una fioritura poco appariscente ma profumatissima, la varietà a bacche rosse è più piccola ed ha una foglia più bella di quella a bacche nere. In mezzo, finchè gli arbusti non crescono delle perenni a fare massa, più alte dietro e più piccole davanti (Guarda nel sito del vivaio Priola: ce n'è per tutti i gusti.
Questa è grossomodo un'idea che potrebbe funzionare, che ne dici?
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

peter pan

Guest
Uaoooo... quante cose!!:hands13:

Ti ringrazio tantissimo, devo solo capire tutti i nomi che mi hai fatto a cosa corrispondono...:D
Sei stata gentilissima...:love_4:
 
Alto