• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Grande spazio verde

BlackMore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo anni di "questo mettiamolo qui" e "mi hanno regalato questa pianta, mettiamola lì", abbiamo deciso di iniziare a sistemare in modo decente il nostro giardino, situato a Napoli.
saviano_Model.jpg

saviano.jpg

12647833_10208964029165808_1997013760_n.jpg

12660478_10208964028365788_2110095531_n.jpg

Per ora l'ingresso è posto in alto a destra, mentre dove c'è la freccia rossa c'è un cancello inutilizzato.
La mia idea era quella di eliminare l'attuale ingresso, utilizzare il cancello centrale come ingresso pedonale, magari realizzando un percorso in lastroni di pietra poggiati direttamente sull'erba e infine creare un percorso carrabile sulla sinistra lasciando spazio per il parcheggio delle auto.
saviano1.jpg

Cosa ne pensate di questa soluzione? Considerate che in futuro penso anche di poter utilizzare la villa per organizzare eventi.
Poi la parte difficile....Secondo voi come potrei riorganizzare il giardino?creando dei percorsi? O togliendo quasi tutte le piante lasciandolo libero?

Grazie in anticipo, Mirco :D
 

di mauro rosario

Master Florello
Quando si vuole realizzare qualcosa da sfruttare per eventuali eventi bisogna creare le cose con una certa razionalità soprattutto nella scelta delle piante,perchè tutto deve seguire un 'ordine che li manca.Basta solo guardare il muro di cinta per rendersene conto,quindi ritengo dal mio punto di vista di tecnico agrario che bisogna studiare tutto con un progetto,e per prima cosa se fossi in te creerei una siepe intorno al muro,poi delle passatoie ,un punto di solo verde dove poter sistemare tavoli e via discudento ,le piante agli angoli dovevano formare un trittico con cespugli colorati ecc.ecc.ciao
 

GORLA

Florello Senior
bel progetto .ma se non fai le cose con l aiuto di un progettista che le spieghi prima di tutto il tuo modo di vive lo spazio fuori .dovrai prima di tutto mettere scritto le tue idee ,dove vuoi rilassarti se vuoi uno spazio per erbe aromatiche ,bordo piscina ,vedo che ce ,muro di cinta come diceva mauro .e poi se ti piace giardino che ti impegni con potature ,se hai a disposizione acqua per innaffiare ,se hai delle cisterne sotterrate per raccolta piovana per poi innaffiare , dovresti raccontare un po te ne occupi tu'?vedo tante palme ha me non piacciono in giardino le vedo solo hai tropici ,pero va a gusto ,ciao anna
 

BlackMore

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto grazie per avermi risposto.
@di mauro rosario: Considera che io le piante le sposterò tutte e che probabilmente alcune non saranno riutilizzate nel vecchio giardino. Quindi vedetela pure come una tela bianca. Avevo intenzione di lasciare al loro posto solo i 6 ulivi che costeggiano quello che sarà il viale d'ingresso pedonale.
@GORLA: abbiamo un pozzo dedicato solo all'innaffiatura quindi da questo punto di vista nessun problema. Idem per la manodopera, ci pensiamo io, mio padre ed il guardiano che ci aiuta nelle faccende. Per quanto riguarda il progettista, so che dovrei chiamarlo, ma io studio architettura e vorrei provare a cimentarmi anche nella progettazione del giardino. Vi allego una bozza di come lo avevo pensato.
image.jpg
 

GORLA

Florello Senior
be le idee ci sono ,solo una cosa non mi piace gli ulivi sul viale .ma e una casa .un albergo '
 

BlackMore

Aspirante Giardinauta
è un'abitazione ma vorrei utilizzare il giardino per organizzare qualche evento. Tu cosa metteresti al posto degli ulivi? ed eventualmente, dove li sposteresti?
 

di mauro rosario

Master Florello
Come detto da Gorla gli ulivi nel viale vanno spostati creerei qualcosa mettendoli insieme in un angolo del giardino,quello che mancano sono come al solito i colori,che andrei a sistemarli intorno alle palme,per il viale ,metterei palme o cocus con bordure di fiori come lantane,ciao
 

BlackMore

Aspirante Giardinauta
Quindi spostare gli ulivi e sostituirli con le palme che ci sono intorno alla piscina? Poi per gli ulivi come faccio?potrei creare un angolo "mediterraneo" con ulivi mandarini e limoni ad esempio?
 

chinaskihans

Aspirante Giardinauta
Una bouganville? Io sono malato per le bouga, purtroppo dove sono io niente da fare. A me sembra che tu abbia già le idee chiare, come diceva Rosario qualche nota di colore, sul bianco e viola/fucsia...
 

GORLA

Florello Senior
ma hai bisogno di tanti posti macchina ? gli ulivi in gruppo con piante lavande e rosmarini e quello che ti piace pieno sole ,con un muretto che tu ti possa sedere ho panchine ...i gazzebo io fare dei pergolati con piante arrampicanti rose lonicere clematis ce ne ,l entrata di mattoncini le darei un po di movimento partendo dritta per poi arrivare a filo insomma curva ,le cycas si io le terrei facendo una bordura
 
Alto