• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per giardinetto

Si&Da

Aspirante Giardinauta
Ciao,

abbiamo iniziato a progettare il nostro piccolo giardinetto (mt 2,40 x 10):
giardinopiantinaao5.jpg


Premesse:
- la foto è stata fatta alle ore 15;
- vogliamo mantenere l'albicocco (che si vede tra i cerchi verdi);
- a sinistra (anche se non si vede bene) abbiamo del rosmarino, basilico e salvia, una rosa e una vite che arriva all'albicocco grazie ad un filo sospeso a ca. 1.70 di altezza;
- come rampicante per coprire la rete abbiamo messo dei falsi gelsomini a 1,5 mt uno dall'altro;
- i rettangoli bianchi segnano quello che dovrà essere il passaggio per arrivare alle piante officinali;
- i cerchi verdi sono due calle bianche che metteremo sotto l'albero;
- il cerchio viola potrebbe essere il punto dove mettere un acero rosso;
- la riga rossa mostra il limite dove inizia l'ombra (verso destra) dalle ore 16.30 ca.

Qui finiscono le certezze :cool3: Ora sfogate le vostre fantasie, perchè ci piacerebbe mettere qualcosa a sinistra dell'albicocco, considerando che quella zona rimane esposta al sole praticamente tutto il giorno.
Il boy vorrebbe sfruttare lo spazio per piante grasse ma non è convinto dell'armonia dell'abbinamento :confuso:.... mentre io valuterei anche qualche fiore, cosa ci consigliate??

Inoltre abbiamo tutta la zona sotto ai falsi gelsomini che rimarrebbe spoglia, che piantine potremmo metterci?

Grazie a tutti in anticipo :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Considerando che avrete un muro verde costituito dal rincospermum,l'albicocco e l'acero rosso che saranno i punti focali,io mi concentrerei sul non realizzare un prato(troppo sole da un lato,troppo poco dall'altro e troppo poca la superficie)ma usare delle tappezzati.L'acero impalcato basso lo lascerei da solo con sotto le tappezzanti.Sotto l'albicocco metterei 3 cespugli sempreverdi in modo da creare contrasto in inverno,sottolinare il camminamento alla aromatiche e far risaltare la parte più"elegante"dove sarà situato l'acero.Sotto ai gelsomini ci sono tanta perenni da fiore che starebbero benissimo.....Per la parte al sole hai solo l'imbarazzo della scelta......
 

Si&Da

Aspirante Giardinauta
Grazie Niccolò,
in effetti ci siamo dimenticati di dire che non pensavamo a un prato in quanto troppo laborioso da gestire, pensavamo invece di mettere ovunque la corteccia o dei sassolini per evitare la crescita dell'erba.

Allora ci concentriamo un poco sulle perenni e sui fiori da sole, poi vedremo ... :)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bene,ma datemi retta....niente distese chilometriche di corteccia.......fa troppo aiuola(curata,quando lo è)comunale.E poi sbiadisce con il sole....
Niente sassolini effetto Zen.....in un contesto con piante,luoghi,materiali e forme che poco ci azzecca.Poi sai che noia dover togliere le foglie morte ed incastrate tra i sassi?Peggio che avere un prato... ;)
 
Alto