• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione orchidee

bla bla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
volevo sapere i metodi x moltiplicare le orchidee...e se si trovano i semi in giro..grazie

Cambria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
volevo sapere i metodi x moltiplicare le orchidee...e se si trovano i semi in giro..grazie

Ciao non trovi i semi in giro assolutamente........almeno non nella mia isola.......per quanto riguarda la semina si fa in vitro con estrema cura in cappa sterile.......se fai una ricerca sul forum c'è una discussione "dall'impollinazione alla semina" dove si parla della piantagione di Marealto.......lui è l'esperto...io attendo che il mio dendro maturi il suo bacellino di semi e seminerò ad aprile circa........se poi fai una ricerca su internet c'è un sito che si chiama orchidando.net; ho trovato lì i primi aiuti per partire........Ciao Ciao:Saluto:

marco837

Florello Senior
ciao a tutti!

Prima di moltiplicarle conviene imparare bene a curarle e farle fiorire.
La semina è un procedimento molto difficile e richiede mezzi appropriati e un po di impegno.
Comunque esistono altri metodi di moltiplicazione.

Detto in maniera smplice:
-Alcune specie di orchidee si possono anche dividere dato che hanno della vegetazione "distinta" e autosufficiente. è il caso di diversi dendrobium, cattleye, cambrie, bulbophillum ecc...
-Alcune specie invece fanno dei Keiki che sono delle piccole piantine che dopo un po di tempo possono essere separate dalla pianta madre e rinvasate a parte (capita con molti dendrobium, alcune Phalenopsis ecc...)
-Esistono poi altri metodi, alcuni ancora più complessi della semina... conviene rimanere sui primi 2 all'inizio :)

P.S.
In ogni caso la moltiplicazione delle proprie orchidee non è una pratica molto consigliata se non per regalarle a parenti ed amici... questo è un mio semplice parere dettato dal fatto che man mano che ci si appassiona si desiderano sempre più varietà, ed avere dei "cloni" porta via spazio!

Alto