• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvicinandomi al mondo delle orchidee

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
come dicevo a mio avviso va bene tutto e il contrario di tutto.
L'importante è sapere quali sonoi preggi e i difetti/particolarità di un substrato, e se ci sono bisogna saperli gestire.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Beh, io continuo ad inframmezzare al bark nelle phalaenopsys lo sfagno e il carbone, continuo però a consigliare ai neofiti di travasare in solo bark.

e se parliamo di bark corteccia di pino, quello è
non possiamo chiamare il classico mix per orchi bark, non lo è.

trovo che la corteccia da pacciamatura che vendono dalle mie parti, sia di buona qualità e molto economica.
tolgo se ci sono, i pezzettini di legno, ma generalmente devo solo tagliare i pezzi troppo grossi. per il resto va benissimo.
per paragonarlo ho acquistato un sacchetto da 10Lt.(da un rivenditore specializzato per orchi) allo stesso prezzo di uno da 80 da pacciamatura....
continuerò con quello da pacciamatura, è praticamente identico tranne la pezzatura.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si spulki anche io uso quello da pacciamatura, ne ho trovato un tipo molto buono al carrefour.
poi se non lo gradiscono sono problemi loro... il convento passa questo, adattarsi o crepare :D :D

eriqa

Florello
anche io l'ho detto molte volte che coltivo benissimo delle phal in quei tappi di plastica trasparenti che ho visto anche da altri qui sul forum ed e' 100% sfagno.
Le ho cosi' .............. non in ordine di mesi o semestri :D

Lo dicevo anche alla annachiara :lol: qui sul forum........

quello che crea scompenso (per le nostre colture) sono i sustrati mixati e la palla come la chiamiamo noi. Di fatto su cambria e miltonie e' certo, sugli oncidium forse e sulle phal (mai viste se non solo 100% bark, per quelle a formato maxi da supermercato).

Io coltivo un dendrobium pierardii in 100% sfagno e continua a fiorire anche quest'anno (ho gia' messo le foto !!)

ho regalato cicci radicati di dendrobium pierardii ad annachiara ed erica ! se vedete nell'orchidario di annachiara vi e' un vasetto con sfagno e dei ciccetti (canne, lunghe e pendule e super verdissime)... quella pianta e' di casa ALCOL! invasata da me e con 100% sfagno...

consegnata a porte aperte e............... E' VIVA :D :lol: le foto di anna lo dimostrano.

ecco il link alle foto! 100% sfagno dentro un vasetto di torba (si comprano ai garden etc! MANCO E' FORATO NE SUL FONDO NE SUI LATI! si asciuga per traspirazione delle fibre di torba)! e' quel vasino in alto in alto...

http://forum.giardinaggio.it/fotogr...idario-arrivato-finalmente-d.html#post1396934

Scusate per L'OT... ma pregherei il signor Alcol di non citarmi in alcun modo..grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao eriqa
mi dispiace che ritorni in sezione solo per dire questo, avrei preferito che ci allietassi come in passato con la tua piacevole partecipazione.
Mi rincresce doverlo dire ma per questo tipo di cose devi usare gli MP.
Questa è una sezione tecnica e non è fatta per i battibecchi o messaggi ai partecipanti.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione per tutti sui MP poichè da qui cancellerò ogni altro OT.
Grazie per la collaborazione

Vagabonda

Florello Senior
L'ho già spiegato serve per mantenere umido più a lungo il substrato, il problema è che tutti o quasi tutti i substrati vanno bene, quello che non va bene è che non siamo in grado noi di gestirli al meglio.

AMEN FRATELLO!!!! Io sto ampliando sempre di più la mia collezione, e unisco la mia esperienza carnivora, all'aver visto dal vivo le orchidee in natura (Costarica) a quelle che coltivo. Personalmente ho deciso che rinvaserò sempre con un mix di torba, sfagno e bark ( perlite!!!!!) il tutto molto umido, e poi annaffierò molto saltuariamente. E' stravero quello che hai scritto, siamo noi che dobbiamo imparare, soprattutto se teniamo le piante all'aperto, senza strutture che mantengano l'umidità e la temperatura costante. Anzi, a maggior ragione non potendo dare la giusta umidità, una dose di sfagno e torba può aiutare notevolmente la coltivazione, l'importante è diluire molto le annaffiature.
p.s. anche io ho trovato nelle carnivore subtropicali dei pezzi di spugna nei substrati.

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Personalmente preferisco usare substrati che trattengono poca acqua, infatti sono incapace di utilizzare lo sfagno, purtroppo ho la mano pesante con l'acqua, o meglio adoro dedicare un'ora la mattina presto alle mie orchidee, quindi annaffiarle spesso.
Da qualche mese ho cominciato ad utilizzare il carbone di legna puro o unito al bark (su masdevallia, phalaenopsis e qualche dendrobium), questo dopo aver visto che riesco a gestire bene questo tipo di substrato, infatti con una masdevallia comprata lo scorso anno a MPC che conteneva questo substrato sono riuscito non solo a non farla crepare come avrebbe dovuto essere visto le temperature napoletane, ma addirittura il cespo è più che raddoppiato, aveva non più di 15 foglie, ed oggi a distanza di 1 anno ne ha circa 40.
E' vero non ha ancora fiorito, ma questo è un'altro discorso, e poi io sono paziente :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco.. io invece sono sempre molto di corsa e mi trovo meglio se mischio un po' di sfagno, evita l'effetto secco stringato quando tardo un po' coi bagni :)
e soprattutto riesco a gestire meglio la mamma..che me le cura quando sono in ferie :D

alcol

Bannato
AMEN FRATELLO!!!! Io sto ampliando sempre di più la mia collezione, e unisco la mia esperienza carnivora, all'aver visto dal vivo le orchidee in natura (Costarica) a quelle che coltivo. Personalmente ho deciso che rinvaserò sempre con un mix di torba, sfagno e bark ( perlite!!!!!) il tutto molto umido, e poi annaffierò molto saltuariamente. E' stravero quello che hai scritto, siamo noi che dobbiamo imparare, soprattutto se teniamo le piante all'aperto, senza strutture che mantengano l'umidità e la temperatura costante. Anzi, a maggior ragione non potendo dare la giusta umidità, una dose di sfagno e torba può aiutare notevolmente la coltivazione, l'importante è diluire molto le annaffiature.
p.s. anche io ho trovato nelle carnivore subtropicali dei pezzi di spugna nei substrati.

permettimi ma le orchidee non gradiscono umidita' radicale per troppo tempo! l'umidita' radicale, fogliare ed ambientale sono cose diverse da solo quella radicale che spesso se non con cicli d'interruzione porta a problemi per la pianta.

Il tuo mix potrebbe andare bene con bagnature costanti tipo gocciolatore (che si usano nelle serre ad esempio) che mantenga la torba "fresca e con molecole d'acqua ma mai bagnato! dovresti ottenere una situazione da sottobosco (ovvero umido ma non bagnato)

In un enviroment "casalingo" e per le orchidee trovo questa scelta molto piu' problematica di altre.

:D

alcol

Bannato
infatti con una masdevallia comprata lo scorso anno a MPC che conteneva questo substrato sono riuscito non solo a non farla crepare come avrebbe dovuto essere visto le temperature napoletane, ma addirittura il cespo è più che raddoppiato, aveva non più di 15 foglie, ed oggi a distanza di 1 anno ne ha circa 40.
E' vero non ha ancora fiorito, ma questo è un'altro discorso, e poi io sono paziente :D

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

cosaaaaaaaaaaaaaa, maretto gli sopravvive una masde? allora e' proprio un coltivatore piu' che formidabile :D

ibrido o specie? io ne ho alcune e ne ho avute diverse! ho notato che alcune reagiscono meglio di altre a coltivazioni non a loro congeniali ! specie gli ibridi... parli per caso della tua acquarius?

io lo sfagno lo uso moderatamente specie con i dendro ed altre ma non con le phal etc
lo uso anche con vasi 100% sfagno ! importante non fare vasi cosi' molto profondi che darebbero problemi all'asciugatura.
(risulterebbero asciutti in superfice ed in fondo ma non al centro! poi se uno ne e' conscio va tutto bene ma si rischia di avere qualche problema radicale! infatti alcuni pezzi di radice rischierebbero di seccarsi ed altri di marcire)

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Di masde attualmente ne ho 7, di cui un ibrido aquarius (quella di MPC) e le altre sono specie
princeps, decumana, caesia, pachyura, rolfeana, e una non ancora identificata :D
tutte in bark e carbone tranne la princeps in bark perlite e poco sfagno.
Ma fino ad ora non ho avuto problemi, 1 sola deceduta masdevallia aurea, troppo piccola per resistere al sole di luglio (dimenticata sul davanzale).
Ma per loro il passo dalla vita alla morte è un breve passo :D, mai illudersi più di tanto

Vagabonda

Florello Senior
In un enviroment "casalingo" e per le orchidee trovo questa scelta molto piu' problematica di altre.

:D
il fatto è che solo bark mi ha portato troppi problemi. Muffe bianche, disidratazione, spreco di acqua per me inconcepibile. Oltretutto l'acqua nei sottovasi va svuotata per evitare marciumi. Troppo complicato. Ora le ho messe fuori, esposte ad ovest dietro delle palme, sono sempre in bark e non le tocco, ma appena avrò una mia sistemazione definitiva cambierò tutto!

zeug49

Florello Senior
Personalmente preferisco usare substrati che trattengono poca acqua, infatti sono incapace di utilizzare lo sfagno, purtroppo ho la mano pesante con l'acqua, o meglio adoro dedicare un'ora la mattina presto alle mie orchidee, quindi annaffiarle spesso.
Da qualche mese ho cominciato ad utilizzare il carbone di legna puro o unito al bark (su masdevallia, phalaenopsis e qualche dendrobium), questo dopo aver visto che riesco a gestire bene questo tipo di substrato, infatti con una masdevallia comprata lo scorso anno a MPC che conteneva questo substrato sono riuscito non solo a non farla crepare come avrebbe dovuto essere visto le temperature napoletane, ma addirittura il cespo è più che raddoppiato, aveva non più di 15 foglie, ed oggi a distanza di 1 anno ne ha circa 40.

Complimenti !!!!! io con le Masde per ora ho chiuso, l'ultima che fioriva ogni tre mesi ora é defunta .
Capisco che non sia la stessa cosa ma ad esempio le dracula mi fanno ( quando va bene ) una foglia all'anno !!!!!!:muro::muro::muro::muro::martello:
zeug

Alto