• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe spacciata?

CecileB.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
lo scorso anno mi hanno regalato due piantine di aloe. Le ho messe a terra dopo pochi giorni, in una zona molto soleggiata. Il terreno qui è argilloso, poco drenante. Sembrava si fossero adattate bene, ma da un paio di mesi hanno iniziato a peggiorare. Ho deciso di trapiantarle in un vaso con terriccio universale misto a sabbia ma prima di lasciarle libere, esposte a sole e vento per qualche ora e far asciugare il fusto molto umido.
Secondo voi riuscirò a salvarle? Dovrei tagliare le foglie lasciando solo il nucleo centrale?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Cecile
 

Allegati

  • IMG_7507.jpg
    IMG_7507.jpg
    71,4 KB · Visite: 13
  • IMG_7508.jpg
    IMG_7508.jpg
    80,6 KB · Visite: 12
  • IMG_7507.jpg
    IMG_7507.jpg
    71,4 KB · Visite: 8
  • IMG_7508.jpg
    IMG_7508.jpg
    80,6 KB · Visite: 12

pNino

Maestro Giardinauta
Ma si salvano senza problemi, tranquilla! ;)Lascia assolutamente le foglie, taglia il fusto se e' molle, fino ad arrivare ad una sezione dove torna ad essere duro, e taglia ancora un po' se nella sezione tagliata vedi del marciume. Lascia asciugare il taglio per 3- 4 settimane all'ombra, senza dare acqua, poi interra in terriccio: 50% normale 50% inorganico ( sabbia grossolana mischiata a pomice o perlite). Una volta invasate mettile in ombra luminosa e aspetta ancora ad innaffiare, al massimo bagna leggermente la superficie del terriccio una volta ogni tanto per stimolare la formazione di radici.
ps: se il fusto e' solo umido, lascia asciugare all'ombra, interra nello stesso terriccio di cui sopra e aspetta 10gg, poi innafia normalmente senza metterle al sole subito. Falle riabilitare in mezz'ombra
 

CecileB.

Aspirante Giardinauta
Ma si salvano senza problemi, tranquilla! ;)Lascia assolutamente le foglie, taglia il fusto se e' molle, fino ad arrivare ad una sezione dove torna ad essere duro, e taglia ancora un po' se nella sezione tagliata vedi del marciume. Lascia asciugare il taglio per 3- 4 settimane all'ombra, senza dare acqua, poi interra in terriccio: 50% normale 50% inorganico ( sabbia grossolana mischiata a pomice o perlite). Una volta invasate mettile in ombra luminosa e aspetta ancora ad innaffiare, al massimo bagna leggermente la superficie del terriccio una volta ogni tanto per stimolare la formazione di radici.
ps: se il fusto e' solo umido, lascia asciugare all'ombra, interra nello stesso terriccio di cui sopra e aspetta 10gg, poi innafia normalmente senza metterle al sole subito. Falle riabilitare in mezz'ombra

Il fusto è duro, quindi presumo fosse solo umido. Quando si riprenderà, se volessi metterla a terra, mi sconsigli il terreno se troppo argilloso? Mi conviene tenerla in vaso?
Ti ringrazio molto :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Le aloe essendo succulente vogliono un terreno drenante, direi quindi di evitare quello argilloso ;)
La puoi tenere in vaso senza problemi ma se le vuoi mettere in terra ti conviene fare un aiuola in cui metti del terreno adatto.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Esponile a mezz'ombra. La colorazione rossastra delle piante è causata dal sole a martello che ricevono e che le infastidisce non poco: devono occuparsi di ricreare le radici non di proteggersi dal sole! In autunno, quando si saranno riprese, mettine una a terra e una la lasci in vaso...tante volte dovesse andar male hai da sostituirla! Se il terreno è troppo argilloso, aggiungi del lapillo, pietrame vario, del terriccio universale, ecc., in moda da renderlo abbastanza sciolto.
 

CecileB.

Aspirante Giardinauta
Esponile a mezz'ombra. La colorazione rossastra delle piante è causata dal sole a martello che ricevono e che le infastidisce non poco: devono occuparsi di ricreare le radici non di proteggersi dal sole! In autunno, quando si saranno riprese, mettine una a terra e una la lasci in vaso...tante volte dovesse andar male hai da sostituirla! Se il terreno è troppo argilloso, aggiungi del lapillo, pietrame vario, del terriccio universale, ecc., in moda da renderlo abbastanza sciolto.
Grazie mille per le informazioni. Pensavo che il colore fosse dovuto al ristagno d'acqua, anche se ho intuito che ci fosse troppo sole.
Buona giornata!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille per le informazioni. Pensavo che il colore fosse dovuto al ristagno d'acqua, anche se ho intuito che ci fosse troppo sole.
Buona giornata!
Non è proprio troppo sole, o meglio, ha preso colore per il sole ma non e' che si e' scottata. Diciamo che e' rossa per lo stress, che in questo caso e' causato sia dal molto sole che dalla terra errata, una volta ripresa io le rimetterei col vaso nella stessa posizione.
Le aloe cresciute bene sono verdi, ma le aloe piu' belle ( a parer mio) sono quelle che vengono maltrattate di proposito per fargli ottenere delle colorazioni particolari che variano da un marroncino/ruggine di alcune vera, al rosso fuoco delle cameronii, con poi le eccezioni come le aloe red dragon che diventano quasi nere con i denti rossi. Insomma finché non vedi scottature prova a tenere le tue aloe in pieno sole innaffiando solo il necessario e le vedrai passare da un banale verde ad un bel rossiccio ;)
Guarda ad esempio la cameronii verde:
images.jpg
rispetto un'altra cameronii stressata da sole e poca acqua:
index.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ok: andiamo sull'hard!!!
Se volete aloe rosse, vissute, cotte dal sole del deserto del Namib pur abitando a Bolzano dovete avere il coraggio di coltivarle in terra, esposizione sud-sudovest, dove possano prendere più sole possibile e possibilmente h24, e evitare di annaffiarle quindi riparate dalla pioggia. La reazione positiva delle piante a questo tipo di coltivazione è in funzione della loro capacità di resistere al freddo; A. vera, A. arborescens (che resterebbe comunque verdeglauca) o altre, sopravviverebbero male e sempre col pericolo che una gelata le faccia fuori; anche gli ibridi "made in USA" come quello indicato, alle basse temperature skiattano (credo le abbiano concepite per i collezionisti californiani che non sanno che esiste il freddo!!!). Se non abitate da Roma in giu o sulla costa, potete andare su una A. striata, A. gariepensis, A. striatula e l'immortale A. maculata anche nella forma "variegata" (questa vi farà innamorare, tutta bella abbronzata e con le strisce chiare, quasi fosse il segno del costume... :love:). Nel giro di poco tempo le piante cominceranno a cambiare colore prendendo sempre più le tonalità rosse. Naturalmente non coltivate così una pianta che tenevate cinque minuti prima in salotto perche la bruciate con tutto il vaso!

gariepensis.png
Aloe gariepensis in habitat (imm. presa da internet)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok: andiamo sull'hard!!!
Se volete aloe rosse, vissute, cotte dal sole del deserto del Namib pur abitando a Bolzano dovete avere il coraggio di coltivarle in terra, esposizione sud-sudovest, dove possano prendere più sole possibile e possibilmente h24, e evitare di annaffiarle quindi riparate dalla pioggia. La reazione positiva delle piante a questo tipo di coltivazione è in funzione della loro capacità di resistere al freddo; A. vera, A. arborescens (che resterebbe comunque verdeglauca) o altre, sopravviverebbero male e sempre col pericolo che una gelata le faccia fuori; anche gli ibridi "made in USA" come quello indicato, alle basse temperature skiattano (credo le abbiano concepite per i collezionisti californiani che non sanno che esiste il freddo!!!). Se non abitate da Roma in giu o sulla costa, potete andare su una A. striata, A. gariepensis, A. striatula e l'immortale A. maculata anche nella forma "variegata" (questa vi farà innamorare, tutta bella abbronzata e con le strisce chiare, quasi fosse il segno del costume... :love:). Nel giro di poco tempo le piante cominceranno a cambiare colore prendendo sempre più le tonalità rosse. Naturalmente non coltivate così una pianta che tenevate cinque minuti prima in salotto perche la bruciate con tutto il vaso!

Vedi l'allegato 568520
Aloe gariepensis in habitat (imm. presa da internet)
Io per ora sto provando ( da settembre scorso ) con aloe vera, squarrosa e perfoliata in terra ( o meglio sabbia) e pieno sole tutto il giorno, avevo in programma di vedere come se la stanno cavando ma causa quarantena non mi sono potuto muovere. Cercherò quanto prima di vedere se sono ancora vive e con che colore :D
 
Alto