• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza aloe aristata

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una piccola pianta di aloe aristata che ha sempre gosuto di ottima salute. Qualche giorno fa pero mi sono accorta di un principio di marciume fra la base e il primo anello di foglie. HO tolto le foglie contaminate dal marcio, ma ora la pianta si e' aperta e spiaccicata verso il basso, le foglie sono ancora verdi e piene, ma l'aspetto della pianta e' inquietante...:eek:
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
Grazie mille!
ciao,

Silvia
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Una foto sarebbe meglio, troppo umidità suppongo? terriccio sbagliato ?

Troppo tardi! E' andata!
le foglie sono venute via a una a una, ancora verdi e polpose..ma dentro il marcio aveva invaso ogni cosa!
Forse avreidovuto trapiantarla, o forse la terra sbagliata! Troppa umidita' non credo, magari ho abbondato con l'ultima innaffiatura, ma sono state talmente rare...
Peccato, era cosi bella e in salute fino a poco fa!
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per la piantina.. quoto reginaldo per il terreno sbagliato e l'umidità. queste piante la soffrono tanto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Forse avrei dovuto trapiantarla, o forse la terra sbagliata! Troppa umidita' non credo, magari ho abbondato con l'ultima innaffiatura, ma sono state talmente rare...
Una sola annaffiatura non è mai un problema così grave, le piante marciscono per un "sistema" di coltivazione sbagliato (acqua troppo di frequente e terra sbagliata); nel tuo caso, se annaffiavi raramente, significa che la terra non era adatta e non riusciva ad asciugarsi prima della bagnatura successiva...
 
Alto