Ciao Melusina, la questione delle piante protette va affontata con molta attenzione ad evitare sanzioni, anche pesanti. Per primo necessita verificare se una certa piante e' protetta in quella specifica zona.
Ti faccio un esempio.
Nella zona ove io voglio piantare il pungitopo, questo non e' spece protetta, perche' non presente naturalmente, mentre lo e' l'agrifoglio, essendo pianta autoctona.
Quindi posso piantare, coltivare e raccogliere tutto il Pungitopo che voglio senza specifiche autorizzazioni. Mentre per l'agrifoglio sono necessarie tutta una serie di autorizzazioni e l'espletamento di una serie di pastoie burocratiche per la gestione di una piantagione di una spece protetta. ( In parole povere provenienza delle piante madre, registro di carico e scarico, etichettatura del prodotto racccolto ecc. ecc. Quello che poi viene fatto per gli abeti di Natale)
Ti dico questo perche' mi sono informato presso La Forstale non piu' tardi di un mese fa.
Siccome l'argomento e' abbastanza complesso, se ti va protremmo continuarlo sulla email privata scrivimi su
vino_s@hotmail.com
ciao