• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicare aloe vera e coltivazione

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono una dilettante di piante grasse, ma in genere, bontà loro, stanno abbastanza bene con me da anni, nonostante viva in zone non proprio adatte (anche se certe grassottine stanno bene anche in montagna). Un giorno le devo fotografare e classificare per benino.

vi scrivo per chiedervi lumi su come comportarmi con un'Aloe vera. E' in vaso, in condizioni decenti direi, con terricco sabbioso. Alta circa 40 cm.
Immagino di doversa innaffiare poco, solo quando il terriccio è completamente secco, corretto?
e la luce? diretta o meglio evitare?
D'nverno la lascio fuori?

Per intenderci, anche se non so se può essere simile, l'agave vive da un decennio sul mio balcone (esposto a sud) senza traumi, anche se non fiorisce e resta relativamente piccola, e neppure la copro più (è diventata troppo ingombrante per una copertura adeguata, la chiamo la mia pianta da guardia :D e l'ho messa vicino ad una grondaia da dove potrebbero arrampicarsi potenziali ladri :lingua:) e si incassa bene le estati (ovvio) e gli inverni. Ma forse l'agave è una pianta molto robusta...

[ho appena capito guardando le foto del forum di sotto che la mia è un'agave americana marginata]
 
Ultima modifica:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ah volevo aggiungere che da sempre adoro moltiplicare le piante... quindi, oltre a farla vivere bene, mi piacerebbe moltiplicarla. Dicono "talea", ma come si fa una talea da una pianta di questo tipo? con l'agave uso i polloni.
Talee le faccio dal ficus e migliaia di altre piante "classiche", ma da una grassotta... mai provato :crazy:
 

tano83

Apprendista Florello
per la coltivazione aspetta chi ne è più esperto di me, xchè io al momento ho solo due piccoli polloni...

PEr la moltiplicazione si usano i polloni...come per l'agave
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
L'inverno riparala,non darle acqua..In estate,solo a terriccio asciutto..Si usano i polloni (anche se all'inizio pollona poco)..Sole del mattino,almeno finchè è giovane :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
In genere le Aloe Barbadensis (vera) giovani,sopportano meno il sole diretto delle ore + calde,tendono a diventare marroncine e "seccarsi" un pochino :D :D :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Certo poi diventerà molto grande... So che si potrebbe tentare di moltiplicare anche tramite talea di foglia...io ci ho provato...ma una è miseramente marcita...mentre altre sono rimaste belle verdi e cicciotte mer mesi ma visto che non facevano spuntare nulla di nuovo...le ho prese e le ho allegramente fiondate nella spazzatura.
 
Alto