• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera

Monyca76

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti
Mi chiamo Monica ed e' la prima volta che vi scrivo nonostante cinsegua da tanto
Ho un problemino con la mia aloe vera, una pianta alta circa 1,20 cm che mi ha regalato mia mamma e che ho in un vaso grande su un balcone esposto a Ovest.
La "signorina" ha circa 6/7 anni ed e' sempre stata bene e da 3 anni fa dei fiori meravigliosi
Arrivo al problema... Alcune foglie stanno nascendo con una riga nera al centro, la pianta non sembra sofferente ma questa cosa un po' mi preoccupa.
Consigli? Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20230414_171434_edit_29221245994425.jpg
    IMG_20230414_171434_edit_29221245994425.jpg
    135,7 KB · Visite: 14

cmr

Maestro Giardinauta
La foto non è molto chiara ma sembra quella crosta secca che ogni tanto macchia le aloe. Trova un prodotto a base di ossicloruro di rame (in giro si trova anche quello incolore che è migliore, cromaticamente parlando, di quello azzurro!) e, senza irrorare tutta la pianta, crea una pastella liquida e applicala con un pennellino sulla crosta e su altre parti che vedi rovinate.
 
Alto